• User

    Valutare pubblicità, quanto richiedere?

    Buongiorno, io ho un sito Inglese, nel quale mi è stato chiesto di inserire della pubblicità, ma come dovrei fare una valutazione?

    Mi sono state chieste 4 informazioni:

    Prezzo al mese per aggiungere un link contestuale in home page
    Prezzo al mese per aggiungere un link contestuale in una pagina del sito
    Prezzo al mese per aggiungere una unica pagina con dei contenuti che mi manderà l'acquirente
    Prezzo al mese per aggiungere un banner 125x125 in home page o in una pagina del sito

    Grazie per evenutali info, sono graditi consigli perchè non ho la minima idea di che prezzo possano avere queste pubblicità!

    Valutare pubblicità, quanto richiedere?


  • Moderatore

    Vedo che nessuno ti risponde. Purtroppo ci sono mille variabili che possono contribuire a definire il prezzo ma rimane comunque una notevole aleatorietà. Per capirci, c'è chi offre davvero un piatto di lenticchie e chi invece considera le partnership con i siti in maniera professionale da pagare con soldi veri come le pubblicità su giornali e TV.

    Il sito in questione è quello nella tua firma? Già il fatto che sia un sito "verticale" aumenta il valore perché tratta un unico argomenti specifico. Ovviamente più visitatori hai e migliore è il tuo piazzamento su Google più puoi chiedere. Un problema è che in settori diversi le offerte possono cambiare moltissimo perciò bisognerebbe conoscere gli standard nel campo trattato dal tuo sito.

    Le richieste dipendono anche da come gestisci il tuo sito. È un passatempo per cui qualche soldo in più fa comodo? O lo fai in maniera professionale? Nel secondo caso, direi che le richieste devono essere di soldi "veri".


  • Moderatore

    Questo post può chiariti un pochino le idee: http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/220113-quanto-vendere-banner.html

    Marco


  • User

    Rispondo a questo topic perchè è una situazione che sto affrontando anche io, ma premetto, non sono un esperto.
    Detto ciò, da quel che so, ogni nicchia, perchè è di nicchie che stiamo parlando, ha una propria remunerabilità, quindi ad esempio, la pubblicità su un sito di finanza è proporzionalmente pagata di più rispetto ad un sito che parla di....meteo.
    Non c'è molto materiale online su cui studiare, trovi qualcosa in inglese al limite, comunque ci sono dei siti che ti dicono più o meno quanto "vale" un argomento: finanza, politica, sport, bellezza, intrattenimento e così via.
    Facendo un esempio, diciamo che l'argomento sport ha un cpm di 2,50$, significa che per ogni 1000 visitatori di quella pagina, ti vengono corrisposti 2,50$.
    Sempre da quel che ho capito, questa valutazione è relativa ad un banner da 125x125 nella parte superiore del sito; quindi per dare un prezzo ad un banner da 728px nella aprte superiore del sito, bisogna moltiplicare il prezzo di un banner da 125, sino alla somma di 728: ovviamente puoi arrotondare e decidere tu il prezzo che ritieni più giusto; considera però che il cliente cercherà sempre di pagare un po' meno, quindi fai tutti i calcoli che fa' un venditore quando mette in vendita la sua merce.
    Mi son permesso di dare un'occhiata al numero di visite che ricevi giornalmente: ovviamente non è un dato super attendibile, ma almeno si ha un'idea del bacino di utenti.
    Nel tuo caso, il discorso sul cpm non lo farei, ma punterei piuttosto sulla specialità della nicchia, contenuti estremamente specifici, in modo tale che il tuo sito diventi un riferimento per gli appassionati di quella spefica nicchia, quindi visitatori fedeli, competenti ed esigenti. In questo modo, chi vuole comprare spazi nel tuo sito, sa che la sua pubblicità sarà vista da persone che respirano quell'atmosfera quotidianamente, e quindi non varrà tanto il numero di quanti visitatori, ma di quali visitatori.
    Ragion per cui, secondo me dovresti proporre un prezzo mensile fisso per gli spazi che offri. Fatti un calcolo delle spese che hai, cerca di proporre contratti che coprano più mesi, così riesci a valutare in termini annuali quale potrebbe essere un buon prezzo sia per te, sia per i clienti; e ovviamente diversifica i prezzi a seconda della grandezza del banner e della posizione


  • Moderatore

    Sono d'accordo con quanto hai indicato, bisogna comunque fare attenzione a come viene attribuito il costo per mille visualizzazioni, che a mio parere è correlato fortemente alla popolarità del sito, al page rank e al traffico generato sul sito stesso.

    Marco