• User Newbie

    Pagespeed, aiuto con un'indicazione

    Salve a tutti!

    Premetto, fino ad un anno fa non sapevo nulla nè di codici, nè di wordpress. Diciamo che ho imparato qualcosetta man mano che ho sviluppato il sito europinione.it, ma la maggior parte delle cose mi sono ancora oscure. Per cui è facile che dobbiate avere pazienza o spiegarmi le cose come un ebete :o.

    Ho cercato di migliorare come potevo i test di pagespeed, ora, se sul desktop ho raggiunto risultati accettabili (81) su mobile sono ancora lontano. So che molto è dovuto alla confusione dei codici, per la quale, indubbiamente, mi sa che è meglio mi metta a rifare tutto da zero. Solo che essendo il sito stesso un hobby, lo riuscirò a fare solo quando avrò un grande ritaglio di tempo, per cui, al momento, la vedo dura.

    Ora, page speed mi riporta varie volte un elemento da ottimizzare (Rimuovi il codice javascript che blocca la visualizzazione, abilita la compressione, minimizza javascript ecc.) di bing.com (l'indirizzo completo, ma non posso scriverlo perchè non sono premium)
    Non riesco a capire però cosa sia e se sia normale averlo nel sito (magari sono scemo, ma non mi sembra molto normale come cosa).

    Poi volevo chiedervi, qualche suggerimento facile da implementare nel mobile ^_^?

    Ringraziandovi in anticipo,

    Andrea Viscardi:ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Andrea, moltissimi degli elementi web sono sviluppati con tecnologia JavaScript (.js) e si tratta di uno dei formati più pesanti, l'utilizzo di molti di essi su una stessa pagina può rallentarne parecchio la velocità di caricamento.

    @europinione said:

    Rimuovi il codice javascript che blocca la visualizzazione, abilita la compressione, minimizza javascript
    Il consiglio che ti da il tool è quello di alleggerire le tue pagine ed eliminare qualche funzionalità eseguita tramite .js per riuscire a far caricare il sito in minor tempo.
    Il mio consiglio è limitare l'utilizzo di componenti JavaScript ed implementare le stesse funzionalità attraverso plugin che non utilizzano lo stesso linguaggio.
    Puoi anche alternare .js e .php per ridurre lo sforzo del CMS.


  • User Newbie

    @kiwi_orange said:

    Ciao Andrea, moltissimi degli elementi web sono sviluppati con tecnologia JavaScript (.js) e si tratta di uno dei formati più pesanti, l'utilizzo di molti di essi su una stessa pagina può rallentarne parecchio la velocità di caricamento.

    Il consiglio che ti da il tool è quello di alleggerire le tue pagine ed eliminare qualche funzionalità eseguita tramite .js per riuscire a far caricare il sito in minor tempo.
    Il mio consiglio è limitare l'utilizzo di componenti JavaScript ed implementare le stesse funzionalità attraverso plugin che non utilizzano lo stesso linguaggio.
    Puoi anche alternare .js e .php per ridurre lo sforzo del CMS.

    Caro Kiwi (intanto grazie per il benvenuto e per la risposta), invece, rispetto al risultato di bing.com in pagespeed? Non riesco proprio a capire quale sia la sorgente 😞


  • Admin

    Ciao europinione,

    di fatto quello che ti dice PageSpeed Insight è di non fare chiamate bloccanti a JS e CSS che non sono necessari al rendering della parte above the fold della pagina.

    Nella sezione WPO di uno dei blog gt trovi moltissime informazioni in merito.

    Quello che succede nel tuo caso è che molto probabilmente stai caricando in modo bloccante dei file javascript (ma anche troppo CSS) e di conseguenza rimandi il rendering (e dunque velocità percepita) finché tali risorse non vengono terminate di caricare.