• User Attivo

    Certificato nazionale - esca o verità?

    Ciao a tutti,

    Quando una scuola di formazione scrive che rilascia un certificasto nazionale, questo cosa vuol dire?
    E' come quando cepu diceva che rilascia un certificato Macromedia che poi in realtà èra un Certificato di frequenza del corso di macromedia alla Cepu, quindi un certificato senza alcun valore in quanto a certificazione Macromedia?

    Questa parola "nazionale", è solo una bella parolina per far fico o è effettivamente riservata solo a determinate realtà?


  • Super User

    La prima che hai detto...

    IMHO


  • Super User

    anch'io ci credo poco ai certificati.. pero' se il corso è valido.. ti resta la partecipazione (e quello che hai imparato).
    credo che in questo settore non contino tanto i pezzi di carta che hai in mano, quanto quello che sai veramente fare 🙂


  • User Attivo

    Ah ti quoto in pieno Nelli, sono dello stesso parere!
    Grazie per le vostre risposte, mi avete tolto unbel dubbio, è quindi tutta azione di marketing che va ad agire inconsciamente sul voler essere riconosciuto in qualche modo ad un livello più alto...


  • Super User

    si ma questo al contrario non deve influenzare negativamente la tua opinione sull'efficacia del corso e la qualità dei docenti.... non esistono riconoscimenti ufficiali SEO/SEM (almeno credo) ma solo qualcosa che certifica che hai frequentato un corso e/o che hai superato un esame/test inerenti specifici argomenti....certamente serve per cultura ed esperienza personale e professionale....

    Buona scelta 😉


  • User Attivo

    E' anche vero che bisogna capire:

    • cosa hai dovuto fare per avere quel certificato;
    • in quale ambiente tale certificato dovrà avere "validità".

    Se un certificato è regalato non vale nulla. Al contrario, se hai comunque dovuto superare una prova di un qualche tipo o c'è stata una valutazione.... inizia ad assumere un diverso valore.

    Ancora, dipende dalle persone nei confronti delle quali vorrai far "valere" il certificato.

    Se vuoi fare un concorso in banca d'Italia può darsi non valga nulla.

    Al contrario se vieni a lavorare per me ed io conosco la persona o società che ha rilasciato il certificato saprò almeno che hai una base di conoscenze sulle quali costruire qualcosa...


  • User Attivo

    Grazie delle risposte, ma il tema si sta spostando un pochino dal mioobiettivo. Ho fatto la domanda per sapere se scrivendo:"si rilascia certificato nazionale" in uno dei siti che seguo, questo poù avere un effetto positivo sulle conversioni, senza incorrere nel dire qualcosa di falso. 🙂


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    Grazie delle risposte, ma il tema si sta spostando un pochino dal mioobiettivo. Ho fatto la domanda per sapere se scrivendo:"si rilascia certificato nazionale" in uno dei siti che seguo, questo poù avere un effetto positivo sulle conversioni, senza incorrere nel dire qualcosa di falso. 🙂

    Se lo usano direi che hanno testato 😉

    A me comunque non piace perché non è il mio stile, quindi non lo utilizzerei a prescindere dalle conversioni.


  • Super User

    Beh, io non lo userei, per un semplice motivo: molto spesso chi si sofferma sulla parola "certificato" già ha chiaro quello che il certificato significa, e poi ti chiama chiedendo il tipo di validità, se è riconosciuto dalla regione, dal papa o da Minerva 😄
    Io scriverei semplicemente "a fine corso verrà rilasciato attestato", parola diversa da certificato (che moooolte poche scuole rilasciano) ma che comunque dà al cliente la sicurezza del pezzo di carta, che è vero che in questo lavoro alla fine non serve a molto se non hai le capacità, ma "fa tanto curriculum" e viene incontro al sentimento inconscio di molti italiani che pagano un corso con l'idea di star comprando un pezzo di carta, e non delle lezioni professionali... 😄 Imho...


  • Super User

    @ideasnextdoor said:

    Grazie delle risposte, ma il tema si sta spostando un pochino dal mioobiettivo. Ho fatto la domanda per sapere se scrivendo:"si rilascia certificato nazionale" in uno dei siti che seguo, questo poù avere un effetto positivo sulle conversioni, senza incorrere nel dire qualcosa di falso. 🙂

    bè magari potresti usare "certificato" se c'è da superare un qualche test/esame spiegando ovviamente prima di che si tratta 😉