• User Attivo

    E-commerce: pubblicità tramite tester blog

    Buonasera e buon anno a tutti.

    So di essere il solito ritardatario, ma ho scoperto solo la pochi giorni l'esistenza dei tester blog, ovvero quei blog dove, in cambio di una fornitura gratuita di merce, viene fornita pubblicità ed una recensione (auspicabilmente positiva) dei prodotti inviati.
    Non so da quanto tempo esista questo canale, io ne sono venuto a conoscenza perché da poco ho realizzato un sito e-commerce di prodotti tipici locali per il quale gestisco anche i profili social. Infatti, proprio tramite facebook sono arrivate già 7 richieste di "collaborazione".
    La prima cosa che mi è venuta in mente, per avere un'idea dell'espansione del fenomeno, è stata quella di controllare i blog e le pagine facebook fornite dai vari tester; devo dire che vanno dai 4500 ad oltre 6000 "mi piace" per pagina, quindi hanno già un discreto seguito e non sarebbe pertanto male poter raggiungere anche solo una minima parte di questi utenti, soprattutto per un'azienda che ha appena iniziato a vendere online ed ha sicuramente bisogno di molta visibilità.

    Quello che però ignoro totalemente è l'effettiva efficacia di questo canale. Vale la pena prenderlo in considerazione? E' il caso di essere selettivi ed eventualmente quali criteri utilizzare per selezionare i tester più adeguati? E' prevedibile un effetivo ritorno?
    Insomma, qualunque consiglio, opinione o esperienza a riguardo è bene accetto.

    Grazie.


  • User

    Il principio di fondo è basato sull'autorevolezza del "recensore". L'autorevolezza, infatti, è quel qualcosa che spinge chi cerca informazioni a compiere il passo finale verso l'acquisto o l'azione desiderata. Più il blogger è autorevole ed influente, maggiore è il riscontro aspettato.
    Per valutare l'influenza di un recensore valuta la sua pagina facebook, non solo in termini di "mi piace" (può anche acquistarli) ma soprattutto in termini di "engagement". Valuta, nei singoli blog, il numero e la qualità degli articoli e, soprattutto, dei commenti. Prova ricerche correlate su Google per valutare se, in quel settore, il blog in oggetto risulta essere ben indicizzato.


  • User Attivo

    Ottimo consiglio, grazie mille.
    In linea di principio è comunque un canale pubblicitario da tenere in considerazione o è meglio investire su altro?
    Su facebook continuano ad arrivare richieste di "collaborazione".


  • User

    Devi testare. Può essere un plus notevole oppure può non portare grandi benefici. Dipende dal settore, dalla concorrenza, insomma, come sempre, dipende dall'ecosistema in cui ti trovi.