• User

    Curiosità su Google Maps

    Salve a tutti, ho una stranezza su google maps da sottoporvi:
    Sono primo nelle seguenti serp nei risultati locali:
    pensione nome città
    pensioni nome città
    albergo nome città
    alberghi nome città
    bed and breakfast nome città

    ma la cosa strana è che per la serp hotel nome città non esisto anche spulciando 2-300 risultati eppure il mio sito nei risultati generali è nelle prime 5 pagine

    secondo voi come mai?


  • User

    Cosa intendi come "risultati generali"? Comunque il posizionamento per le serp e google maps hanno logiche completamente diverse e comunque beato te che sei nelle prime posizioni nelle mappe. Io farei volentieri a scambio!

    Ciao


  • User

    Ciao Derbai,
    i risultati generali sono quelli delle serp web normali di google, per ciò che riguarda google maps ho lavorato molto per cercare di capire come funzionasse, ho applicato tutti i consigli presentati in qualche tread di questo forum, ma non so esattamente che influenza abbiano avuto nel posizionamento. L' unico parametro che posso portare a conoscienza è questa stranezza nella classificazione da parte di google , nelle directory di google sono classificato solo sotto hotel e per paginegialle sono classificato sia in pensioni sia in alberghi sia in hotel quindi da qualche parte scorrendo le serp di google maps dovrei trovarmi per "hotel nome città" anche in 30.000.000 sima posizione , invece nisba! Evidentemente i dati di classificazione vengono presi da qualche elenco che non mi ha classificato come hotel.

    PS: L' essere primi per pensioni nome città o alberghi nome città mi ha dato qualche visita in più , ma neanche poi tante....


  • User

    Sicuramente per "Hotel" c'è piú concorrenza comunque devi registrare il sito in Google business center e mettere Hotel tra le categorie. Facci sapere poi se riesci ad apparire sulle mappe. Ciao


  • User

    Sono registrato su google business center da un bel po' e ho la categoria "hotel" registrata da almeno 2 anni , ma nonostante la concorrenza non ci sono ...
    I casi sono 2 o i dati immessi in google maps provengono da qualche fonte che mi esclude per la ricerca "Hotel" oppure sono stato penalizzato o bannato per tale ricerca su google maps ( che mi pare alquanto strano!)


  • User

    Di che città stiamo parlando?


  • User

    riccione


  • User

    Ho visto ed effettivamente è come dici. Non penso ci sia nessuna penalizzazione. La cosa più "sicura" secondo me sarebbe fare come alcuni tuoi competitors ovvero scrivere nel titolo sia albergo che hotel.
    Poi proverei a fare dei cambiamenti sulla voce hotel nelle categorie. Io sono apparso in molte solo scrivendo la categoria. Le 2 possibilità che io conosco sono Turismo - Hotel che è quella che ti dà google o cancelare Turismo e lasciare scritto solo hotel. Se hai inserito la categoria hotel in uno di questi 2 modi prova a cambiare, magari dopo aver inserito hotel nel titolo ed aver visto in che posizione arrivi per vedere poi se la seconda modifica migliora o peggiora il ranking.

    Facci sapere, ciao.


  • User

    Ciao Derbai,
    ti ringrazio per i consigli, ma erano passi che avevo già fatto quando ho scoperto questa anomalia ed effettivamente ho migliorato il posizionamento sulla key albergo-alberghi ( non ero nei primi 10 , ma c' ero da qualche parte ). Poi non vorrei cambiare rischiando di perdere le posizioni ottenute...In fondo sono quelle che penso nel mio caso convertano di più Il mio hotel è una pensioncina!
    Persisto nella convinzione che google sfrutti qualche fonte di directory per i suoi risultati. Ora sto spulciando quelle che mi contengono cercando di capire se una di esse è la causa di questa anomalia. Ne ho già escluse molte che sembravano avere un peso determinante in google maps.

    Vi faccio sapere....