• User

    Che requisiti di legge per vendere online vacanze?

    Salve a tutti, ho un portale online in cui, tramite affiliazioni, vendo anche viaggi. Ora dalla collaborazione diretta con un'agenzia viaggi straniera è nata l'idea di poter vendere direttamente ai miei utenti i loro prodotti, magari creando anche pacchetti viaggio. C'è bisogno di particolari licenze/permessi? Sto infrangendo senza saperlo qualche legge?

    Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi


  • Moderatrice

    Per vendere in prima persona viaggi e pacchetti è necessario essere Tour Operator il che significa avere una srl, avere un ufficio adibito solo al Tour Operator, avere nell'atto di costituzione l'indicazione di Tour Operator, avere un responsabile di agenzia, avere una assicurazione.
    Per intenderci: la cosa più lunga e più rognosa è il responsabile di agenzia. (ci sono solo 3 esami l'anno almeno nella mia regione, per diventarlo)

    Se invece fai da consulente ad una agenzia o a un tour operator non ne hai bisogno. Devi solo avere una partita IVA come prevede la legge.


  • User

    no, non faccio consulente, ma diciamo intermediario. Nel senso che io venderei cose a loro nome, volendo potrei anche reindirizzare direttamente l'utente a loro per il pagamento (e poi loro mi darebbero la mia commissione), questo si può fare, no? (ho partita iva regolare)


  • Moderatrice

    Il cliente che acquista deve pagare l'agenzia e firmare il contratto con l'agenzia. Quindi tu fai da mero consulente che fa incontrare domanda con offerta.


  • User

    Quindi ricapitolando potrei fare da consulente per il "viaggiatore" consigliando ad esempio un hotel e rimandandolo tramite link alla relativa pagina web (che sarebbe dell'agenzia viaggi che poi mi dà la commissione) per l'acquisto, che realizzerà direttamente il viaggiatore. Giusto?

    grazie della sua disponibilità!


  • User

    Ciao karlo nel settore dei viaggi quello che realmente conta e' tra chi viene stipulato il contratto di viaggio e/o la prenotazione.
    Nel caso di un portale di booking online, la prenotazione di solito avviene tra hotel e utente, di conseguenza non c'è bisogno di nessuna licenza di agenzia viaggi perché il portale funge solo da piattaforma digitale che mette in contatto domanda e offerta, senza svolgere l'attività dei intermediazione. Se invece la prenotazione viene effettuata tra portale e utente allora è' necessario appoggiarsi ad un'agenzia viaggi che fornisce la copertura tecnica e assicurativa necessaria. In questo caso bisognerà riconoscere una commissione o comunque un compenso. Reindirizzare i clienti per i pagamenti............, mi sembra macchinoso.
    Chiedi di poter scrivere nel footer il nome dell'agenzia viaggi responsabile per la quale fai le prenotazioni e sarai a posto.
    Spero di aver chiarito i dubbi