• User Newbie

    autoricerche e keywords

    Ciao
    ho notato in un video di Giorgio Trave su youtube che per mostrare delle funzionalità seo esegue delle autoricerche del proprio sito per vedere come è posizionato, a seconda delle parole chiave, nella serp di google.
    ora vedendo questa pratica mi sono reso conto che la faccio pure io e spesso, soprattuto per nuovi articoli.
    la domanda è: quanto influisce questa pratica nel numero di ricerche mensili?

    voglio dire che se ogni blogger esegue costantemente queste autoricerche, va da se che praticamente siamo sempre noi che pubblichiamo che facciamo salire il numero di ricerche, e se questo può essere in parte superfluo per un alto numero di ricerche, nelle parole meno ricercate e più specifiche può diventare un problema.

    non c'è modo su google di autoescludersi se proprietari di un blog o suddividere le ricerche in base all'utente?


  • Super User

    Si hai ragione, c'è anche da dire però che per un SEO sarebbe inutile fare queste ricerche in continuazione, una volta a settimana (quindi 4 al mese) è più che sufficiente.
    Ovviamente sulle parole chiave più importanti ci saranno tanti SEO che fanno queste ricerche, ma hanno anche migliaia di ricerche mensili, e nelle prime 3 pagine ci stanno solo 30/40 siti.

    Comunque il concetto è molto intelligente e interessante.


  • Moderatore

    Ciao concordo, che il tutto è molto interesante, ci ho pensato molte volte.
    Per alcune keyword particolarmente importanti per dei miei progetti sinceramente effettuo anche 2/3 ricerche al giorno.

    Ogni pausa caffe mi rilasso facendo queste ricerche su google, ben sapendo che potrebbero essere falsate vado anche a cancellare lo storico dal browser ogni volta 🙂
    Ovviamente quando lo faccio fatto bene lavoro tramite alcuni software che mi danno la possibilità di lavorare su centinaia e centinaia di parole chiave contemporaneamente

    3 ricerche al giorno per 1 mese sono 120 ricerche al mese, quanti seo fanno la stessa ricerca per vedere i propri risultati...? Secondo me molti 🙂


  • User Newbie

    esatto, anche secondo me son molti.
    io sto cercando per via del settore in cui lavoro delle parole chiavi molto specifiche in base al paese, e ogni singola parola chiave ha in media una 40-50 ricerche al mese. ma un numero così basso potrebbe essere sporcato da ricerche inutili di altri blogger che vanno ad autoricercarsi, quindi potrebbe essere del lavoro inutile.

    questa cosa dovrebbe essere sistemata per dare metriche reali. google dovrebbe tracciare le visite dei proprietari di blog che si registrano ad analytics.


  • Super User

    @sssimo said:

    Ciao concordo, che il tutto è molto interesante, ci ho pensato molte volte.
    Per alcune keyword particolarmente importanti per dei miei progetti sinceramente effettuo anche 2/3 ricerche al giorno.

    Ogni pausa caffe mi rilasso facendo queste ricerche su google, ben sapendo che potrebbero essere falsate vado anche a cancellare lo storico dal browser ogni volta 🙂
    Ovviamente quando lo faccio fatto bene lavoro tramite alcuni software che mi danno la possibilità di lavorare su centinaia e centinaia di parole chiave contemporaneamente

    3 ricerche al giorno per 1 mese sono 120 ricerche al mese, quanti seo fanno la stessa ricerca per vedere i propri risultati...? Secondo me molti 🙂

    Capisco la curiosità, ma non credo che ha senso controllare il posizionamento 3 volte al giorno, semmai controlla le statistiche di Google Analytics.


  • Moderatore

    sisi è piu un "gioco" che altro lo so che non ha senso 🙂


  • Moderatore

    Ciao davuser,

    @davuser said:

    [...]
    la domanda è: quanto influisce questa pratica nel numero di ricerche mensili?

    voglio dire che se ogni blogger esegue costantemente queste autoricerche, va da se che praticamente siamo sempre noi che pubblichiamo che facciamo salire il numero di ricerche, e se questo può essere in parte superfluo per un alto numero di ricerche, nelle parole meno ricercate e più specifiche può diventare un problema.
    Sono dell'opinione che per alcune keyword ad alta concorrenza, le ricerche mensili siano parecchio gonfiate; difficile stimare quanto.
    Non tanto a causa di un controllo manuale occasionale, quanto dovuto all'uso e abuso dei software di monitoring della posizione.

    Il motivo per cui ne sono convinto è che regolarmente, per tutti i siti amministro, nella Search Console noto impressions per keyword non targetizzate dal sito, ma correlate e potenzialmente interessanti per chi opera nella nicchia... in posizione 300esima-600esima!
    Nessun essere umano sano di mente andrebbe a cercare nella SERP in pagine così remote. L'unica spiegazione per cui quei link abbiano delle impression è l'uso di software di tracking.

    Se per esempio tutte le agenzie SEO controllassero regolarmente più volte al giorno il posizionamento della keyphrase "agenzia seo" il volume gonfierebbe a dismisura (e secondo me questo è proprio uno degli esempi reali).
    E' più un problema di quanto si pensi, perché il gonfiare il volume di ricerca implica l'aumento dei costi PPC. Non è un caso che lo scraping della SERP (tecnica usata dai software di tracciamento posizionamento) sia in violazione dei termini di servizio di Google, prima ancora che per il tutto sommato relativo consumo di risorse.

    Concordo più che ampiamente con voi che controllare un posizionamento in modo assiduo sia inutile. Probabilmente viene fatto perché una volta automatizzato non costa fatica, e non ci si pensa più di tanto. Teoricamente sarebbe anche possibile aumentare artificiosamente i costi PPC per le keyword usate dai concorrenti, per costringerli ad affrontare costi maggiori.

    @davuser said:

    non c'è modo su google di autoescludersi se proprietari di un blog o suddividere le ricerche in base all'utente?
    No, non vi è modo.