• User

    chi sbaglia? analytics o bing ads?

    Ciao, ho una campagna attiva su bing ads.
    La "landing page" è appositamente taggata per essere facilmente riconosciuta da analytics eppure i clic che pago sono sempre superiori alle visite provenienti da bing che mi segnala analytics.
    Addirittura in una giornata i clic di bing ads sono superiori al numero di visite totali segnalate da analytics ( parliamo di 5-6 clic al giorno)

    Ora la domanda è? Bing ads mi sta ...ando o analytics non è assolutamente affidabile? Mi arrabbio coi primi o prendo con le pinze i report di google?


  • User

    Dopo altri 10 giorni di monitoraggio quanto segue:
    i clic addebitati da bing ads sono sempre maggiori e non corrispondono mai alle effettive visite sul sito (che sono sempre la metà circa)
    Bing ads non è assolutamente in grado di targettizzare i clienti geograficamente per lo meno in italia, in quanto ricevo clic da località assolutamente non pertinenti al mio business

    Esperienze in merito? Ho sospeso la campagna e inoltrato un reclamo...
    Nessuno si è accorto di incongruenze simili o nessuno usa bing ads?


  • Moderatore

    Io uso da molto entrambi, sinceramente nutro maggiori perplessità su bing che sui servizi di google....
    Fortunatamente non quel problema mi si è presentato pe pochi giorni e solo all'inizio per scomparire da solo, non so aiutarti.
    Fossi in te però attenderei qualche giorno e soprattutto cerca di capire se fai piu vendite/conversioni, che sono quelle che ti interessano piu che le visite che alla fine non ti servono..
    Buona fortuna!


  • User

    Eccoci. bing ads mi ha risposto telefonicamente tramite delle signorine dell'est europa che si sono dimostrate molto rassicuranti seppur nel loro italiano stentato.
    Via mail invece mi hanno confermato che è tutto a posto perché i report che gli ho inviato io risultano corretti (mi hanno proprio indicato via mail il numero esatto di clic).
    Peccato che i clic fatturati siano il 50% in più! (e quindi si sono un po' fregati con le loro mani) e la maggior parte provenienti da zone geograficamente non pertinente...
    Quindi ho dovuto reimpostare la campagna a prova di scimmia e a prova di bing ads eliminando il target geografico e riscrivendo da zero le parole chiave.
    Per il numero di clic fatturati in più vedremo...
    Ovviamente per chi me lo ha chiesto, le conversioni erano pari a zero perché il target geografico era sempre al 90% sballato...


  • User

    Aggiornamento.. ieri addirittura mi hanno addebitato dei clic su una campagna che avevo sospeso due giorni prima....
    e questa è la risposta dopo 4 mail di contestazione riguardo la geolocalizzazione...
    **"sono xx di Bing Ads.In riferimento alla sua e-mail riguardante i click registrati a livello nazionale, la informo che siamo stati informati che l'opzione "Città, aree metropolitane, province e paesi selezionati " al momento non funziona."
    **Peccato che se non te ne accorgi non dicano nulla...


  • Super User

    E dire che la concorrenza vorrebbero smontare adword !!!
    Comunque io per le statistiche sto utilizzando da ieri sera StatCounter : per adesso ( dico per adesso ) lo considero uno strumento migliore di analytics per la quantità di info riguardo anche il singolo utente mostrando come si muove e quale attività svolge, da dove entra ( ogni singolo utente ), lo geolocalizza con una precisione incredibile e mostra 1001 dettagli che analytics non ti fa vedere nemmeno con il binocolo.
    Unico difetto...se vuoi mantenere un certo numero di hits nel registro...devi upgradare il file di registro e a seconda del volume scelto...paghi.
    Ma parlaimo di pochi euro al mese in ogni caso a meno che tu non voglia analizzare sempre l'ultimo milione di hits !
    Per l'analisi delle ultime 500 hits invece è gratis ( in pratica analizza le ultime 500 entrate ).


  • User

    Proverò statcounter per utilizzarlo come "arbitro", vediamo cosa ne esce fuori...