• User Attivo

    w3c e charset

    Salve a tutti,
    ho fatto un sito in lingua francese. Nel Doctype, indico xhtml strict, poi xml:lang="fr" lang="fr" e infine charset=iso8859-1.
    Quando faccio la validazione, noto che prende automaticamente come encoding l'utf-8 e mi segnala che è incompatibile con l'iso-8859-1 dichiarato nel meta...
    Dove ho sbagliato?
    Grazie fin da ora.


  • User

    Ciao hikari, probabilmente il tuo server, se Apache, invia informazioni diverse sulla codifica, in questo caso si potrebbe eventualmente risolvere modificando le sue impostazioni al riguardo attraverso il file .htaccess


  • User Attivo

    Grazie mille Prill!
    Nel frattempo, ho chiesto all'hosting provider di modificare l'impostazione dei charset.
    Dato che non sono sicuro se (e in quanto tempo) lo faranno, chiedo ancora: cosa devo scrivere nel file .htaccess? (finora l'ho usato solo per i redirect 301)


  • User

    Ci addentriamo in un campo che esula dalla validazione, migliori consigli troveresti dagli esperti nella sezione apposita del forum, io qui mi avventuro un po' e spero altri mi correggeranno e ti diranno meglio. Per sostituire la codifica di default

    AddDefaultCharset UTF-8
    

    ma è poi possibile anche impostare una codifica diversa sui diversi file e tipi di file, gli scenari possibili sono numerosi

    per disabilitare le informazioni sulla codifica dal server e fare applicare quella inserita nelle pagine attraverso lo specifico metatag

    AddDefaultCharset off
    

  • User Attivo

    Grazie! Ho modificato il file htaccess ed ho risolto.
    Saluti,
    Hikari