• User

    Barra Laterale: ..lo fareste?

    Ciao! :gthi:

    Sono seriamente interessato a sapere cosa ne pensate dei blog no-sidebar (senza barra laterale)?

    Agli albori di questo layout rivoluzionario per il mondo blog ero scettico. Mi piaceva molto a livello estetico ma rimanevo dubbioso sulla sua reale utilità "nel quotidiano". Adesso penso sia lo strumento migliore in ottica CTA in quanto permette di focalizzare sempre l'attenzione del lettore sul contenuto evitando ogni sorta di distrazione visiva, facilitandone anche la lettura.

    Probabilmente diminuirà un po' il numero di pagine visualizzate derivanti da link interni ma, nel complesso, penso non sia un grosso problema.

    Voi cosa dite? :wink3:


  • Moderatore

    Ciao Devilman ti dico la mia,

    Sono d'accordo con te sul fatto che forse senza sidebar il sito potrebbe sembrare piu elegante e piu leggibile ma se converte meno?

    Ti faccio un esempio, ma ce ne sarebbero milioni, anzi ti porto il mio caso:
    seguo da un pò di tempo un progetto, inizialmente sviluppato senza sidebar.
    L'obiettivo del sito? Contatti, Contatti, Contatti, Contatti sia telefonici che via email tramite form.
    Da qualche mese ho deciso di inserire una right sidebar, non con link a pagine casuali che potrebbero allontanare il cliente
    dalla conversione, ma link a pagine che avvicinano l'utente alla conversione, pagine simili a landing page.
    Link a pagine non solamente informative, ma pagine che invogliano e che coinvolgono emotivamente l'utente, pagine che se fossero messe
    nel menu in alto magari non sarebbero neanche viste.
    Inoltre ho aggiunto il form di contatto per scriverci e quello telefonico. Ho aggiunto messaggi forti che potrebbero realmente influenzare
    la decisione dell'utente.

    Ci hai pensato che quello che metterai nella sidebar lo scegli te e non devono essere per forza link interni a pagine "casuali" del sito ma
    potresti inserire contenuti mirati per favorire la conversione a seconda dell'obiettivo di business?

    Sentiamo anche gli altri pareri
    Simo


  • Super User

    Mi piace molto sia lo stile minimalista che i siti/blog no-sidebar, ma molto dipende da cosa c'è nella sidebar, e dall'obiettivo principale del sito.

    Se l'obiettivo è far iscrivere un utente alla newsletter, farsi inviare una richiesta per un preventivo, oppure fare soldi coi banner, allora la sidebar può essere molto utile.

    Ad esempio una sidebar con l'elenco dei mesi e degli anni per leggere gli articoli più vecchi la trovo molto inutile su quasi tutti i blog.


  • User

    Sul mio sito personale non uso sidebar laterale perchè come dici tu voglio concentrare la lettura sull'articolo e non ho bisogno di far visitare altre pagine al lettore. Essendo puramente un sito vetrina per la professione, il blog mi serve solo per un posizionamento SEO e non per banner o incremento di visite.
    Discorso diverso se il sito è sviluppato principalmente come blog, li sarà necessario offrire contenuti correlati e invogliare il lettore a navigare in verticale o orizzontale il tuo sito.
    Secondo me dipende dallo scopo


  • Moderatore

    certamente.
    L'obiettivo del sito condizionerà il 99% delle scelte in fase di costruzione.

    Se lo scopo del sito è puramente informativo ed il lead o l'acquisto non è una priorità, molte tecniche non hanno senso di esistere
    e credo che proprio in questi casi si riesca ad avere un occhio di riguardo all'estetica a dispetto del marketing...

    Questa è una mia idea. ho azzardato? 🙂


  • User

    @sssimo said:

    certamente.

    Questa è una mia idea. ho azzardato? 🙂

    Mi trovi assolutamente d'accordo!


  • Super User

    Ad esempio mi è capitato di vedere diversi siti senza sidebar di programmatori, lì probabilmente aveva senso perchè stavo cercando come fare qualcosa in un linguaggio di programmazione e una sidebar non l'avrei neanche guardata...


  • User

    Rieccomi, grazie degli spunti! Rispondo..

    Sono perfettamente d'accordo sul fatto che la sidebar, se presente, deve essere limitata all'inserimento di elementi essenziali, ovvero, coerente con lo scopo del sito (qualunque esso sia). Io, infatti, mi riferivo alla sola ottica di CTA.

    La sidebar è estremamente comoda perchè ti offre uno spazio in più per posizionare elementi "chiave" ma, secondo, me con uno studiato posizionamento di questi ultimi si possono ottenere risultati di conversione ancora migliori. E, quindi, conciliare entrambi gli interessi, scopo ..ed estetica, che poi si traduce anch'essa in un aiuto alla conversione (l'estetica finalizzata a se stessa, è un lusso che solo pochi si possono permettere! :giggle:).

    In altri termini, con il posizionamento dell'elemento chiave (ad esempio, un form) sul fondo dell'articolo si puo' canalizzare l'attenzione del visitatore per farlo arrivare direttamente li' eliminando altre "distrazioni". Il form non verrebbe quindi eliminato ma spostato e posizionato in modo strategico per una miglior conversione. Io sono molto più per questa ipotesi ma, naturalmente, la risposta la si puo' avere solo con la sperimentazione!

    Oppure una soluzione "ibrida" ..che mi è venuta in mente proprio adesso! :surprised:

    Che dite? (per il momento, lasciate stare la soluzione ibrida..)


  • Super User

    @Devilman said:

    la risposta la si puo' avere solo con la sperimentazione!

    😉