• User

    "page not found"

    Buongiorno a tutti,
    Proprio ieri ho modificato alcuni URL sul mio sito facendo un casino tremendo...

    Purtroppo mi sono dimenticata di fare la redirection - con il plugin Redirector - e avendo attivato la campagna su google, quest'ultimo ha già fatto l'analisi del mio sito per l'indicizzazione.
    Per rimediare al danno, stamattina ho provato a fare la rediretion dei vecchi URL su quelli nuovi MA non ricordo più l'indirizzo dei vecchi URL!

    Morale: Google ha indicizzato pagine che adesso non esistono più, quindi direziona gli utenti sulla classica pagina "page not found error404"
    Domanda: E' possibile re-indirizzare le pagine non trovate direttamente sulla home o un'altra pagina?

    In pratica, mi servirebbe un plugin (ma anche un codice) il quale re-indirizza sulla home o un'altra pagina un utente che ogni qualvolta clicca su un vecchio URL.

    (Non so bene come potrebbe funzionare, ma in soldoni un plugin che al momento del clic rileva che l'indirizzo non esiste "nell'archivio" degli URL e in automatico va su una pagina specifica... l'idea stessa degli algoritmi: se c'è continua andare avanti se non c'è vai su questo indirizzo).

    Esiste? Oppure ho dato l'idea a qualcuno che diventerà milionario progettando questo plugin? (in tal caso vi prego di tenermi in considerazione :D)
    Oppure tutto quello che sto chiedendo non serve e quindi mi sto preoccupando inutilmente? (perchè magari Google è "intelligente" e ha "visto" che ho modificato gli URL)

    Grazie mille per ogni consiglio o suggerimento
    Valentina


  • ModSenior

    Ciao Valentina,
    i plugin dipendono dal sistema con cu hai sviluppato il sito.

    Io opterei per questa soluzione nel frattempo:

    • prendi i 404 generati fin'ora e fare un redirect 301 sulle specifiche risorse con i nuovi indirizzi URL;
    • in base al CMS che stai usando, trovi un plugin che prenda quelli che ancora non hai ridirezionato con il 301 e li mandi temporaneamente in home con un 302;
    • controlli periodicamente questi ultimi e li direzioni in modo definitivo con il 301 alla specifica risorsa.