• User Newbie

    consigli per approcciarsi al mondo del marketing

    Buonasera a tutti gli utenti di questo forum, sono stato indirizzato qui da un mio conoscente in quanto, come neolaureato in economia, sono molto orientato a un futuro nel mondo del marketing. Attualmente sono in pausa poichè attendo la partenza di un master di Marketing, Comunicazione e Design e per non perdere tempo sto cercando di farmi una cultura di base sul mondo del marketing.
    In particolare volevo chiedere se fosse possibile segnalarmi una lista di libri che contengono le basi del marketing in generale fino a affrontare temi abbastanza avanzati e attuali. Siccome parto da zero vorrei prima avvicinarmi alle "fondamenta" generiche del marketing e del web marketing, senza però finire su libri magari non più attuali.
    Sapreste orientarmi? se possibile avere titoli di libri non per forza acquistabili online ma anche diciamo "famosi e non troppo specifici" , trovabili anche nelle biblioteche in modo da risparmiare qualche soldino?
    Ringrazio in anticipo e faccio i complimenti per il forum ben strutturato e pieno di informazioni utili.


  • Moderatore

    Ciao fabio.gian e benvenuto nel forum GT!

    per farsi una formazione di marketing e di web marketing è utile sapere anche il tipo di obiettivi che ti poni (es. lavorare nel settore in uno staff marketing oppure diventare esperto e consulente, oppure fare il formatore, etc.). In questo modo si riesce ad individuare meglio i testi di riferimento.

    In ogni caso, secondo me, i testi migliori per il marketing in generale (i cosiddetti "manuali") sono quelli di Kotler, che scrive in modo comprensibile e tratta tutti gli ambiti di applicazione della materia. Le nuove edizioni (titolo: "marketing management" oppure "principi di marketing") dei manuali escono spesso, sono sempre molto attuali, sono facilmente reperibili anche in biblioteche pubbliche (nelle ex-facoltà di economia se ne trovano in quantità). Se guardi su Amazon.it trovi anche altri testi di questo autore.

    Per il web marketing io sarei per un taglio pratico e applicativo. Ci sono molti manuali in giro, aspettiamo qualche segnalazione di altri utenti che hanno letto edizioni valide. Io voglio segnalarti un testo specifico sulla SEO, che è l'argomento spesso preferito fra chi fa web marketing. Lo sto leggendo adesso ed è un di ottimo livello qualitativo: SEO power di Giorgio Tave, seconda edizione. Rendiamo così un riconoscimento a chi ci ospita su questo forum soprattutto perchè il libro ben fatto.

    Un saluto
    Roberto


  • User Newbie

    Grazie della celere risposta, prendo nota dei libri da te segnalati. Per quanto riguarda seo power già lo conoscevo come libro e penso che farà parte dei libri che acquisterò a breve. Se eventualmente altri utenti possono consigliarmi altri libri oltre a quelli gentilmente scritti sopra posso raccimolare un buon numero di testi su cui partire da autodidatta.
    Grazie in anticipo


  • Super User

    Ciao Fabio Gian,

    non ho libri sul "marketing" in generale da consigliarti, quelli li troverai man mano e leggendo quelli che hai già individuato te ne verranno di altri. Kotler è sicuramente il Maestro in questo settore. Inoltre dipende da che tipo di marketing vuoi studiare :):

    Marketing d'impresa
    Marketing sociale
    Marketing per le pubbliche amministrazioni
    Green Marketing
    Guerrilla Marketing
    Web Marketing (e qui SEO Power è il massimo 🙂
    ect etc...

    Insomma, secondo me comincia a farti un'idea con Kotler e poi piano piano capirai meglio su cosa focalizzare la tua attenzione.

    Sicuramente studiare qualcosa sul Persuasive Marketing non ti farà male ;). In Italia puoi cercare qualche materiale di Filippo Toso, ci sono anche parecchi video online.

    Dopo questa introduzione, in realtà il vero consiglio che volevo darti è quello di crearti una bella lista di blog sul marketing ed abbonarti ai loro feed: così mentre attraverso i libri studierai le basi, attraverso le news dai feed ti terrai aggiornato su quello che succede oggi nel mondo del marketing e del web marketing :).

    Credo molto nello strumento blog ed è la mia principale forma di informazione da affiancare in maniera eccezionale alla formazione che ti fai sui libri.

    Ciao,
    Anna


  • User Newbie

    Ringrazio ancora una volta per le risposte date in questo topic.
    Sono orientato verso il marketing di impresa. Siccome il mio obiettivo sarebbe quello di lavorare per una qualche azienda che produce prodotti ( più che servizi ), la strada che pensavo di intraprendere era quella dello studio delle basi della comunicazione con il cliente, la capacità di pubblicizzare nel modo più efficiente possibile i prodotti, seguirne l'evoluzione nel mercato e studiarlo al fine di poter controllare una quota sempre maggiore di esso.ecc.... Credo,nella mia ignoranza in materia,che attualmente in un settore come quello in cui desidererei entrare sia necessario avere competenze di marketing generale (quindi analisi del mercato classica e studio degli strumenti più radicali ) ma anche competenze di web marketing in quanto internet rappresenta un'immensa fetta di clientela e la capacità di fare marketing via web è una necessità sia per distinguersi da un marketer "universitario" con studi generici, sia per sfruttare le infinite opportunità (che cresceranno sempre più in futuro) di internet per far crescere il proprio prodotto. Spero di aver espresso abbastanza chiaramente verso dove vorrei andare con le mie conoscenze, magari essendo stato un pò più specifico sarete in grado anche di aiutarmi eventualmente in modo più focalizzato.
    Ringrazio per l'attenzione e ancora per la disponibilità nel darmi informazioni e consigli.


  • Super User

    Ciao Fabio,

    @fabio.gian said:

    studio delle basi della comunicazione con il cliente, la capacità di pubblicizzare nel modo più efficiente possibile i prodotti

    In questo il persuasive marketing può esserti molto utile ;).

    Mentre leggendo SEO Power avrai non solo una panoramica completa di quelli che sono gli strumenti per fare webmarketing ma anche una descrizione approfondita delle tecniche: quindi libro più forum ti garantiranno già una bella formazione sul marketing online :D.

    Infine come blog puoi partire da quello del Forum GT http://www.giorgiotave.it

    Ciao,
    Anna