• User Newbie

    Quanti visitatori per sponsor su sito turistico?

    Ciao, una domanda a chi ha la fortuna di aver avuto già a che vedere con sponsor e pubblicità su un sito, sia generico o ancora meglio nel settore del turismo.
    Riflettiamo appunto su un sito orientato al turismo. Secondo la vostra esperienza, che numero di visitatori mensile(o giornaliero) può essere considerato sufficiente per iniziare a proporre qualche banner o pubblicità??
    E su che guadagni stiamo secondo voi??

    Mi piacerebbe avere una vostra opinione o esempio su un sito con 10.000 visite mensili (che suppongo mi direte non siano sufficienti per la pubblicità), con 50.000 visite mensili (sono ancora poche per la pubblicità??) ed un altro con 100.000 in sù visite mensili (si inizia a ragionare o il numero è ancora insoddisfacente??).

    Grazie!


  • Moderatore

    @fabiettino79 said:

    Ciao, una domanda a chi ha la fortuna di aver avuto già a che vedere con sponsor e pubblicità su un sito, sia generico o ancora meglio nel settore del turismo.
    Riflettiamo appunto su un sito orientato al turismo. Secondo la vostra esperienza, che numero di visitatori mensile(o giornaliero) può essere considerato sufficiente per iniziare a proporre qualche banner o pubblicità??
    E su che guadagni stiamo secondo voi??

    Mi piacerebbe avere una vostra opinione o esempio su un sito con 10.000 visite mensili (che suppongo mi direte non siano sufficienti per la pubblicità), con 50.000 visite mensili (sono ancora poche per la pubblicità??) ed un altro con 100.000 in sù visite mensili (si inizia a ragionare o il numero è ancora insoddisfacente??).

    Grazie!
    Ciao Fabietto,
    non si puo' definire i guadagni di un sito web in base al numero di visite.
    E' come se ti chiedessi (una azienda con 50000 clienti quanto guadagna?) dipende da cosa vende (che tipo di portale è) da come è strutturata (funzionamento del tuo sito) dal tipo di target (visite mordi e fuggi? tasso di conversione?) e soprattutto da come si gestisce l'azienda (come ti muovi sul mercato).

    Ti posso dire che ci sono siti web che fanno soldi anche con 200 visite mensili ed altri che con 10000 ci ricavano solo i soldi dell'hosting.

    Dipende dal tipo di portale, da come attiri i clienti e tantissime altre variabili.

    Se riesci a fornircele magari ti possiamo dare qualche indicazione più specifica ma sicuramente non una indicazione precisa.


  • User Attivo

    Van Basten ha ragione, è una domanda che mi sono fatto spesso anche io, e leggendo su questo forum e in internet mi sono potuto fare delle idee.
    Non c'è un numero indicativo per poter iniziare ad avere delle pubblicità (sponsor) all'interno del sito.

    Bisogna farsi un po di conti, per esempio, è un sito turistico nazionale? regionale o provinciale?
    Bisogna valutare il bacino di visitatori, vedere la popolarità del tuo sito e la sua visibilità e posizionamento in internet, per capire se uno sponsor può avere dei vantaggi ad avere la pubblicità nel tuo sito.


  • User Newbie

    immaginavo che l'esempio fosse troppo generico. Dunque più sullo specifico, prendiamo un sito che parla di viaggi, dove possono essere trovate informazioni inerenti a paesi, città, guide turistiche e forum con viaggiatori che si scambiano informazioni e dispensano consigli.
    Immagino un buon numero di persone che abitualmente torna sul sito, ed un numero più alto di visitatori occasionali.
    Allora, secondo voi vista l'immensa concorrenza che comunque c'è nel settore turistico, un sito simile su quali numeri di visitatori deve ragionare per essere appetibile alle pubblicità? Numero di visitatori , numero di pagine visualizzate, visitatori unici, frequenza di rimbalzo...sono tutti dati che chi compra uno spazio richiede?