• User Attivo

    Booking.com nessuna commissione sulle prenotazioni?

    Ciao a tutti!
    Apro questa discussione perchè volevo chiedervi un parere.

    Avete notato anche voi che in alto a destra nell'home page del portale turistico Booking.com c'è la seguente scritta "Nessuna commissione sulla prenotazione"?

    Qual è la prima cosa che vi viene in mente se voi foste degli albergatori un pò pigri che non hanno voglia di leggersi le policy d'iscrizione al portale?

    Io ammetto che la prima cosa che ho pensato è stata: un portale del genere che lavora senza prendere commissioni? Se avessi avuto un hotel mi sarei già iscritto.

    Poi però mi son informato e: quella scritta è rivolta agli utenti e non agli albergatori.

    Ma secondo voi, quella scritta, non è un pò fuorviante?
    Che senso avrebbe rivolgere un'informazione del genere agli utenti che sicuramente sanno abbastanza bene come funzionano le operazioni di prenotazione online?
    Sarà una strategia per far abboccare un pò di albergatori per indurli poi all'inserimento della struttura nel portale turistico?

    Bah...:bho:


  • User

    Onestamente penso che tanti utenti abbiano paura di prenotare tramite portale proprio perchè pensano di dover pagare commissioni (magari implicite) per la prenotazione. Infatti tanti utenti trovano un albergo o b&b in un portale poi vanno su google e cercano il sito dell'albergo proprio per evitare di pagare di più.

    Motivo per cui penso che ci sia una logica in quella scritta.

    All'interno della pagina per l'affiliazione degli hotel è poi specificatamente scritto:

    Modello basato sulle commissioni
    Registrazione gratuita, nessun costo fisso: pagherete solo una commissione che verrà calcolata in base al profitto realizzato. Non sarà addebitato alcun costo sulla prenotazione, né sulla cancellazione.


  • User Attivo

    @EcoBB said:

    tanti utenti trovano un albergo o b&b in un portale poi vanno su google e cercano il sito dell'albergo proprio per evitare di pagare di più.

    Che poi presto ci saranno tanti hotel che cominceranno a lavorare con sistemi di prenotazione online a conferma immediata o su richiesta. Per forza. Se vogliono restare al passo con i tempi.

    Non è detto comunque che il prezzo sui portali sia più alto rispetto a quello che si trova direttamente sul sito istituzionale dell'hotel...


  • User

    @Danilo83 said:

    Non è detto comunque che il prezzo sui portali sia più alto rispetto a quello che si trova direttamente sul sito istituzionale dell'hotel...

    E' proprio per questo che il messaggio che da' booking non è poi così sbagliato...


  • User

    @Danilo83 said:

    Non è detto comunque che il prezzo sui portali sia più alto rispetto a quello che si trova direttamente sul sito istituzionale dell'hotel...

    Sicuramente no!
    Booking offre anche tariffa più bassa garantita!
    Se dopo la prenotazione trovi un sito con prezzo inferiore per lo stesso hotel che hai scelto contatti booking e ti fanno lo stesso prezzo!


  • User Attivo

    @slay said:

    Sicuramente no!
    Booking offre anche tariffa più bassa garantita!
    Se dopo la prenotazione trovi un sito con prezzo inferiore per lo stesso hotel che hai scelto contatti booking e ti fanno lo stesso prezzo!

    E' vero, avevo proprio notato questa possibilità offerta agli utenti.
    In un certo senso è quello che succede su portali turistici come TripAdvisor e Trivago etc. Solo che questi subito ti permettono di comparare i prezzi delle strutture alberghiere presenti sui principali portali di prenotazioni alberghiere, mentre Booking.com lascia libertà di ricerca all'utente.
    Per forza, sarebbe impensabile che Booking si mettesse a fare comparazione di prezzi con portali concorrenti.
    🙂


  • User

    e poi il portale è rivolto agli utenti e non agli albergatori e gli utenti effettivamente non pagano alcuna commissione


  • User

    Ciao Danilo,

    e poi il portale è rivolto agli utenti e non agli albergatori e gli utenti effettivamente non pagano alcuna commissioneQuesta osservazione mi sembra molto interessante. Senza voler dare giudizi di valore, il cliente finale dei Portali sono gli utenti e non certo gli albergatori, da qui i vari problemi che nascono da siti come TripAdvisor, dove si nota ancora meglio la disparità di trattamento.

    Peraltro Booking.com è uno dei Portali migliori sia come servizio che come assistenza, quindi figurati gli altri...

    La scritta mi sembra giusta, soprattutto per mercati turistici online un po' più maturi dove il Billboard Effect (cerco sui Portali e prenoto sul sito ufficiale, secondo me più per avere un contatto diretto che per paura di commissioni) sta diventando per Expedia et similia veramente un problema (TripAdvisor ha cercato di porre rimedio con la Business Listing, in pratica, invece di dover forzatamente regalare traffico al sito ufficiale, vende direttamente un link al sito).

    :ciauz: