• User

    Come valutare le prestazioni di un booking?

    Credo che a molti di voi sia capitato di realizzare un sito per una struttura turistica che però ha il booking con un'altra società. Da qui l'esigenza di valutare l'efficacia del booking in relazione al traffico generato dal sito.

    Vorrei quindi sapere, quali sono gli elementi ed i risultati che il booking deve avere per essere ritenuto efficace. Io conosco sia gli accessi al sito che gli accessi al booking.

    Lo so che è un pò difficile generalizzare ma spero che qualcuno mi possa dare delle indicazioni e dei valori su cui fare riferimento.

    Grazie!


  • ModSenior

    Ciao gidi06ab,
    non so se ho capito bene la domanda, ma ti lascio una mia considerazione.

    Avendo sia i dati di accessi al sito, sia i dati di accessi al booking, puoi considerare 2 aspetti molto importanti per vedere l'efficacia sia delle pagine del sito sia del booking esterno:
    1- quante persone visitano il sito e poi accedono al booking (ti dà l'idea dell'efficacia del messaggio che dai all'utente con il sito e dell'efficacia della persuasione a prenotare);
    2- quante persone che accedono al booking poi completano la procedura (perchè in alcuni casi di booking esterni al sito io ho notato che c'è chi abbandona la procedura perchè complessa o con troppi passaggi o con pagamenti non specificati all'inizio ed incompatibili con le esigenze dell'utente, e questo fa sì che tu possa verificarne l'efficacia).


  • User

    Ciao chiarastorti,

    grazie della risposta. Anche io avevo pensato che rapportando i visitatori sito, gli accessi al booking e il numero di prenotazioni. Ma questo punto avendo le varie percentuali non so come interpretarle correttamente. Potresti indicarmi dei valori su cui far riferimento, es. 10% accessi al booking = risultato sufficiente, 5% visitatori booking che completano la procedura di prenotazione = risultato insufficiente. In pratica mi servirebbero dei termini di paragone per valutare meglio i dati statistici che ho.

    Sai eventualmente dove posso trovare info di questo tipo?

    Grazie.


  • Moderatrice

    Sono troppe le variabili da considerare.
    Il 10% è un dato TERRIBILE se il sito ha delle caratteristiche.
    ASSOLUTAMENTE CORRETTO se ne ha delle altre.

    Ogni progetto deve essere valutato guardandolo.
    Se vuoi indicare il sito e vorrai indicare le percentuali di conversione, ti forniremo uno strumento utile e qualche consiglio per migliorarlo, altrimenti facciamo solo un discorso che può essere smentito in qualsiasi momento.


  • User

    Considerando un periodo medio lungo le percentuali di conversioni sono lo seguenti:

    visite booking / visite sito: 30,5%

    prenotazioni / visite booking: 4%

    prenotazioni / visite sito: 1,3 %

    Questi sono i dati a voi il giudizio.....