![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
UserUser
Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Sicilia
|
Menu a tendina a 2 colonne
Salve a tutti,
sapete come posso realizzare un menù a tendina a due colonne? In questo momento cliccando su di un link presente nella barra dei menu, si apre un menu a tendina con una sola colonna, dato che in questo menu ci sono molte voci e non è possibile visualizzarli tutti in una singola colonna vorrei che cliccando sul link si aprisse un menu con due colonne. Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto, Alfio. |
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
UserUser
|
Carissimo Elmanisero,
da come hai potuto dedurre dal mio precedente WPpost è da poco che mi sono avvicinato a WP. Ecco il perchè di questi errori banali: ho deciso di utilizzare il suggerimento di Istemci (vedi commenti) No Superfish and Superfish’s complex CSS for to create a menu like whitehouse.gov trovato il commento a cui mi riferisco? Bene, allora per prima cosa ho importato la libreria per abilitare jquery Ho inserito nel file header prima della funzione <?php wp_head(); ?> le seguenti righe: <?php wp_enqueue_script('jquery'); ?> <script src="<?php bloginfo('stylesheet_directory'); ?>/js/menu-doble.js" type="text/javascript"></script> Successivamente ho creato il file menu-double.js (posizionandolo nella cartella js dello stile) in questo modo: $(document).ready(function(){ var menu_item_length = $('#main-menu>li').length; $('#main-menu>li').each(function(i) { if (i>(menu_item_length/2)) $(this).find('ul').css('margin-left', $(this).width()-$(this).find('ul').width()); }); $('#main-menu>li').hover( function() { $(this).addClass('hover'); $(this).find('ul').css('display', 'block'); }, function() { $(this).removeClass('hover'); $(this).find('ul').css('display', 'none'); } ); }); E infine ho incollato (in fondo) nel file screen.css il seguente codice: #main-menu, #main-menu * { margin: 0; padding: 0; list-style-type: none; font-family: Georgia; } #main-menu { background-color: #185087; width: 100%; float: left; font-size: 12px; } #main-menu li { border: none; display: block; float: left; } #main-menu a { color: #eee; text-decoration: none; padding: 7px 39px; display: block; font-weight: bold; } #main-menu li.hover a { background-color: #fff; color: #185087; border-top: 3px solid #bd1e12; padding-top: 4px; } #main-menu ul { width: 500px; display: none; position: absolute; z-index: 10; border-bottom: 3px solid #bd1e12; background-color: #fff; padding: 5px 0; } #main-menu li.hover ul li { width: 250px; } #main-menu li.hover ul a { color: #185087; border: none; font-weight: normal; text-decoration: none; } #main-menu li.hover ul a:hover { text-decoration: underline; } Risultato? Non è cambiato nulla! ![]() Vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto, spero possa "salvare" anche altre persone. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Data di registrazione: Apr 2011
Ubicazione: Bologna
|
Dalla tua descrizione non parli di nessuna modifica del file header.php.
Ogni tema ha una sua propria chiamata del menu nel file header.php e in quel tutorial non si fa cenno a questa cosa dando per scontato che chi lo attui sappia quale classe usare e nel tuo ultimo esempio in particolare quale id Codice HTML:
id="main-menu" Quel tipo di menu si chiama mega dropdown menu, utilizza queste parole per cercare sul web. Aiutarti a cambiare il menu non è cosa che si possa fare senza avere il tema completo a disposizione. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
UserUser
|
Caro elmanisero,
esiste anche un widget per creare il mega dropdown menu (ma non so se la versione attuale è completa o bisogna registrarla) cmq io ho risolto optando per il menu a tendina doppio, a cascata :-) Grazie mille per il tuo aiuto. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
UserUser
|
Si certo, come dicevo ho optato per il menu a tendina (a cascata), praticamente dato che avevo più elenchi con moltissime voci,
ho raggruppato per lettera, quindi ho creato delle categorie A-C , D - F, etc.. es.: Menu 1 - categoria 1 (A-C) -- sottocategoria (elenco da A a C) -- sottocategoria (elenco da A a C) -- sottocategoria (elenco da A a C) - categoria 2 (D-F) -- sottocategoria (elenco da D a F) -- sottocategoria (elenco da D a F) -- sottocategoria (elenco da D a F) etc.. Tutto questo creando un menù personalizzato dalla sezione menu del pannello amministrativo di WP. |
|
|
|