+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

La data di ultimo aggiornamento influenza l'engagement sui blog?

Ultimo Messaggio di FDA il:
  1. #1
    FDA è offline
    Moderatore L'avatar di FDA
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,931
    Segui FDA su Twitter Aggiungi FDA su Google+ Aggiungi FDA su Facebook

    La data di ultimo aggiornamento influenza l'engagement sui blog?

    Quasi tutti i blog visualizzano la data di pubblicazione del post ma non quella dell'ultimo aggiornamento. L'attualità di un post, seppure sia determinata da diversi fattori difficilmente quantificabili, è passibile comunque di una misura attraverso la metrica più semplice: l'età, che è determinata sia dalla data di prima pubblicazione sia dalla data dell'ultimo aggiornamento.

    Un esempio: un post sull'argomento "guest blogging" di 2/3 anni fa non è valido (nel senso di attuale) quanto un post di 10 giorni fa.

    Non mi è capitato di leggere statistiche a proposito. Vorrei invece conoscere le vostre opinioni su questo tema: visualizzare nel post la data di ultimo aggiornamento può indurre ad una maggiore partecipazione, ad esempio tramite condivisioni e commenti?

    Francesco

  2. #2
    Utente Premium L'avatar di marsala118
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    parma
    Messaggi
    198
    Aggiungi marsala118 su Facebook Aggiungi marsala118 su Linkedin Visita il canale Youtube di marsala118
    Ciao Francesco,

    io rimango sempre dell'idea che il modo migliore per far questo e scrivere contenuti sul blog in modo regolare.

    Le persone vogliono contenuti sempre nuovi, e se ci limitiamo solo ad "aggiornare" quelli esistenti, le persone prima o poi se ne accorgono.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di marcopuccetti
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,996
    Segui marcopuccetti su Twitter Aggiungi marcopuccetti su Google+ Aggiungi marcopuccetti su Facebook Aggiungi marcopuccetti su Linkedin
    Generalmente la data di pubblicazione di un post non ha impatto diretto sull'engagement dello stesso; sono l'argomento e la qualità del suo contenuto che fanno la differenza.
    Un'altro fattore che innalza i livelli di engagement è la sorgente di pubblicazione; di norma più la fonte è attendibile più l'attenzione per l'argomento è maggiore.

    Marco
    >> fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute & canoscenza! <<

    MODWeb Marketing MODFacebook - Web Marketing Intersettoriale - Figliodellarte - Any-Business

  4. #4
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    42,977
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ciao Francesco,

    secondo me sono una serie di segnali che fanno capire che il contenuto è aggiornato e quindi far intervenire. Nei forum è facile, c'è un commento, la discussione risale. Nei blog non è così, quindi devi cercare di dare dei segnali.

    Potrebbero essere:

    - una colonna del blog gli ultimi commentati
    - la data di aggiornamento in alto in base all'ultimo commento
    - aprire il blog con "Update del" e aggiornare l'articolo con un piccolo commento

    Poi dipende anche dall'utilità del post.

    Però se dovessi rispondere sinceramente...assolutamente si
    Cosa bisognerà fare nel 2020? Stiamo affrontanto i vari temi
    Google 2020 | SEO 2020 | E-commerce 2020 | Social 2020 | YouTube 2020

  5. #5
    Moderatore L'avatar di marcopuccetti
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,996
    Segui marcopuccetti su Twitter Aggiungi marcopuccetti su Google+ Aggiungi marcopuccetti su Facebook Aggiungi marcopuccetti su Linkedin
    Ovviamente la data di pubblicazione del post è importante per capire che è un informazione aggiornata, ma solo questa informazione non è necessaria.
    Analizzare il coinvolgimento di un post a medio-lungo termine è essenziale considerato il genere di post e l'argomento che tratta.

    Marco
    >> fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute & canoscenza! <<

    MODWeb Marketing MODFacebook - Web Marketing Intersettoriale - Figliodellarte - Any-Business

  6. #6
    FDA
    FDA è offline
    Moderatore L'avatar di FDA
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,931
    Segui FDA su Twitter Aggiungi FDA su Google+ Aggiungi FDA su Facebook
    Ciao e grazie a tutti.

    @marsala118: sicuramente la creazione di nuovi contenuti è condicio sine qua non per il successo del blog.

    @marcopuccetti: tematica, qualità, attendibilità della fonte: fondamentali sempre.

    @Giorgiotave: questo dei segnali è un argomento interessante, perché suggerisce che forse non è tanto la sola data a influire quanto la percezione dell'utente che il contenuto sia davvero aggiornato; da qui il dovere lavorare su più segnali. Quindi "ultimi commenti" (che è anche un "sistema dinamico" per i link interni) e poi la data di aggiornamento in alto in base all'ultimo commento (ecco una cosa che andrò a testare presto su WordPress e Joomla).

    Francesco

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.