Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Motori di ricerca e directory > Teecno: Il Motore di Ricerca Open Source
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Teecno: Il Motore di Ricerca Open Source Costruzione, sviluppo e promozione del nostro MdR

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Teecno: Il Motore di Ricerca Open Source

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 30-09-06, 13:15   #1 (permalink)
Moderatore

L'avatar di tonyx

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Ischia
Invia un messaggio tramite MSN a tonyx
Utilizzo di Subversion per lo sviluppo di Teecno

Il Subversion per la gestione dei sorgenti di Teecno è pienamente funzionante.
Prima di darvi l'url e gli altri dati vorrei spendere due parole per chiarire a tutti coloro che fossero interessati come funziona.

TEORIA
Subversion è un gestore di sorgenti per lavori in gruppo, consente di evitare le sovrascrizioni e facilita l'organizzazione conservando uno storico dei files che risale fino ai sorgenti originari, ogni modifica è tracciata.
I sorgenti comuni sono hostati e gestiti dal server il quale permette il download a tutti e l'upload / scrittura dei sorgenti solo agli utenti in possesso di user e password, bisogna installare un client per poter interagire col server (la lista dei client la troviate in basso). La prima cosa da fare è crearsi una propria copia lavoro per poter apportare le modifiche desiderate ai sorgenti. Per creare la copia locale si usa il comando "checkout", che a seconda dei client ha sintassi differenti. Dopo aver creato la propria copia sul proprio PC si procede alla modifica desiderata e per quanto riguarda l'upload si esegue un "commit", il file viene caricato e la revision viene incrementata di uno per tener conto della modifica apportata.

ESEMPIO PRATICO
Un esempio pratico di configurazione e gestione tramite il client RapidSVN su windows, attenzione questo client ha versioni sia per windows, linux e MacOS (http://rapidsvn.tigris.org/).
Lanciamo RapidSVN, prima cosa da fare creiamo la nostra copia lavoro, tasto destro del mouse su Bookmarks e scegliamo "Checkout New Working Copy" come in figura 1

Figura 1

Si apre una mascherina, lasciamo le impostazioni come da immagine 2 e nel campo URL immettiamo "svn://www.teecno.it/home/reposity/teecno/trunk" e nel campo Destination Directory mettiamo il percorsodi di una cartella vuota dove vogliamo che RapidSVN scarichi i sorgenti di Teecno.

Figura 2

A conclusione dell'operazione il subversion dovrebbe mostrarvi i sorgenti come da figura 3, alcune volte invece esegue l'operazione ma non mostra niente, in questo caso non vi preoccupare avete fatto tutto bene, chiudete il programma e riapritelo (è l'unico bug che fin ora abbiamo riscontrato, è capitato sia a me sia a Giorgio).

Figura 3

Una volta fatto ciò aprite il vostro editor preferito apportate le modifiche ai sorgenti, ci lavorate liberamente e quando avete finito e volete fare l'upload non doveta fare altro che premere col pulsante destro sul file da uppare, fare un "commit" il RapidSVN bi chiede le autorizzazioni (user e password), una volta immesse il file verrà caricato.

Figura 4

Qualora volessimo invece recuperare un file di una precedente revision, pulsante destro sul file, scegliamo update e nella mascherina che si apre togliamo lo spunto su "use latest" e immettiamo il numero della revision desiderata e il file verrà scaricato.
Per qualsiasi domanda postate pure qui.

ACCOUNTS
Chiunque volesse partecipare allo sviluppo di Teecno può farlo liberamente ed è ben accetto, mandatemi un PM e vi creo l'account che avrà come nome utente il vostro nick e la password ovviamente random.

Ciao Tony.

Conoscete Ischia? E' bellissima! - Antonio Iervolino - Seo Tools nuovi di zecca!

Ultima modifica di tonyx : 30-09-06 13:24.
tonyx non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 30-09-06, 13:25   #2 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Devo dire che da usare è molto molto semplice, poi Tonyx lo ha spiegato in un modo davvero ottimo, facile da comprendere a tutti :-)

Ora fate i vostri test, chiedete le Pass a Tonyx in pvt per il vostro accesso così iniziamo ad effettuare tutte le modifiche necessarie

Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt !!!
Giorgiotave non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 30-09-06, 17:14   #3 (permalink)
User

L'avatar di davalletall

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Diano d'Alba (CN) - ILOGICO
Invia un messaggio tramite Skype a davalletall
Ciao a tutti,
ho un dubbio..
dopo aver aggiunto le modifiche come faccio a vedere se ho fatto tutto correttamente? .. magari visualizzando il risultato..

Grazie!
Vecchio 30-09-06, 17:21   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di tonyx

Io ho aperto il RapidSVN e gli ho dato il comando Update, il risultato è che la revision è salita a 16 e tutti i file tranne database.sql portano il tuo nome utente.
Cmq la prova che il caricamento sia andato a buon fine lo vedi dall'incremento della revision.
Se non sbaglio prima era 12 ora è 16.

Conoscete Ischia? E' bellissima! - Antonio Iervolino - Seo Tools nuovi di zecca!
tonyx non in linea  
Vecchio 30-09-06, 17:27   #5 (permalink)
User

L'avatar di davalletall

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Diano d'Alba (CN) - ILOGICO
Invia un messaggio tramite Skype a davalletall
Ok, grazie.
Scusa, ma è il primo approccio a RapidSVN, non vorrei fare casini.
Vecchio 01-10-06, 13:09   #6 (permalink)
Esperto

L'avatar di osvi

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Siena
ciao

eheehe finalmente è tutto pronto, complimenti tonyx

quando puoi creami un account

osvi non in linea  
Vecchio 21-10-06, 21:44   #7 (permalink)
User

L'avatar di phakko

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tramite MSN a phakko Invia un messaggio tramite Skype a phakko
ciao vorrei un'account (se possibile ) per caricare teecno news quando sarà disponibile la versione definitiva (cioè tra poco )
Vecchio 15-11-06, 18:19   #8 (permalink)
User

Data di registrazione: Nov 2006
Ubicazione: Napoli
Invia un messaggio tramite MSN a Andriy
Quote:
phakko
ciao vorrei un'account (se possibile ) per caricare teecno news quando sarà disponibile la versione definitiva (cioè tra poco )
Ho cinfigurato tutto come descritto, però mi dice che è impossibile trovare host www.teecno.it

Qualcuno mi può aiutare?
Andriy non in linea  
Vecchio 19-01-07, 13:47   #9 (permalink)

L'avatar di Salatti.NET

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Livorno
Invia un messaggio tramite MSN a Salatti.NET Invia un messaggio tramite Skype a Salatti.NET
Adesso succede anche a me...
Vecchio 19-01-07, 15:25   #10 (permalink)
User

Quote:
Salatti.NET
Adesso succede anche a me...
sembra che è offline
Andriy non in linea  
Vecchio 19-01-07, 15:51   #11 (permalink)
Moderatore

L'avatar di tonyx

Ora è ok!

tonyx non in linea  
Vecchio 07-03-07, 17:08   #12 (permalink)
User

Data di registrazione: Jan 2006
ottimo tonyx! complimenti.
Vecchio 30-06-10, 21:37   #13 (permalink)
User

Ma il server di Subversion è morto?
Andriy non in linea  
Vecchio 07-11-10, 13:58   #14 (permalink)
User

Data di registrazione: Sep 2009
Sembra di si. O.O
zigur non in linea  
Rispondi
Tags: , , ,

Strumenti di discussione