• User Newbie

    Aprire un sito come Groupon

    Salve, mi piacerebbe aprire un sito come Groupon, però relativo solo al mio territorio provinciale, per valorizzare le imprese che sussistono nel mio territorio e dare visibilità a chi in questo momento non naviga in buone acque. Sapreste indicarmi l'iter burocratico e magari i costi relativi all'apertura di un sito del genere? Grazie mille.
    Buona vita


  • ModSenior

    Ciao falep3 e benvenuto su ForumGT!

    Per l'iter dipende anche dal tuo attuale "inquadramento" quindi potresti chiedere direttamente al tuo commercialista se questa tipologia di servizio rientra nei tuoi ambiti di competenza o quali azioni intraprendere.

    Come costi, beh, direi che sono molto variabili. Come prima cosa mi vengono in mente di base:

    • un budget per il portale, la piattaforma su cui far girare il tutto (quindi server o spazio server, sviluppo, grafica, ecc);
    • un budget da investire in marketing per la pubblicità diretta agli acquirenti;
    • un budget da investire in marketing per la pubblicità diretta ai venditori (a chi offrirà i servizi).
      Direi che sono le 3 cose di base da cui partire e che vanno adeguatamente esplose nelle voci specifiche che vorrai sviluppare in base al tuo progetto.

  • User Newbie

    Diciamo che ho sbrigato alcune pratiche burocratiche, ma ora sono d'avanti un bivio. Alla camera di commercio, mi hanno detto che la mia non sarebbe un'azienda di "e-commerce", ma una semplice azienda di servizi, perchè in realtà non VENDE direttamente dei beni, ma rilascia coupon. Ora, mi domandavo, devo per forza aprire un sito di e-commerce per poter vendere? I metodi di pagamento paypal sono inseribili anche su blog, per esempio. Lo chiedo perchè un sito "normale" costa sui 60?/anno, mentre, per andare bene, un sito di e-commerce ne costa 180?/anno, cioè tre volte tanto...


  • Moderatore

    @falep3 said:

    ....Ora, mi domandavo, devo per forza aprire un sito di e-commerce per poter vendere?

    Ciao Falep3, spero di aver compreso la tua intenzione e secondo me i vantaggi di avere un sito dedicato ad un'attività come questa sono quelli di creare una propria identità sotto un dominio web, una riconoscibilità che altrimenti non è facilmente raggiungibile utilizzando solo posizioni distributive sparse su altri siti.

    Un saluto


  • User Newbie

    @bobrock4 said:

    Ciao Falep3, spero di aver compreso la tua intenzione e secondo me i vantaggi di avere un sito dedicato ad un'attività come questa sono quelli di creare una propria identità sotto un dominio web, una riconoscibilità che altrimenti non è facilmente raggiungibile utilizzando solo posizioni distributive sparse su altri siti.

    Un saluto

    No, non è questa la mia domanda. La mia intenzione è di aprire un sito vero e proprio. Mi chiedevo se il formato di tale sito, o meglio, se il "tipo" di sito deve essere inquadrato come sito di ecommerce, o eshop, se preferisci, oppure basta un sito "normale" di promozione...i costi, sono diversi...chiedo la legge cosa prevede al riguardo. La mia attività non è inquadrata come ecommerce dalla camera di commercio, perchè il sito dovrebbe??


  • Moderatore

    Secondo me c'è da considerare l'aspetto tecnico e quello amministrativo/legale.

    Per l'aspetto tecnico la vendita di voucher/coupon può essere fatta tramite il sito in modalità ecommerce (come Groupon, acquistando online il voucher servizio) o non ecommerce (vendita tradizionale di voucher tramite telefono/email). In questo secondo caso ti fai un sito di presentazione, ma ti perdi la trasformazione rapida con pochi clic del desiderio in acquisto e ti perdi la gestione online del cliente (aree private, spedizioni automatiche di voucher, email personalizzate, etc.).

    Valutato questo aspetto passi all'inquadramento amministrativo/legale. Il secondo caso dovrebbe essere per questo più snello e meno oneroso.

    Fare il processo al contrario (es. non faccio il sito di ecommerce perchè mi costa dal punto di vista amministrativo/legale di più e faccio un sito di presentazione) ha senso quando la differenza di costi tra l'una e l'altra soluzione è notevole e le prospettive sono molto vaghe. La mia personale opinione è che un sito di voucher, che non si possono acquistare online, è un sito che nasce qualche passo indietro rispetto alla linea di partenza.

    Un saluto


  • User Newbie

    Grazie mille, ora mi hai aperto gli occhi!! 😄 😄 😄


  • User Newbie

    [...]


  • User Attivo

    Penso che dovresti pensare più al tempo che dovresti dedicarti al sito, perché la realizzazione e il hosting non costano poi cosi tanto.


  • User Newbie

    [......]