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    Portale da commissioni a flat....che succede?

    Ciao, un mio cliente mi ha fatto leggere un email pubblicitaria di un notissimo portale di booking on-line Italiano, direi uno dei più conosciuti, che fino ad oggi a quanto ne sapevo lavorava solo a commissioni.
    Ora propongono di usare il loro sistema di booking anche sul sito web dell'hotel pagando 20 euro al mese più 1 euro per ogni camera venduta, anche per le prenotazioni che vengono dal portale e dove quindi il cliente lo procacciano loro.
    Come lo leggete questo fatto? Perchè uno dovrebbe smettere di prendere il 10%-15% di ogni prenotazione e accontentarsi di 1 euro? Forse non riescono più a farsi pagare le commissioni oppure la spinta alla disintermediazione è così forte che sta mettendo in ginocchio anche i portali costringendoli a ripiegare sul flat (pochi, maledetti e subito)?
    Mi aiutate a capire dove sta la fregatura?


  • User

    Ho ricevuto anch'io quella proposta. Premesso che non accetterei mai di dargli un euro per ogni prenotazione che mi sono procurato da solo, stavo valutando se poteva essere conveniente aderire all'offerta dei 240 euro all'anno + i 3 euro a camera a notte, offerta relativa alle sole prenotazioni ricevute dal loro portale. Nel mio caso (con i miei prezzi medi) diventerebbe vantaggiosa se portasse più di 2000 euro di prenotazioni annue, altrimenti sarebbe meglio pagare il 15% canonico di commissioni annue. Considerando che l'offerta è stata inviata a moltissime strutture extralberghiere, con prezzi medi bassi, non è affatto scontato che sia un gran vantaggio, va valutato bene caso per caso.


  • User

    Aggiungo, da profano, che un problema per i portali a commissione potrebbe essere rappresentato dagli incredibili costi necessari per la promozione, leggevo tempo fa che Expedia ha speso nel 2007 circa un miliardo di dollari in promozione, il 40% del fatturato. Può essere che alcuni portali non riescano a sopportare simili costi e cerchino modelli di business alternativi ?


  • User

    @muà said:

    Premesso che non accetterei mai di dargli un euro per ogni prenotazione che mi sono procurato da solo.

    Dipende da quanto sei disposto a spendere per il sistema di booking del tuo sito e da quanto già spendi in promozione per ogni singolo cliente. Per alcune strutture piccole può convenire visto il costo medio dei sistemi di booking, e poi c'è da considerare sempre il fattore promozionale, come accade sempre il cliente usa il sistema per vedere prezzi e disponibilità, e poi alza il telefono o manda un email per prenotare. Andrebbe testato il ritorno, come dici giustamente bisogna fare due conti e vedere con quante prenotazioni si raggiunge il break-even in base al proprio costo medio camera.
    Comunque mi pare di capire che questo nuovo modello è orientato solo all'extra-alberghiero e strutture piccole dove è più difficile entrare a commissioni, e comunque 3 euro per prenotazione quando il cliente lo trovano loro non mi pare un cattivo ROI se paragonato alle campagne CPC in località ad alto traffico.
    Consiglierò a qualcuno di fare una prova, una volta recuperato il costo della licenza fissa si può smettere di pagare o anche solo sospendere, se non ho capito male, proprio come una campagna Adwords.


  • User

    @muà said:

    Aggiungo, da profano, che un problema per i portali a commissione potrebbe essere rappresentato dagli incredibili costi necessari per la promozione, leggevo tempo fa che Expedia ha speso nel 2007 circa un miliardo di dollari in promozione, il 40% del fatturato. Può essere che alcuni portali non riescano a sopportare simili costi e cerchino modelli di business alternativi ?

    Non si spiega, se i costi promozionali aumentano dovresti chiedere più commissioni all'albergo no? Di sicuro si tratta di un modello di business alternativo ma mi pare per ora solo verso l'extra-alberghiero, staremo a vedere, di sicuro è un segnale che il mercato è cambiato anche ai grossi livelli e ci si sta rendendo conto che gli albergatori non sono più disposti a farsi spremere come limoni dagli intermediari.


  • User

    @inox said:

    Non si spiega, se i costi promozionali aumentano dovresti chiedere più commissioni all'albergo no?

    puoi anche inventarti un sistema per chiedere commissioni per prenotazioni per le quali la promozione non l'hai pagata tu ma l'albergo ....


  • User

    @inox said:

    Comunque mi pare di capire che questo nuovo modello è orientato solo all'extra-alberghiero e strutture piccole dove è più difficile entrare a commissioni, e comunque 3 euro per prenotazione quando il cliente lo trovano loro non mi pare un cattivo ROI se paragonato alle campagne CPC in località ad alto traffico. Consiglierò a qualcuno di fare una prova, una volta recuperato il costo della licenza fissa si può smettere di pagare o anche solo sospendere, se non ho capito male, proprio come una campagna Adwords.

    Bisogna vedere l'esposizione che sarà garantita alle strutture extralberghiere che aderiranno al sistema.