• User Newbie

    Ritenuta d'acconto e dichiarazione dei redditi

    Salve,
    mi complimento per l'enorme servizio che fornite attraverso il forum verso tutto coloro che si trovano disorientati e sperduti nei meandri delle regolamentazioni fiscali. Probabilmente il topic è stato affrontato decine di volte nel forum, quindi chiedo umilmente perdono per l'eventuale banalità della questione; ho svolto nel 2005 una attività di prestazione occasionale per collaborazione di sviluppo software, in quanto studente sprovvisto di partita iva; con un reddito lordo di ? 5000 con ritenuta di acconto del 20%. Non ho altri redditi nè persone a carico. Cosa devo fare? Sono obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi? Mi conviene farlo a seguito di un eventuale rimborso della ritenuta? Qual'e' il termine per la presentazione della dichiarazione?
    Infinitamente grato per l'attenzione dedicatami,
    Mauro


  • User Newbie

    Salve,
    mi complimento per l'enorme servizio che fornite attraverso il forum verso tutto coloro che si trovano disorientati e sperduti nei meandri delle regolamentazioni fiscali. Probabilmente il topic è stato affrontato decine di volte nel forum, quindi chiedo umilmente perdono per l'eventuale banalità della questione; ho svolto nel 2005 una attività di prestazione occasionale per collaborazione di sviluppo software, in quanto studente sprovvisto di partita iva; con un reddito lordo di ? 5000 con ritenuta di acconto del 20%. Non ho altri redditi nè persone a carico. Cosa devo fare? Sono obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi? Mi conviene farlo a seguito di un eventuale rimborso della ritenuta? Qual'e' il termine per la presentazione della dichiarazione?
    Infinitamente grato per l'attenzione dedicatami,
    Mauro


  • Super User

    Ciao e benvenuto, grazie.

    Si io la farei la dichiarazione dei redditi.... con ogni probabilità riusciresti a "riavere" almeno una buona parte delle ritenute (20%) che hai subito.

    Puoi farla anche presso l'agenzia delle entrate, previo appuntamento, il termine ultimissimo per la trasmissione della dichiarazione dei redditi è il 30 ottobre (invio telematico), ma prenderei appuntamento a breve con l'agenzia e ricordati di portare tutta la documentazione.

    Paolo


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti.
    Anche io vi faccio davvero i complimenti per il servizio che date. Non so se faccio bene (e mi scuso se sto facendo un errore) ad utilizzare il post aperto da Mauro.
    Io lavoro come dipendente con uno stipendio di 900 euro al mese.
    Mi è capitato di incontrare una persona che mi ha chiesto (quando ho tempo e quindi occasionalmente) degli spazzi pubblicitari di un sito.
    In questo caso, sotto quale cifra è considerata prestazione occasionale? (5000 euro)?
    Tale cifra non dev'essere superata dal solo lavoro occasionale oppure come somma di questo e del lavoro dipendente?
    Sono obbligata a fare la dichiarazione dei redditi? :bho:
    Come si calcola la ritenuta d'acconto?
    Che cosa devo emettere al momento in cui vengo pagata?
    Inoltre, se il mio compenso è di 100 ed io non sono intestataria di partita iva, quest'ultima devo comunque conteggiarla o no?
    Insomma... non so se si sia capito, ma ho una gran confusione in testa e di tutte queste cose non ci capisco nulla ed ho paura di fare pasticci.:x

    Grazie ancora


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    in effetti era meglio un nuovo topic ma fa niente.

    Come da regolamento ti rimando però ad una preventiva ricerca. Quanto da te richiesto è infatti stato trattato centinaia di volte.
    Sintetizzazndo reputo non si possa ospitare pubblicità continuativamente sul proprio sito inquadrandone i ricavi quali "collaborazioni occasionali".
    Quella è attività d'impresa, mentre le collaborazioni che richiami sono lavoro autonomo e non possono essere utilizzate in questo caso.

    Paolo