• Moderatore

    Lo snippet non prende il meta tag description

    Lo snippet non prende il suo meta tag description, che sembra correttamente settato, ma una lista di nomi di file immagine dello slider della pagina.

    Nessuna idea sul motivo di questa visualizzazione.

    Chi mi dà uno spunto?

    Grazie, ciao


  • Moderatore

    Il meta tag description è gestito con Yoast SEO plugin per Wordpress. Nessun problema su tutte le altre pagine dove gestisce gli aspetti SEO, ma solo su questa. Le pagine sono molto simili tra loro nella struttura.


  • Moderatore

    Ciao,

    URL?


  • Moderatore

    Ciao Federico. Il primo risultato qui


  • Moderatore

    Ciao bobrock4,
    ho una teoria su quale possa essere la causa.

    Il primo problema ho notato sul tuo sito è che il file /robots.txt viene redirezionato con un 301 verso /robots.txt/
    è un comportamento inatteso e dobbiamo presumere un motore di ricerca lo interpreti come "non crawlare il sito".

    Le altre pagina è vero non sembrano essere affette dal problema, ma guardando la data della cache di Google le -poche - ho esaminato avevano data antecedente.
    La data nella cache di Google della pagina in questione è del 15 Febbraio. Possibile il redirect sia conseguenza di una modificata effettata prima del 15?

    In ogni caso ti consiglio di correggere il redirect sul robots.txt
    (vero è che in caso di blocco da robots.txt la descrizione in genere non ha quella forma)

    Se la mia teoria fosse esatta (potrei errare), ossia che il redirect impedisca il crawling (puoi verificarlo da GWT) rischieresti la deindicizzazione dell'intero sito, pertanto è meglio nel dubbio correggerlo al più presto.

    Spero d'esserti stato utile.


  • Moderatore

    Ciao Federico, ottima osservazione. Ora parlo con il webmaster per togliere il / e il redirect sul robots.txt. Nel GWT l'ultima scansione del sito risale al 17/02. Sembra che il sito non abbia per ora problematiche in genere e, a senso, queste osservazioni sul robots.txt/ seppur molto utili, non dovrebbero avere effetto su una pagina sola. Sono decine le pagine del sito che hanno la stessa struttura di quella indagata.


  • Moderatore

    @bobrock4 said:

    Ora parlo con il webmaster per togliere il / e il redirect sul robots.txt
    Lo slash / alla fine degli URL non è per-sé un problema, è una scelta, solo sul robots.txt è errato

    @bobrock4 said:

    Nel GWT l'ultima scansione del sito risale al 17/02. Sembra che il sito non abbia per ora problematiche in genere e, a senso, queste osservazioni sul robots.txt/ seppur molto utili, non dovrebbero avere effetto su una pagina sola. Sono decine le pagine del sito che hanno la stessa struttura di quella indagata.
    L'ultima scansione può essere del 17, ma non credo sia stata una scansione completa.
    La versione in cache di molte pagine è antecedente.

    Prova a fare da GWT un "Visualizza come Google" prima e dopo il fix al robots.txt

    Tienici informati sullo sviluppo 🙂
    Ciao


  • Moderatore

    Grazie Federico

    @Federico Sasso said:

    L'ultima scansione può essere del 17, ma non credo sia stata una scansione completa.
    La versione in cache di molte pagine è antecedente.

    Se la scansione è stata completa non lo vedo dal GWT, no? Mi servirebbe lavorare sui log, giusto?

    @Federico Sasso said:

    Prova a fare da GWT un "Visualizza come Google" prima e dopo il fix al robots.txt

    Fatta (della pagina oggetto della discussione). Cosa dovrei vedere, prima e dopo?

    Ciao


  • Moderatore

    @bobrock4 said:

    Se la scansione è stata completa non lo vedo dal GWT, no? Mi servirebbe lavorare sui log, giusto?
    Il grafico delle statistiche di scansione indica il numero di pagine scansionate per ogni singolo giorno, seppur senza dire quali.
    I log sono la cosa più sicura ovviamente, non li ho menzionati perché di solito o non si ha accesso agli stessi, o comunque sono rognosi da esaminare.

    @bobrock4 said:

    Fatta (della pagina oggetto della discussione). Cosa dovrei vedere, prima e dopo?
    Prima un errore sotto qualche forma, dove dica che i contenuto è bloccato.
    Dopo un "tutto bene", a quel punto fai "Invia all'Indice".

    Se la mia teoria invece fosse errata, sarebbe un "tutto ok" anche all'inizio, ma almeno hai corretto il problema del redirect sul robots.txt
    Dopo un paio di giorni ricontrollerei.

    Il redirect sul robots.txt è già risolto?
    Puoi avvertirmi non appena fatto così indago su possibili altre cause?

    Ciao!


  • User Attivo

    Ciao,

    Google decide lui che snippet utilizzare, che query hai fatto su Google per vedere lo snippet ? Verifica lo snippet con parole chiave per cui sai che hanno portato viste alla pagina indagata.

    Un altra possibilità visto che la pagina a la stessa struttura di altre pagine che non hanno questo problema, provi semplicemente a cambiare il contenuto della pagina, forse il problema e solo che la sua meta description non piace


  • User Attivo

    Ho visto solo ora il link della pagina indagata e sono andato a vedere.

    Guarda che non hai nessun problema con la meta description e solo che è poco attendibile con la query con cui hai fatto la verifica. Il problema non e la meta description ma la query che usi per trovare la pagina 😉

    Non ho i privilegi per postare link qui, pero andando su Google e eseguendo questa query "Tuscandream and our villas in Tuscany about us", vedrai che il motore conosce benne la tua meta description. Ovviamente la taglia perché e tropo lunga, forse li da anche poca credibilità, pero la prende in conto.


  • Moderatore

    Ciao,

    il risultato della query mostra si parzialmente la meta description (non l'avevo mai vista in questa versione), ma anche quegli elementi (nomi di alcuni file immagine) che sono indesiderati.

    Voglio dire anche che è la prima volta che vedo uno snippet simile. In altri casi di personalizzazione della meta description content vedo il contenuto di questa e non altro contemporaneamente.

    Il problema principale si pone però su un sitelink nel google.com. Digitando il brand viene fuori questo che non è bello da vedere.

    Ho tolto il carousel di immagini che genera quei nomi di link nello snippet. Vediamo quando passa il crawler cosa succede. Altrimenti l'unica cosa che mi viene in mente è il rimuovi url e la reindicizzazione della pagina con il noindex, follow.

    Che ne dite?

    Grazie
    Ciao


  • User Attivo

    Ciao Bobrock4

    scondo me prendi il problema al incontrario, non e il caroussel me semplicemente la medta description che a Google non piace. Ci metto la mano sul fuocco (anzi no 🙂 ) che Google non si fida di questa pagina.

    Se guardi benne anche la title intorta il motore, strano per una pagina "About Us" d'avvere un titolo cosi ottimizzato e una description cosi lunga e con tutte queste keywords. Di solito le pagine About Us sono costruite per rassicurare il cliente potenziale, non per portare traffico dai motori. Questa Pagina deve essere concetratta sul brand, sui vostri valori, la vostra storia, e tute le altre cose che fanno di voi un azienda unica => About Us

    Devi solo cambiare Title (anche se l'idea non piace) e cambiare la meta la meta description facendo in modo che queste zone del codice informano più sui vostri valori (L'amore della toscana per esempio) che sulle parole chiave su cui volete essere posizionati...

    Questo e solo un esempio (non sono bravo neanche in inglese, ma dovrebbe bastare) :
    <title>About Us - Discover Tuscan Dream and How we love Tuscany</title>
    <meta name="description" content="Tuscan Dream, a team of tuscanny lovers and leaders in providing top travel & wedding planning services for Tuscany."/>

    Chiaramente per essere presa in conto la meta description (e anche la title devonno coincidere con il contenuto della stessa pagine, ci deve essere una logica). Spero sia d'aiuto


  • Moderatore

    Si Walid, è un punto di vista utile e un tentativo che farò. Devo aggiungere, a mio discapito, che eredito un sito con ottimizzazioni SEO fatte in precedenza da altri. Ognuno il lavoro lo imposta come vuole, ma anch'io non avrei mai fatto un title e una description così "commerciali" per una pagina "chi siamo".

    Ciao e grazie


  • Super User

    Ciao bobrock4,
    inizio dicendo che recentemente ho avuto lo stesso identico problema con un sito che seguo. Io inizierei con il verificare la reale pertinenza della chiave di tuo interesse e del meta description realizzato. In secondo luogo, controllerei la pertinenza della chiave in relazione ai contenuti della pagina di tuo interesse. Qui diamo per scontto che hai verificato che lo snippet non è stato generato a partire da DMOZ.
    Il confronto con il mio cliente ha messo in evidenza che il browser incideva in modo marcato nel determinare lo snippet da visualizzare. Se possibile, controlla anche questo aspetto.

    In sintesi, se tu speri di forzare una chiave solo con il meta description credo che non vi siano buone possibilità di successo. In caso positivo, fammi sapere 😉


  • Super User

    ps: forse About Us va calibrata più sulla presentazione dell'attività che su aspetti prettamente commerciali (prodotti/servizi).


  • Moderatore

    Stavo verificando un comportamento simile a quello descritto da vari di voi, del tipo --> query --> pertinenza della query --> snippet fornito quando a un certo punto google ha fornito le meta description desiderata.

    Nel frattempo l'avevo solo un pò affinata inserendone una più pertinente alla pagina.

    In poche parole, improvvisamente, con un solo cambio di description, il risultato si è allineato alle aspettative. Deduco che, forse, la precedente description proprio non gli sembrava adatta.

    Grazie a tutti per i vostri interventi. Ciao


  • Super User

    ciao,
    mi fa piacere che la cosa si sia risolta. Peraltro, ora ricordo di aver letto di un comportamento come quello descritto da parte di Google già tempo addietro in un forum internaionale. In quel caso variava anche il Title ed i test mettevano in evidenza l'incidenza degli heading (h1 in testa).

    Felicità e successo! 🙂