• Super User

    Twitter deciderà il valore dei tweets

    Arrivederci al Klout? Almeno per Twitter forse sì!

    Twitter infatti ha intenzione di attribuire un valore**/punteggio di qualità** ai tweets, qui la notizia https://dev.twitter.com/blog/introducing-new-metadata-for-tweets

    Inizialmente si tratterà solo di un valore che potrà essere: nullo, basso, medio. In futuro verrà introdotto anche il valore alto. Il debutto è stato annunciato per il 20 febbraio.

    I valori medio e alto rispecchieranno più o meno il concetto di top tweets già applicato nelle ricerche e dovrebbero principalmente aiutare gli sviluppatori di applicazioni che utilizzano le API di Twitter per eliminare il rumore dalle ricerche.

    Il valore dei tweets infatti non sarà pubblico, ma si tratterà di una voce inserita all'interno delle API. Questo permetterà di leggere tweets sempre più qualificati...ma secondo voi come farà Twitter ad attribuire un valore?
    Il punteggio di qualità avrà un corrispettivo valore monetario? Ci sarà chi pagherà per far sì che i propri tweets siano considerati di maggior valore?

    Fatemi sapere cosa ne pensate!

    :ciauz:


  • User

    Mah, sono un po' dubbioso. La cosa che mi piace di Twitter è proprio la democraticità del mezzo, spero che questa peculiarità non venga snaturata.


  • Super User

    Me l'hanno spiegato, ma sinceramente non ho capito (pardon). I top tweets vengono scelti per condivisione? Per qualità del contenuto? Insomma, come?


  • Super User

    Ciao Cantodinverno 🙂
    A dirla tutta, non è specificato da nessuna parte come saranno valutati i tweets. Per i top tweets che tu puoi già vedere quando fai le ricerche, il valore attualmente sembra dato da una sorta di "autorevolezza" dell'account, immagino una media tra followers, interazioni e...non so. Su quest'aspetto Twitter è abbastanza oscuro...

    @quarara
    È triste sì, ma questa mossa probabilmente è inevitabile. Gli altri player hanno già mosso le loro pedine in tale direzione: edge-rank, monetizzazione dei posts...e Twitter non ha ancora trovato la giusta strada verso l'advertising. Purtroppo anche qui non siamo liberi dal denaro...


  • Moderatore

    Molto probabilmente (e spero) prenderanno il numero di interazioni che un singolo tweet ha ottenuto, non trovate?


  • Super User

    La cosa più semplice è quella, ma sarebbe uno pseudo-Facebook che fa tanta tristezza.


  • Super User

    A proposito di valore dei tweets, in questa discussione si discute di account piuttosto giovani che non si ritrovano con ricerche di hashtags che utilizzano.

    Voi avete notato dei cambiamenti nei risultati di ricerca e in altri aspetti di Twitter, magari dati dall'introduzione di questa valutazione?
    Avete letto news a riguardo?

    Attendo vostre :ciauz: