• User Newbie

    organizzare eventi e pacchetti turistici

    Ciao a tutti,
    vorrei un consiglio.
    Sono un organizzatrice di eventi e vorrei nel mio sito proporre una serie di pacchetti alternativi anche turistici a promozione del mio territorio e delle numerose attrattive culturali artistiche e ricreative ed eno gastronomiche.
    Tuttavia sto cercando di capire fino a che punto posso arrivare nel senso che per proporre veri e propri pacchetti turistici bisogna essere agenti di viaggio con tanto di abilitazione che oviamente non possiedo perchè non è il mio lavoro.
    Tanto per fare un esempio: nel momento in cui mi si contatta un cliente che ospita un gruppo di clienti provenienti dall'estero io sarei in grado di proporre un pacchetto completo comprensivo di pernottamento in b&b, più eventualmente degustazione nel tal locale e visita guidata a questo o piuttosto quest'altra mostra. Il tutto ovviamente a un prezzo stabilito da me che precedentemente mi sono organizzata con i miei fornitori.
    A questo punto vorrei capire, fino a che punto io rimango organizzatore di eventi e a quale punto divento agente di viaggi? Nel momento in cui organizzo il trasporto? D'altra parte chi organizza un evento si occupa spesso anche dei trasporti,
    spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare
    Elisa


  • Bannato User

    L'impacchettamento di servizi turistici è definito come attività di produzioni turistica.
    Tale attività è indubbiamente legata alle agenzie di viaggio.
    In alcune regioni però esiste la possibilità di fare organizzare pacchetti turistici direttamente agli albergatori questo per promuovere i prodotti locali e creare indotto.

    Se sei legata ad un albergo pui fare "fatturare" la cosa da lui ed eventualmente in serire un tuo fee come consulenza da applicare al pacchetto.

    Di che regione sei ?


  • User Newbie

    Ciao grazie per la risposta,

    l'attività intendo svolgerla in Lombardia, però ancora le cose non mi tornano.
    Chi organizza convengi meeting e quant'altro organizza per conto di un cliente tutto l'evento , dalla ricezione degli ospiti alla prenotazione alberghiera al viaggio i transfer, le attività correlate.
    Eppure si tratta di organizzatori di eventi senza alcuna abilitazione come agenti di viaggio......
    chi mi sa dire qualcosa di più?
    ciao


  • Bannato User

    **Edit:

    **> * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto. Vedi topic.


  • User

    Creare dei pacchetti significa operare come un tour operator o agente di viaggio e quindi comporta assumersi tutte le responsabilitàe i rischi del caso, come appunto tour operator e agenti di viaggio si assumono quando vendono un pacchetto completo.
    Però come fanno molti internet provider tu potresti vendere cmq i servizi in modo separato lasciando che sia l'utente finale ad assemblare il prodotto, lavorando insomma come intermediario e facendoti riconoscere una commissione da ogni prenotazione generata dal tuo sito web.