• User Attivo

    In base a cosa Expedia valuta una struttura turistica?

    Salve, sapete dirmi in base a cosa expedia verifica le potenzialità di una struttura turistica? Io ho inserito un agriturismo e la risposta (tardiva) è stata:

    "Premesso che non esprimiamo nessun tipo di valutazione sulla qualità ed i servizi offerti dalla vostra struttura, ogni qualvolta intraprendiamo una collaborazione con una struttura alberghiera facciamo un'analisi delle potenzialità di vendita - rispetto alla domanda che veicoliamo con i nostri siti e allo sviluppo commerciale della destinazione in cui questa si trova - per non creare false aspettative e mantenere alta la soddisazione delle nostre strutture partner.  
     Proprio in seguito a questo tipo di valutazione, riteniamo - ad oggi - di non poter ancora intraprendere una collaborazione con la vostra struttura: sarà nostro impegno contattarla non appena vedremo delle concrete possibilita' di vendita per il vostro Hotel attraverso i nostri siti e per valutare i termini della potenziale partnership."
    
    

    A me sembra un messaggio automatico del tutto infondato ed inutile, ancora non è chiaro se expedia tratta direttamente con agriturismi e ville oppure solo con agenzie (che a loro volta collaborano con strutture). Una risposta del genere: "non trattiamo direttamente con i proprieteri di piccole strutture" è molto più chiara, diretta avrebbe dato una motivazione concreta.

    Qualche informazione in più su come si comporta expedia?
    Ciao e grazie


  • Moderatrice

    Quante camere hai nel tuo agriturismo?
    Dove si trova? Il sito è quello in firma?


  • Moderatrice

    Quante camere hai nel tuo agriturismo?
    Dove si trova? Il sito è quello in firma?


  • User Attivo

    Ciao, si è quello in firma, comunque ha 2 camere e max 5 posti letto. Si trova a circa 1 ora da Siena e 40 minuti dal volterra, perchè?


  • User

    2 Camere sono un pò pochine per Expedia...!!!


  • Moderatrice

    Risposta giusta. Con grande probabilità questo è il motivo del rifiuto.


  • User Attivo

    Ma non spetterebbe ad expedia dirlo in modo chiaro? Quindi è vero che expedia punta alla quantità e meno alla qualità. Un turista che cerca il risparmio può andare in un agriturismo con 50 camere, un turista che ha qualche soldo in più sceglie quasi sempre una villa isolata che garantisce privacy (sono due tipi di vacanza completamente diversi). Quindi ho capito (a almeno credo) che per ville ed agriturismi un pò più di lusso expedia non sia un motore di ricerca adatto.


  • User Attivo

    @Lionard84 said:

    Ciao, si è quello in firma, comunque ha 2 camere e max 5 posti letto. Si trova a circa 1 ora da Siena e 40 minuti dal volterra, perchè?

    Scusa Lionard, vorrei farti una domanda.

    Di cosa te ne fai di Expedia con un agriturismo a Montecastelli Pisano?
    Anche io ho un agriturismo in un paesino a 50 km da Firenze e da Siena ma preferisco stare alla larga da Expedia o Booking & CO.
    Ho dei colleghi che sono su Expedia, ma non gli ho mai sentiti estusiasti circa il numero delle prenotazioni ricevute.

    Ora io capisco un utente che va su Expedia o Booking che cerca un hotel a Firenze, Pisa, Siena, Lucca, San Gimignano o Volterra (sono città universalmente conosciute). Cerca la località su Expedia e poi confronta le offerte dei vari hotels e da lì prenota.

    Ma mi dici come fa un Olandese, un Danese, un Inglese o un Belga a conoscere Montecastelli Pisano?

    Non ci facciamo abbagliare dalle grandi Ota. Dobbiamo imparare a valorizzare di più il nostro territorio. Soprattutto se non abbiamo la struttura a Firenze o a Siena. Questo è quello che dovrebbero capire anche le istituzioni pubbliche!

    Come si può pretendere che uno straniero cerchi la tua località ed arrivi a soggiornare nel tuo agriturismo se è praticamente sconosciuta (credo che il 90% dei toscani non sappiano neppure dov'è Montecastelli Pisano)

    Dammi retta, non prendertela se Expedia ha scartato "momentaneamente" la tua proposta di affiliazione, credo che con un pò di ingegno puoi farne anche a meno!


  • User

    Ma un turista che vuole soggiornare in un agriturismo non va su expedia...io sfrutterei altri canali...


  • User Attivo

    Ciao D-Force ti posso dare ragione solo per il fatto della valorizzazione del territorio e per l'esperienza che alcuni tuoi amici hanno avuto con expedia, per il resto non credo che tu abbia ben compreso cosa cerca un turista in un paesino della Toscana. Il mio scopo era di metterlo anche su expedia solo per aumentare la pubblicità e provare a vedere come si comporta questo portale in termini di richieste (in aggiunta ad altri portali).

    Ma mi dici come fa un Olandese, un Danese, un Inglese o un Belga a conoscere Montecastelli Pisano

    E' sufficiente che sappia che in 1 ora si trova a Siena e in 40 minuti a Volterra, in 50 minuti può andare al mare, quello che un turista cerca (almeno da noi) è la possibilità di stare FUORI DALLE CITTA', dalla confusione, dallo smog ecc.. e allo stesso tempo riuscire in un pomeriggio a Visitare le Città più importanti della Toscana e la sera tornare in Campagna! Il punto forte di questi piccoli paesi è infatti questo, poi se una persona parte solo per andare a vedere qualcosa di specifico e non gli interessa FARE una vacanza (la piscina, prendere il sole, rilassarsi in verde prato degustando del buon vino) ma gli interessa solo vedere una città particolare, allora gli consiglio sicuramente un albergo dove dormire e basta.
    Ciao
    Comunque il dubbio riguardo alle scelte di Expedia resta!


  • User Attivo

    @Lionard84 said:

    E' sufficiente che sappia che in 1 ora si trova a Siena e in 40 minuti a Volterra, in 50 minuti può andare al mare, quello che un turista cerca (almeno da noi) è la possibilità di stare FUORI DALLE CITTA', dalla confusione, dallo smog ecc.. e allo stesso tempo riuscire in un pomeriggio a Visitare le Città più importanti della Toscana e la sera tornare in Campagna! Il punto forte di questi piccoli paesi è infatti questo, poi se una persona parte solo per andare a vedere qualcosa di specifico e non gli interessa FARE una vacanza (la piscina, prendere il sole, rilassarsi in verde prato degustando del buon vino) ma gli interessa solo vedere una città particolare, allora gli consiglio sicuramente un albergo dove dormire e basta.

    Ma tu lo sai quanti paesini ci sono a un'ora da Firenze, Siena, Pisa ecc...? Hai idea di quante strutture ricettive ci sono in questo raggio con una piscina, un prato verde e che fanno degustare il vino?
    Ce ne sono centinaia e centinaia!

    Il problema è che il 90% di questi paesini - come quello dove si trova la mia struttura ricettiva - sono sconosciuti.
    Quindi dubito che un turista che cerca la quiete a un'ora da Firenze riesca ad approdare ad uno di questi paesini utilizzando esclusivamente Expedia.
    Ci arriva attraverso altri canali (passaparola con amici e colleghi o con agenzie locali).
    Cosa fa il tuo paese, o cosa fanno gli operatori turistici del tuo paese, per differenziarsi dalla miriade altri paesini che si trovano nel raggio di un'ora da Firenze e da Siena? Probabilmente niente!
    Per questo sono sconosciuti. Per questo nessuno mai o difficilmente cercherà una struttura ricettiva in un luogo che non conosce.

    Probabilmente Expedia non ti ha scelto perchè non gli interessa una struttura con poche camere in un paesino che non conosce nessuno. A meno che la tua struttura non si differenzi nettamente da quelle che ha già in catalogo (es. camere profumate con essenze dei fiori che coltivi in giardino, un ristorante esclusivo per gli ospiti con ricette particolari, ecc).
    Contrariamente ad Expedia non gli può fregare di meno che stare ad intasare il loro già fitto database.

    Quindi quello che volevo dirti è che se Expedia non ti ha preso, non prendertela. Non è certo Expedia il veicolo giusto per farti pubblicità.


  • Moderatrice

    Mi permetto di dissentire.
    I turisti apprezzano tutta la Toscana. C'è il targhet che vuole il centro città, c'è quello che vuole la località meno conosciuta, anche fuori mano.

    Te lo dico con certezza. Riesco a far venire gente a Pescia in vacanza e ti posso assicurare che Pescia proprio non rientra nel giro dei turisti ...

    Altra cosa da sottolineare: quando faccio viaggi all'estero mi diverto a fare le domande alle persone del luogo.

    In thailandia dell'Italia conoscevano solo Roma e Venezia. E Firenze? No Firenze no.

    Ma non importa andare così lontano. Basta chiedere ad un francese o ad un americano dov'è Lucca.
    Non lo sanno. Eppure Lucca è piena di turisti da tutto il mondo.

    Ritornando su Expedia il problema sta nella quantità di camere a disposizione.
    Come tutti i grandi portali (anche booking lo fa) vanno ad inserire solo strutture con un numero di posti letto elevato.

    Questo perchè si suppone che fai altre operazioni marketing per promuovere la tua struttura, sia online che offline. Quindi loro rischierebbero di avere le date chiuse in certi periodi. Cosa che loro non vogliono.


  • Moderatrice

    Mi permetto di dissentire.
    I turisti apprezzano tutta la Toscana. C'è il targhet che vuole il centro città, c'è quello che vuole la località meno conosciuta, anche fuori mano.

    Te lo dico con certezza. Riesco a far venire gente a Pescia in vacanza e ti posso assicurare che Pescia proprio non rientra nel giro dei turisti ...

    Altra cosa da sottolineare: quando faccio viaggi all'estero mi diverto a fare le domande alle persone del luogo.

    In thailandia dell'Italia conoscevano solo Roma e Venezia. E Firenze? No Firenze no.

    Ma non importa andare così lontano. Basta chiedere ad un francese o ad un americano dov'è Lucca.
    Non lo sanno. Eppure Lucca è piena di turisti da tutto il mondo.

    Ritornando su Expedia il problema sta nella quantità di camere a disposizione.
    Come tutti i grandi portali (anche booking lo fa) vanno ad inserire solo strutture con un numero di posti letto elevato.

    Questo perchè si suppone che fai altre operazioni marketing per promuovere la tua struttura, sia online che offline. Quindi loro rischierebbero di avere le date chiuse in certi periodi. Cosa che loro non vogliono.


  • User Attivo

    @deborahdc said:

    Mi permetto di dissentire.

    Mi scusi ma non capisco da cosa...

    Il messaggio che volevo dare a Lionard, ere di non abbattersi chiedendosì il perchè Expedia lo abbia rifiutato.
    Ci sono altre strade - oltre ad Expedia - per far conoscere la propria struttura ricettiva, come lei ci insegna dicendo che riesce a portare molta gente a Pescia.

    Come anche Lei sottolinea, addirittura città come Firenze sono sconosciute all'estero. Come fanno quindi queste persone a venire in vacanza in una città o località che non conoscono?
    Evidentemente ci sono altri canali oltre ad Expedia.


  • User Attivo

    Ciao, per d-force: > Hai idea di quante strutture ricettive ci sono in questo raggio con una piscina

    Infatti è proprio questo stò cercando di dirti: non tutte le strutture sono sullo stesso piano, siceramente le agenzie che lavorano in zona cercano piccole ville isolate (sò per certo che ce ne sono poche) ed expedia a questo non ci è ancora arrivata. Ho alcuni turisti (dirigenti o banchieri) che non si muovono dall'agriturismo, se li tratti BENE non hanno la necessità di cercare altro! Poi il fatto che in poco tempo uno si possa trovare in famose città della Toscana non fà che accrescerne il valore.

    Il messaggio che volevo dare a Lionard, ere di non abbattersi chiedendosì il perchè Expedia lo abbia rifiutato.

    Io non mi abbatto assolutamente (anche perchè ho già rinnovato un'altro contratto stagionale), ma sinceramente credevo che expedia avesse gli occhi più aperti ma evidentemente cerca solamente la quantità, alberghi da 200 posti letto dove è ovvio che il guadagno è maggiore ma la QUALITA' dove la mettiamo? Se avessi i soldi e la possibilità di scegliere una vacanza che ripeto è diversa dal semplice pernottamento, non andrei mai in uno dei loro alberghi sovraffollati (parlo anche a nome di tutti coloro che hanno alle spalle un anno di lavoro stressante)!

    x deborahdc : strano che Firenze non sia conosciuto, però tutti quelli che conoscono la Toscana conoscono anche Siena (grazie anche alla pubblicità del palio trasmetto via sat in tutto il mondo).

    Quasi quasi mando un paio di occhiali per posta ad expedia.

    Ciao


  • User Attivo

    @Lionard84 said:

    x deborahdc : strano che Firenze non sia conosciuto, però tutti quelli che conoscono la Toscana conoscono anche Siena (grazie anche alla pubblicità del palio trasmetto via sat in tutto il mondo).

    Purtoppo è vero. Sono di ritorno da un viaggio negli Stati Uniti. Anche lì fanno fatica a conoscere Firenze. Più facile Roma o Venezia...

    {OT}Mi ha sorpreso invece che conoscano Vinci, in quanto legata a Leonardo Da Vinci.

    Poi, ovviamente dipende sempre dove vai e con chi parli...
    {/OT}