• User Attivo

    Domini diversi per un solo sito

    Ciao ragazzi, sto per porvi una questione molto elementare, ma che mi riserva ancora dei dubbi.

    L'acquisto di più domini per posizionare un solo sito vale il costo di tali domini?

    Esempio semplicissimo:

    Dominio turismo.com

    Presupponendo che voglia dare visibilità al turismo nella città di Taranto, acquisto anche:

    Chiaramente il sito sarà sul domino principale, gli altri saranno tutti redirect.

    Mi sto trovando a dover adottare soluzioni di questo genere, ma non avendo mai fatto test adeguati, ma soprattutto approfonditi, non so se valga la spesa, oppure se è meglio acquistare ad esempio solo il .com e l'.it e impiegare risorse su altri fattori che sappiamo essere molto importanti.

    In definitiva, possono farmi la differenza quei domini sulle relative chiavi di ricerca (in essi contenute)?

    Io credo di no, però attendo i vostri pareri.

    Grazie 😉


  • ModSenior

    Ciao Alecss,

    visto il costo dei domini (.it e .com costano davvero poco) io solitamente cerco di registrarne più di uno, utilizzando un dominio principale per il sito vero e proprio con annessi e connessi, ed i domini secondari in vario modo, a volte anche con landing page specifiche da posizionare (offerte speciali, particolari importanti, ecc) e che poi mi rimandano al sito principale.

    A parte qualche estensione particolare, un nome a dominio ti costa effettivamente poco in relazione alla potenzialità per il marketing ed il posizionamento di un sito.


  • User Attivo

    Sì, certo sono d'accordo con te. Però se si inizia ad aggiungerne molti, si arriva anche intorno al centinaio di euro, che comunque non è una piccola spesa.

    Sarebbe forse meglio fare una scelta oculata su quei domini con keywords che davvero potrebbero fare la differenza.

    Se si prende in considerazione l'utilizzo anche di landing page come dici, allora forse il discorso diventa un po' più ampio.