• User

    Scelta forum

    Salve, ho letto con attenzione la vostra guida "Strategie per far decollare un Forum", è da tempo che sto pianificando l'apertura di un forum e il modo per far si che non rimanga fermo ma che faccia il suo corso e che cresca come si deve.
    Leggendo questa guida devo dire che l'ho trovata molto interessante e che ho trovato comunque un insieme di notizie di cui non ero a conoscenza.
    Il dubbio che ho avuto leggendo e che dopo un esperieza di un anno ad installare e disinstallare forum gratuiti ero arrivato alla conclusione che SMF era quello piu' affidabile, ma a quanto sembra non siamo della stessaa opinione...ora volevo sapere da voi siccome avete un esperienza maggiore della mia se effettivamente PHPBB è mifliore di SMF e le differenze che lo rendono tale.

    grazie

    massimiliano**
    **


  • Community Manager

    Ciao Massimiliano e Benvenuto nel Forum GT

    ti sposto nel Forum adatto


  • User

    Personalmente dopo aver utilizzato il phpBB 1 ed il phpBB 2 sono passato ad SMF. L'ho trovato nettamente superiore al phpBB sia dal lato admin che dal lato fronted. Il phpBB2 o lo moddi alla grande o ha funzionalità pari, quasi, a 0.
    Oltretutto negli ultimi anni è stato poco sviluppato, hanno semplicemente tappato centinaia di bug. Col phpBB 3 la rotta sembra cambiata (anche se diverse persone continuano a criticare il codice)


  • User

    [quote=luca1969;247283]Personalmente dopo aver utilizzato il phpBB 1 ed il phpBB 2 sono passato ad SMF. L'ho trovato nettamente superiore al phpBB sia dal lato admin che dal lato fronted. Il phpBB2 o lo moddi alla grande o ha funzionalità pari, quasi, a 0.
    Oltretutto negli ultimi anni è stato poco sviluppato, hanno semplicemente tappato centinaia di bug. Col phpBB 3 la rotta sembra cambiata (anche se diverse persone continuano a criticare il codice)[/quote

    daccordissimo


  • User Attivo

    Oltre a SMF ti consiglio Mybb http://www.mybboard.net/


  • Super User

    @Maro said:

    Oltre a SMF ti consiglio Mybb http://www.mybboard.net/

    Per il momento è un pò buggato

    il piu stabile è smf


  • User Attivo

    @pierfrancesco99 said:

    Per il momento è un pò buggato

    il piu stabile è smf
    A quali bugs ti riferisci?


  • Super User

    Per quanto riguarda la sicurezza in primis...è scritto non benissimo
    Il progetto di base è buono...ma va migliorato 😉


  • User

    Ciao Giorgio,aspettavo una risposta da te. riguardo alla guida da te scritta


  • Community Manager

    Ciao Six73,

    io ho provato solo PhpBB, non SMF.

    Consiglio a tutti vBulletin come forum 🙂


  • User

    ne possiamo discutere?


  • Community Manager

    Si certo, dimmi pure 🙂


  • Super User

    Sono d'accordo con Giorgio,vBulletin è la scelta migliore,peccato che sia a pagamento (e costa pure parecchio :D).

    Per il momento è un pò buggato [mybb] mmh...non sono d'accordo.
    Secondo me mybb è un'ottima scelta.
    Il codice è al pari di vBulletin o quasi,idem per le funzioni 🙂
    Sono sempre stato un fan di questa board prima di passare a vb.
    Ultimamente sto esaminando anche: http://www.wtcbb.com/ 🙂


  • User

    @probid said:

    Sono d'accordo con Giorgio,vBulletin è la scelta migliore,peccato che sia a pagamento (e costa pure parecchio :D).

    mmh...non sono d'accordo.
    Secondo me mybb è un'ottima scelta.
    Il codice è al pari di vBulletin o quasi,idem per le funzioni 🙂
    Sono sempre stato un fan di questa board prima di passare a vb.
    Ultimamente sto esaminando anche: http://www.wtcbb.com/ 🙂

    sinceramente non capisco la tua risposta, il paragone è stato fatto su opensource non per quelli a pagamento, la mia domanda come puoi ben leggere sopra riguardava il giudizio dato su un forum che non ha aggiornamenti e che per me e per molte altre persone è newttamente inferiore ad altri.
    Allora mi chiedevo come mai sia stata pubblicata su una guida un informazione di questo genere, non lo faccio per polemica anzi mi scuso anticipatamente se potrei risultare come tale ma credo che abbia la sua importanza


  • User

    Giorgio?


  • Community Manager

    @six73 said:

    sinceramente non capisco la tua risposta, il paragone è stato fatto su opensource non per quelli a pagamento, la mia domanda come puoi ben leggere sopra riguardava il giudizio dato su un forum che non ha aggiornamenti e che per me e per molte altre persone è newttamente inferiore ad altri.
    Allora mi chiedevo come mai sia stata pubblicata su una guida un informazione di questo genere, non lo faccio per polemica anzi mi scuso anticipatamente se potrei risultare come tale ma credo che abbia la sua importanza

    Puoi riformulare perchè non ho capito cosa vorresti dire? 🙂

    @six73 said:

    Giorgio?

    Ti chiedo di non uppare il Thread chiedendo un mio intervento tecnico, ci sono oltre 10.000 utenti e tantissimi messagi al giorno, circa 90 sezioni da seguire. Sono un umano non una macchina 🙂

    Inoltre, il mio parere l'ho già dato:

    @Giorgiotave said:

    Ciao Six73,

    io ho provato solo PhpBB, non SMF.

    Consiglio a tutti vBulletin come forum 🙂

    Non ho capisco quindi cosa c'è 🙂

    Puoi riformulare il tutto? Sarò suonato in queste ore...ma non ho capito.

    :ciauz:


  • User

    Allora riassumo in poche parole cio che volevo dire, ho finito di leggere la guida da voi scritta "STRATEGIE PER FAR DECOLLARE UN FORUM", dove leggo che il phpbb è il MIGLIORE dei forum in circolazione non a pagamento.
    Riguardo a questa affermazione, avrei da ridire in quanto il phpbb oltre a non essere il migliore e anche quello men aggiornato, ho provato diversi forum e personalmente mi sento di dire che il migliore e di tanto è SMF, naturalmente non è solamente la mia opinione ma girando sui forum si legge spesso questa cosa.. Siccome sono nello startup del mio forum volevo dicutere con voi le motivazioni di questa vostra affermazione.


  • Community Manager

    A ok.

    Quando ho scritto la guida ho raccolto alcuni feedback. La guida è stata scritta tempo fa.

    Sicuramente PhpBB era il migliore, SMF non aveva ancora feedback positivi.

    PhpBB, se aggiornato con i giusti hack, è ottimo. Ma non è potente come il vBulletin.

    Magari l'ultima versione di SMF è davvero fatta bene. Non l'ho provato direttamente, ho controllato il pannello di controllo, alcune demo e feedback in rete.

    Lato Seo, devi capire come risolvere per SMF, visto che molti hanno problemi. (1 e 2)

    L'indicizzazione nei motori di ricerca è fondamentale per un forum, per questo non mi sentirei di consigliare SMF quando era poco chiaro come fare il rewrite o ottimizzarlo 🙂