• Super User

    [definizioni] Evento

    [pdf originale]

    Evento (pag. 33 del pdf)
    tipo: dimensione (lo stesso termine è anche usato come conteggio)
    si può aggregare, segmentare o prendere individualmente

    Definizione:
    Qualsiasi attività loggata o registrata che ha una data e un'ora assegnata dal server o dal browser.

    Commenti:
    L'occorrenza di un evento può essere conteggiata in tre modi:
    Evento - Ogni occorrenza di un evento è conteggiata.
    Visita - Ogni visita dove l'evento occorre almeno una volta è conteggiata.
    Visitatore - Ogni visitatore unico che ha scatenato l'evento almeno una volta è conteggiato.

    Questi conteggi sono sempre associati all'interno di finestre temporali predefinite come ore, giorni, settimane o mesi. Questi conteggi possono essere fatti per qualsiasi evento. Possono essere pagine viste, eventi sulla pagina come caricamenti o unload (id.), inizio e completamento di transazioni, click, impression pubblicitarie e cambio di stato dei visitatori. Questi conteggi possono anche essere applicati a qualsiasi conversinoe, giacché le conversioni sono un tipo particolare di eventi.

    Quando il conteggio degli eventi viene mostrato, il report deve indicare chiaramente il metodo di conteggio (Eventi, Visite, o Visitatori) a l'intervallo di tempo dell'aggregazione di questo conteggio. Per esempio se il report è giornaliero, si deve poter assumere che tutti i conteggi sono all'interno del giorno. Così se il report si concentra sulle visite, il metodo assunto è il conteggio nelle visite nell'evento.

    Quando tutti e tre i metodi sono mostrati per lo stesso periodo di report, dovrebbe sempre essere vero che il conteggio degli eventi è maggiore o uguale al conteggio delle visite, che a sua volta è maggiore o uguale al conteggio dei visitatori. La differenza nel conteggio riflette il fatto che un evento può occorrere diverse volte in una visita, e un visitatore può fare più visite nel periodo di tempo considerato.

    Un esempio è il conteggio delle pagine viste per giorno. Il conteggio degli eventi restituisce il numero totale di pagine viste durante il giorno, il conteggio delle visite è il numero di visite (che hanno fatto almeno una pagina vista) durante il giorno, e il conteggio dei visitatori dà il numero di visitatori unici (che hanno fatto almeno una pagina vista) che hanno visitato il sito durante il giorno.