• User

    Inserire indirizzi di Hotel & affini in un sito: permessi da chiedere?

    Ciao,
    all'interno del sito a carattere turistico che sto sviluppando vorrei fornire il "classico" elenco di strutture (Hotel, B&B, Agriturismi ecc.) fornendo informazioni quali indirizzo, url del sito web, telefono e fax.

    I dati li ricavo da altri siti o da guide specifiche.

    Domanda: per pubblicare un elenco simile, serve qualche tipo di autorizzazione?

    Pensavo di inviare una mail alle strutture inserite nel sito, avvisandole del inserimento (che sarebbe però una sorta di spam...o no?) e che, se non volevano essere presenti, le avrei tolte.....

    .. consigli?

    Saluti,
    Davide


  • User Attivo

    Secondo me è tutto legale anche senza avvisarle....basta che non metti descrizioni o cose troppo dettagliate che magari non rispecchiano la realtà!

    E cosa fondamentale per la legge italiana è che tu puoi inserire i dati di tutte le strutture che vuoi senza avvisarle purchè l'elenco sia pubblico e visibile sulla rete senza quindi pagamenti o altri sotterfugi vari...

    questa è la mia esperienza pur non essendo solo un tecnico....se qualcuno vuole contraddirmi perchè sbaglio....non esiti a farlo...


  • User

    Ciao, grazie per risposta: gli elenchi saranno completamente pubblici. L'unico dato che non renderò visibile sarà la email. Le descrizioni saranno fatte dalle strutture interessate (se vorranno metterle..).

    Complimenti per il tuo sito in firma... ben fatto! L'esportazione dei dati per il TomTom era una cosa a cui non avevo pensato (forse perchè non ho il TomTom), avevo fatto delle prove con il kml... mi sà che trarrò ispirazione! 🙂

    saluti,
    Davide


  • User Attivo

    Mi fa piacere che ti sia piaciuto....anche il tuo è ben fatto....!
    Magari ci potrebbe scappare una collaborazione di qualche tipo...!

    Si per quanto riguarda la mail...saranno felici gli hoteldi sapere che laloro email non è pubblica....molto meglio cosi....niente spam...provocato dal tuo portale!!

    PS: non prendere troppi spunti dal mio portale.... 🙂


  • User Attivo

    @DaScoprire said:

    Ciao,

    Domanda: per pubblicare un elenco simile, serve qualche tipo di autorizzazione?

    Ciao Davide,
    puoi pubblicare i dati delle aziende senza alcun consenso particolare.

    Cioè che invece non puoi MAI pubblicare sono i dati sensibili.

    Secondo il Codice sulla protezione dei dati personali (d.lgs. 196/2003), art.4, sono considerati dati sensibili, e dunque la loro raccolta e trattamento sono soggetti sia al consenso dell'interessato che all'autorizzazione preventiva del Garante per la protezione dei dati personali (art. 26), i dati personali, idonei a rivelare:
    l'origine razziale ed etnica,
    le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere,
    le opinioni politiche,
    l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale,
    lo stato di salute e la vita sessuale
    :ciauz:


  • User

    Ciao,
    grazie per la delucidazione "legislativa": non ci saranno sicuramente dati sensibili, quindi dovrei essere a posto...

    Saluti,
    Davide
    @TOTONE said:

    Ciao Davide,
    Secondo il Codice sulla protezione dei dati personali (d.lgs. 196/2003), art.4, sono considerati dati sensibili, e dunque la loro raccolta e trattamento sono soggetti sia al consenso dell'interessato che all'autorizzazione preventiva del Garante per la protezione dei dati personali (art. 26),


  • User Attivo

    cmq puoi chiedere + pareri, a livello giuridico in particolar modo, nella sezione leggi e fisco.

    Devi controllare sicuramente che i tuoi dati pubblicati siano corretti ed aggiornati. Verificare le fonti inanzitutto. 🙂


  • User

    @DaScoprire said:

    Ciao,
    all'interno del sito a carattere turistico che sto sviluppando vorrei fornire il "classico" elenco di strutture (Hotel, B&B, Agriturismi ecc.) fornendo informazioni quali indirizzo, url del sito web, telefono e fax.

    Pensavo di inviare una mail alle strutture inserite nel sito, avvisandole del inserimento (che sarebbe però una sorta di spam...o no?) e che, se non volevano essere presenti, le avrei tolte.....
    Davide

    Ciao Davide,

    Sono trentina ed ho un hotel, stai sicuro che nessun albergatore ti fara' storie se pubblichi il suo recapito GRATIS 😉

    P.s. Dai una controllatina alla pagina del Trentino Alto Adige :mmm:


  • User

    Attento agli albergatori "pazzi" della rete.
    Io ho una minaccia di causa legale da un hotel perchè digitando il suo nome su Google viene fuori prima il mio sito della sua home page. Dice che gli "rubo i clienti". Il problema è che si tratta di una vecchia pagina quando c'era proprio un semplice elenco di hotels della città, ma Google non ne vuole sapere di cancellarla, anche se sul mio sito il contenuto della pagina è totalmente cambiato.
    Di gente strana ce n'è in giro...;) vagli a spiegare come funziona Google...


  • User

    😄 😄 😄 @inox said:

    Attento agli albergatori "pazzi" della rete.
    Io ho una minaccia di causa legale da un hotel perchè digitando il suo nome su Google viene fuori prima il mio sito della sua home page. Di gente strana ce n'è in giro...;) vagli a spiegare come funziona Google...

    Concordo concordo.... ci sono eccome, ne conosco anche io di pazzi. Volevo anche scriverlo. "A parte qualche pazzo, gli altri non possono che ringraziarti"
    Sai che gli albergatori della mia valle, visto che hanno visto che io son prima sui motori di ricerca con la parola chiave "hotel + nome del paese" hanno tutti cambiano nome del paese sul loro sito? :bho: Quando arrivano i clienti ... girano per il mio paese in cerca dell'albergo che e' nell'altro. :eheh: (valli a capire! Cosa cambieranno il nome per confondere la gente e basta!?!?!?!)


  • User

    Ciao a tutti...
    Lubette grazie per la segnalazione... 🙂

    Riguardo agli "albergatori pazzi" spero di non trovarne, ma, per come è impostato adesso il lavoro, non dovrei avere grossi problemi... comunicherò cmq l'inserimento delle loro strutture nel sito: se non vorranno esserci, li toglierò... credo sia il modo più corretto e trasparente per lavorare...

    saluti,
    davide


  • User Attivo

    @lilo said:

    cmq puoi chiedere + pareri, a livello giuridico in particolar modo, nella sezione leggi e fisco.

    Devi controllare sicuramente che i tuoi dati pubblicati siano corretti ed aggiornati. Verificare le fonti inanzitutto. 🙂

    Visti che anche gli altri hanno esposto le loro esperienze, come molti portali del resto 🙂

    pubblicazione gratuita di indirizzo, telefono, categoria (stelle)
    da altri annuali pubblici, nn aggiornati purtroppo

    primo telefonata: 2 stelle invece di 3 stelle
    danno d'immagine

    seconda telefonata: nr. di telefonato modificato recentemente
    danno economico

    ho risolto cosi, li ho eliminati del tutto 🙂


  • User

    @lilo said:

    primo telefonata: 2 stelle invece di 3 stelle
    danno d'immagine

    seconda telefonata: nr. di telefonato modificato recentemente
    danno economico

    ho risolto cosi, li ho eliminati del tutto 🙂

    piuttosto che rischiare cosi', conviene senz'altro scrivere a tutti e chiedere se vogliono essere inseriti e che loro ti comunichino i loro dati. 🙂

    hai i dati aggiornati e, dal momento che te li comunicano loro, se sono sbagliati l'errore e suo :yuppi: