• User

    Come vendere servizi online?

    come da oggetto: quali sono secondo voi le migliori** strategie per vendere servizi** intangibili online?

    Un esempio come nel mio caso: sviluppo di software gestionale su misura.
    Per avere un'idea di come mi stò muovendo, giunti.info

    E' relativamente facile vendere un prodotto, qualcosa di tangibile, di già creato, la cosa più immediata è esaltarne le qualità che tutti possono vedere, ma come coinvolgere persone in qualcosa di cui magari hanno bisogno che ancora non conoscono?

    Nel mio sito stò facendo un esperimento che è quello di non parlare di un prodotto preciso, anche se avrei software già sviluppati da pubblicizzare, parlando solo di quello che "potrei fare per il cliente".

    Idee, strategie? Uova di Colombo? Anche sode va bene uguale dai!


  • User

    Ciao Lagomago.

    Non avendo un prodotto da vendere mi concentrerei sulle caratteristiche offerte dalla tua soluzione.

    Es. Sviluppo Software Gestionale Personalizzato in 10 giorni Lavorativi.

    Magari portando testimonianze di altre soluzioni già implementate.


  • Super User

    Ciao lagomago mi viene in mente una cosa al volo e te la dico...magari può offrirti spunti.

    Sai cosa penso quando qualcuno intende realizzarmi un software su misura? Penso che mi costerà molto più di un SW già pronto 🙂

    A questo proposito ti suggerisco di testare delle headline differenti. Tra le tante pensavo ad una di questo tipo:

    Desideri un software realizzato su misura per te ma allo stesso prezzo di uno già pronto?

    A questo ci aggiungi delle storie. Storie di chi aveva una certa esigenza ed ha risolto grazie al tuo servizio veloce ed economico.

    E' solo un esempio banale per rendere l'idea. Ciao 🙂


  • User

    @alexs2k said:

    Desideri un software realizzato su misura per te ma allo stesso prezzo di uno già pronto?

    Ti ringrazio per lo spunto ma sarebbe come dire "vuoi un prodotto artigianale al prezzo di uno fatto in serie, magari in cina?

    Che senso ha?
    Dobbiamo vendere, non svendere.

    Forse intendevi dire di lasciare intendere che è così e poi magari "limarci" sopra, nel senso di puntare in realtà ad un prezzo intermedio tra il prodotto in serie e quello "fatto a mano"..
    potrebbe essere molto interessante giocarci sù.

    Es. Sviluppo Software Gestionale Personalizzato in 10 giorni Lavorativi.
    Questa headline a me convincerebbe molto, da utente, c'è solo un problemino, le promesse vanno mantenute e in dieci giorni lavorativi o si rifila il solito programmino in realtà già prodotto e appena personalizzato, oppure che si può fare, una calcolatrice?

    Comunque ringrazio per le risposte ma volevo sollevare una questione di tipo più astratto, magari non mi sono spiegato bene:
    Come si vende un'idea?

    E sì che la si può vendere, eccome, se così non fosse tutti i consulenti potrebbero andare a mietere il grano (con tutto il rispetto) e invece ce ne sono di successo.


  • Super User

    lagomago non intendevo suggerirti di svendere il tuo prodotto 🙂

    Ho solo espresso ciò che secondo me potrebbe rappresentare una obiezione "inespressa" dal potenziale cliente. Non dico quindi di svendere (ci mancherebbe altro) ma almeno di tranquillizzarlo o invitarlo a chiedere informazioni senza che venga bloccato da pregiudizi sul prezzo.

    Questa è solo una delle eventuali obiezioni, le altre certamente le conoscerai molto meglio tu grazie ai rapporti con i tuoi clienti. Ognuno di questi probabilmente prima di acquistare aveva delle obiezioni... gli altri potrebbero averne di simili.

    Ciao


  • Super User

    Ciao Lagomago, se fossi in te farei un software su misura fatto in serie.
    😉

    Provo a spiegarmi meglio: se lasci il messaggio "aperto" difficilmente
    comprerà qualcuno, quindi personalmente mirerei un target ben preciso.

    Se realizzo un software gestionale proprio per il tipo di azienda X è sia fatto
    in serie, sia "personalizzato"... e puoi sempre dire che è specifico proprio per
    quella attività.

    Oltretutto ti sconsiglio di farti dare troppe specifiche dal cliente....
    il cliente nel 90% dei casi non sa cosa gli serve!

    Molto meglio dargli un prodotto pensato, non per lui, ma per la sua
    categoria professionale e poi eventualmente personalizzarlo.

    :ciauz:


  • User

    @Stefano said:

    Ciao Lagomago, se fossi in te farei un software su misura fatto in serie.
    😉

    Provo a spiegarmi meglio: se lasci il messaggio "aperto" difficilmente
    comprerà qualcuno, quindi personalmente mirerei un target ben preciso.

    Se realizzo un software gestionale proprio per il tipo di azienda X è sia fatto
    in serie, sia "personalizzato"... e puoi sempre dire che è specifico proprio per
    quella attività.

    Oltretutto ti sconsiglio di farti dare troppe specifiche dal cliente....
    il cliente nel 90% dei casi non sa cosa gli serve!

    Molto meglio dargli un prodotto pensato, non per lui, ma per la sua
    categoria professionale e poi eventualmente personalizzarlo.

    :ciauz:

    Sei un mago! Più di me.
    Prendo il tuo consiglio alla lettera, è l'idea che cercavo ma che non riuscivo ad elaborare. Una cosa pratica e senza inganni.

    Grazie a tutti e in particolare a Alex2k che in prima battuta ho frainteso ma che rileggendo ha scritto un vero succo di marketing (perché i siti in firma si visitano :1: