• User

    Info su VBulletin

    Ciao ragazzi, vorrei porre alcuni quesiti sulla board in oggetto.
    Vorrei aprire un forum sul mio sito, visto che ho raggiunto un traffico decente, e girando per la rete ho optato per vbulletin.

    Ho creato un account demo su vbulletin per fare qualche prova e sono rmasto stupefatto dalla flessibilità del pannello di admin. Tuttavia vorrei avere alcune delucidazioni prima di procedere all'aquisto.

    • C'è una localizzazione in italiano?
    • C'è un plugin per consentire agli utenti di avere la "propria" galleria immagini?
    • Ci sono tutorial in giro per (ad esempio) creare il proprio template?

    per ora mi fermo, andiamo per gradi 🙂
    Grazie a tutti!


  • User Attivo

    per il plug in intaliano, come puoi vedere qui su GT c'è sicuramente, per la galleria invece non credo.

    Prima di perfezionare l' acquisto, però, dai un' occhiata al nuovo invision 2.2.1 che al momento attuale è superiore a vBulletin 3.6.

    Invision ha già i plug in per il blog e la gallery degli utenti con i permessi configurabili, mentre per le skin non c'è proprio confronto visto che sono un loro punto di forza.

    Ci sono ottimi strumenti on line per colorare le skin di invision, centinaia di bottoni differenti ed altre minuterie grafiche, mentre, le skin a pagamento costano mediamente $ 30 presso gli appositi siti.

    Evt. modifiche gratuite le puoi scaricare da invisionize.com

    :ciauz:


  • User

    @Bamse said:

    per il plug in intaliano, come puoi vedere qui su GT c'è sicuramente, per la galleria invece non credo.

    Prima di perfezionare l' acquisto, però, dai un' occhiata al nuovo invision 2.2.1 che al momento attuale è superiore a vBulletin 3.6.

    Invision ha già i plug in per il blog e la gallery degli utenti con i permessi configurabili, mentre per le skin non c'è proprio confronto visto che sono un loro punto di forza.

    Ci sono ottimi strumenti on line per colorare le skin di invision, centinaia di bottoni differenti ed altre minuterie grafiche, mentre, le skin a pagamento costano mediamente $ 30 presso gli appositi siti.

    Evt. modifiche gratuite le puoi scaricare da invisionize.com

    :ciauz:

    Grazie dell'intervento Bamse, sappi però che mi hai messo in crisi 😉
    Mi sono letto tutto l'e-book di Giorgio e il confronto tra il top a pagamento e il top Opensource era rappresentato da VBulletin e PhpBB...quindi il resto l'ho praticamente scartato, visto anche che il 99% dei forum sono basati su queste due piattaforme.

    Ora mi provo anche la demo di invision

    Visto che il lavorone (personalizzazioni e ammenicoli vari) vorrei farli con lo scopo di tenerli almeno per un paio d'anni...quale piattaforma mi consigliate?
    Più risposte ricevo meglio è, vorrei farmi un quadro un pò più ampio 😉


  • User Attivo

    Si immaginavo di metterti in crisi, ma non sarei stato onesto intellettualmente se ti avessi omesso questa possibilità.

    vBullettin vive di una nomea che si è guadagnato perché storicamente è stato il 1° e per molti anni gli unici.

    Invision ha lavorato molto bene, portandosi via parte degli sviluppatori di vbulletin (tipo Mambo e Joomla).

    Non so come siano le percentuali di vendita in Italia, probabilmente il mio forum, con 20.000 utenti registrati è il forum invision + grande in italia.

    Le cose sono ben diverse a livello mondiale dove i principali forum sono passati ad invision, un esempio per tutti è neowin che è il principale forum windows al mondo.

    Invision è anche stata a scelta di molte ditte da Yahoo a Sony.

    Proprio per parare queste "sberle" commerciali vBulletin ha messo in cantiere la versione 4 nella speranza di recuperare lo spazio perduto, subito seguita da invision che ha già messo in cantiere la 3.0 per recuperare lo svantaggio che si aspetterà dall'uscita di vbulletin 4.0.

    Chi si avvantaggerà di tutta questa concorrenza siamo proprio noi, se non ci fosse stato il nuovo invision non ci sarebbe stato neanche il futuro vBulletin 4.0.

    Considera anche un'altro aspettp, con vbulletin potrai sempre contare sul supporto di GT, mentre per invision dovrai utilizzare 2 forum di supporto eccezionali (invisionize e ipsbeyond) che purtroppo sono in inglese.

    :ciauz:


  • User

    @Bamse said:

    Si immaginavo di metterti in crisi, ma non sarei stato onesto intellettualmente se ti avessi omesso questa possibilità.

    vBullettin vive di una nomea che si è guadagnato perché storicamente è stato il 1° e per molti anni gli unici.

    Invision ha lavorato molto bene, portandosi via parte degli sviluppatori di vbulletin (tipo Mambo e Joomla).

    Non so come siano le percentuali di vendita in Italia, probabilmente il mio forum, con 20.000 utenti registrati è il forum invision + grande in italia.

    Le cose sono ben diverse a livello mondiale dove i principali forum sono passati ad invision, un esempio per tutti è neowin che è il principale forum windows al mondo.

    Invision è anche stata a scelta di molte ditte da Yahoo a Sony.

    Proprio per parare queste "sberle" commerciali vBulletin ha messo in cantiere la versione 4 nella speranza di recuperare lo spazio perduto, subito seguita da invision che ha già messo in cantiere la 3.0 per recuperare lo svantaggio che si aspetterà dall'uscita di vbulletin 4.0.

    Chi si avvantaggerà di tutta questa concorrenza siamo proprio noi, se non ci fosse stato il nuovo invision non ci sarebbe stato neanche il futuro vBulletin 4.0.

    Considera anche un'altro aspettp, con vbulletin potrai sempre contare sul supporto di GT, mentre per invision dovrai utilizzare 2 forum di supporto eccezionali (invisionize e ipsbeyond) che purtroppo sono in inglese.

    :ciauz:

    Non sapevo che IPB avesse fatto questo salto di qualità...ero rimasto a parecchio tempo fa quando era ancora screditato (era anche open source forse?) ...mi si è aperto un mondo nuovo!

    Visto che lo usi in prima persona (anzi se puoi darmi il link del tuo forum te ne sarei grato) ne approfitto per chidere qualche info in più.

    • Ho fatto un giro sui siti che mi hai suggerito (abbastanza fugace) e ho visto che il language pack in italiano c'è solo per la ver 2.1. Questo per me è un requisito fondamentale poichè il target è esclusivamente italiano. Esiste un language pack per l'ultima versione?

    • Hai la licenza standard? Ovvero con rinnovo semestrale da 25 ??

    La cosa che mi è piaciuta, oltre al resto ovviamente, è che mettono a disposizione la guida CSS, quindi il tempo per creare le proprie skin si riduce notevolmente.

    Per i forum in inglese non c'è problema...l'importante è che gli utenti non vedano una sola parola che non sia in italiano 😉

    ps: il forum su windows che hai postato è bestiale!


  • User Attivo

    non è mai stato opensource ma freeware fino alla versione 1.3 che è anche alla base di invisonfree largamente usato anche in Italia.

    Sono quasi sicuro che esista la versione 2.2. in italiano, è molto ben seguito, e l' italiano è tra le prime lingue che compaiono perfino prima del francese.

    In ogni caso la 2.2.x che è totalmente nuova rispetto alla 2.1 è uscita da ca. 30 giorni ed alcune mods importanti ancora non sono state aggiornate (tra le altre cose quella per la Google sitemap).

    Il mio consiglio è di installare la 2.1 e di aspettare un paio di mesi ad aggiornare anche per avere un po' di materiale grafico di base.

    :ciauz:

    P.S: per fortuna ho la licenza vitalizia.


  • User Attivo

    Guarda che bello questo skin generator da cui potresti iniziare a personalizzare il tuo forum:

    http://tools.invisionize.com/hosted/index.php?tool=BoardSkin


  • User

    Si hai ragione la traduzione c'è per la 2.2. In ogni caso passeranno almeno un paio di mesi perchè il progetto prevede alcune integrazioni, quindi la 2.2 sarà stagionata anche dal punto di vista delle add-on's.

    Intanto ti ringrazio tantissimo per avermi dato questa alternativa validissima che nei prossimi giorni analizzerò con molta cura. Verrò sicuramente a scocciarti di nuovo! 😉

    @Bamse said:

    Guarda che bello questo skin generator da cui potresti iniziare a personalizzare il tuo forum:

    http://tools.invisionize.com/hosted/index.php?tool=BoardSkin
    Fantastico!
    ps: ovviamente il mio obiettivo è cambiare tutta la skin e integrarla con la grafica del sito principale.


  • User Attivo

    @Mn3m0n1c said:

    ps: ovviamente il mio obiettivo è cambiare tutta la skin e integrarla con la grafica del sito principale.

    aspetto via MP il tuo link :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    @Bamse said:

    Non so come siano le percentuali di vendita in Italia, probabilmente il mio forum, con 20.000 utenti registrati è il forum invision + grande in italia.

    Le cose sono ben diverse a livello mondiale dove i principali forum sono passati ad invision, un esempio per tutti è neowin che è il principale forum windows al mondo.

    Invision è anche stata a scelta di molte ditte da Yahoo a Sony.Mi sembra che il forum più grosso al mondo sia basato su phpbb.