• User Newbie

    Tesi Web marketing

    Salve sono un laureando in eco aziendale e la mia tesi ha come argomento il web marketing. A parte il materiale che si trova in rete volevo sapere se qualche esperto del settore poteva consigliarmi qualcosa di più specifico. Visto poi che l'argomento è vasto, ho inserito qui di seguito l'indice della mia tesi, in modo che possiate aiutarmi almeno leggendo gli argom,enti da me inseriti o suggerirmi delle correzioni alla stessa.
    Il ruolo del web consultant nel web marketing

    Capitolo primo

    L?IMPATTO DI INTERNET SUL MONDO AZIENDALE
    **1.1. **La new economy: premessa
    1.2. La storia di internet e il Word Wide Web
    1.3. La rete Internet nella logica organizzativa d?impresa: l?impresa
    virtuale
    1.4. Le opportunità e i fattori critici della net-economy
    1.5. L?impatto del commercio elettronico sulla distribuzione
    1.6. Le conseguenze sui mercati della rivoluzione telematica
    1.7. Strategie vincenti nel nuovo ambiente competitivo: l?impresa
    proattiva
    1.8. Prospettive di successo ed insuccesso delle imprese in rete

    Capitolo secondo
    WEB MARKETING
    2.1. Dalle logiche del marketing tradizionale a quelle dell?internet marketing
    2.2. Strategie di Web Marketing
    2.3. Il piano di Web Marketing
    2.4. Comunicazione e Marketing relazionale: le evoluzioni con internet
    2.5. L?innovazione relazionale nelle tecniche di web marketing
    2.6. Il marketing nel WWW : comparazione con il mass marketing e il
    one-to-one marketing
    2.7. Le strategie di fidelizzazione: la e-Loyalty
    2.8. Dal marketing mix al Web marketing mix

    Capitolo terzo
    IL SITO WEB COME ELEMENTO STRATEGICO
    3.1. La pianificazione strategica del sito web
    3.1.1 La definizione del proprio pubblico
    3.1.2 Il contenuto
    3.1.3 Le finalità del sito

    3.2. Processo di sviluppo del sito web

    3.3. Advertising on-line ed altre forme di promozione
    3.3.1 Banner
    3.3.2 Interstitial ad.
    3.3.3 Motori di ricerca e directory
    3.3.4 Posizionamento sui search engine con AdMaiora
    3.3.5 Sponsorizzazioni
    3.3.6 Advertising below-the-web

    3.4. La performance del sito web
    3.4.1 La misurazione della performance di un sito web
    3.4.2 Gli strumenti di misurazione della performance del sito web
    3.4.3 Gli strumenti per la misurazione dell?efficacia promozionale


  • Super User

    ciao Moretto80
    benvenuto nel forum. 🙂
    sono contenta che hai seguito il mio consiglio e hai postato sul forum, spero che gli altri moderatori (Calogero, Catone e Gero) ti diano altri suggerimenti.

    mi ero scordata di segnalarti il libro di Bellini sul quale abbiamo fatto il live qui in web marketing, è molto utile!

    ciao
    :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao Moretto80, Benvenuto nel Forum GT.

    Ti segnalo: Le discussioni più interessanti di web marketing

    Ora vediamo se interviene Calogero, lui al Convegno GT ha presentato la sua Tesi, ma una Tesi sul Web Marketing, come lui stesso dice, è una follia farla 😄


  • User Newbie

    @Giorgiotave said:

    Ciao Moretto80, Benvenuto nel Forum GT.

    Ti segnalo: Le discussioni più interessanti di web marketing

    Ora vediamo se interviene Calogero, lui al Convegno GT ha presentato la sua Tesi, ma una Tesi sul Web Marketing, come lui stesso dice, è una follia farla 😄

    Caro Giorgio mi auguro che Calogero mi dia una mano...


  • User Attivo

    @Moretto80 said:

    Caro Giorgio mi auguro che Calogero mi dia una mano...

    Hai intenzione di fare altro nella vita oltre che la tesi 😄
    Purtroppo all'uni alcuni vedono ancora il web marketing come un ramo piccolo del marketing... ma da tempo, se mai lo è stato, non è più così!
    La mia tesi ad esempio era centrata sulla visibilità che hanno i siti web... quindi principalmente sui seo/sem (volendo solo su uno dei punti del marketing mix)... mi sono diretto solo su quelli per approfondire l'argomento in maniera verticale... e ti assicuro che ho scritto parecchio 😉

    Considerando l'argomento che hai scelto sembra abbastanza specifico... io ti consiglio di concentrarti immediatamente sugli argomenti che gli sono più vicini quando cominci a scrivere. 😉
    Vedi un pò come procedi.... così hai la possibilità di eliminare i "contorni"... se dovessi sviluppare discretamente bene ogni punto di quell'elenco supereresti di gran lunga Kotler in diverse pubblicazioni 🙂

    A leggere l'indice prima del titolo... il primo non mi suggerisce il secondo.

    Ripeto, non so con quale profondità intendi affrontarlo... ma ci sono paragrafi come il web marketing mix, le strategie, il piano, il relazionale etc che sono immensi già presi ognuno per i fatti propri.

    Attento alla storia iniziale... accennala appena e sarà già lunga (scrivila per ultima, concentrati prima sulle cose più importanti).

    La tesi è descrittiva o sperimentale? Di quale materia?


  • User Newbie

    Calogero ti spiego io facendo parte di economia aziendale, volevo darne un approccio aziendale alla cosa, cioè spiegare come il web sia un nuovo mercato per qualsiasi azienda, quindi nel nome web consultant voglio indicare colui che in qualche modo consigli, faccia da consulente alla imprese che volgiono investire nel web, con la realizzazione di un portale.
    Quindi trattare gli argomenti in maniera completa, citandoli il più possibile anche se in termini ristretti vista l'ampiezza di alcuni di essi come da te segnalati. Io sono del vecchio ordinamento, l'indice l'ho fatto io, il professore essendo di eco e gestione delle imprese non è stato pignolo, per questo la posso cambiare come voglio, non ho problemi. Non è sperimentale.
    Quindi se ho omesso secondo te qualcosa o cmq ora che sai che cosa voglio comunicare con la tesi, che ti ripeto deve essere una sorta di consulenza web alle aziende che spesso sono all'oscuro del mercato del web, segnalamelo.
    Attendo tuoi consigli in merito
    Saluti
    Giuseppe

    @Calogero Dimino said:

    Hai intenzione di fare altro nella vita oltre che la tesi 😄
    Purtroppo all'uni alcuni vedono ancora il web marketing come un ramo piccolo del marketing... ma da tempo, se mai lo è stato, non è più così!
    La mia tesi ad esempio era centrata sulla visibilità che hanno i siti web... quindi principalmente sui seo/sem (volendo solo su uno dei punti del marketing mix)... mi sono diretto solo su quelli per approfondire l'argomento in maniera verticale... e ti assicuro che ho scritto parecchio 😉

    Considerando l'argomento che hai scelto sembra abbastanza specifico... io ti consiglio di concentrarti immediatamente sugli argomenti che gli sono più vicini quando cominci a scrivere. 😉
    Vedi un pò come procedi.... così hai la possibilità di eliminare i "contorni"... se dovessi sviluppare discretamente bene ogni punto di quell'elenco supereresti di gran lunga Kotler in diverse pubblicazioni 🙂

    A leggere l'indice prima del titolo... il primo non mi suggerisce il secondo.

    Ripeto, non so con quale profondità intendi affrontarlo... ma ci sono paragrafi come il web marketing mix, le strategie, il piano, il relazionale etc che sono immensi già presi ognuno per i fatti propri.

    Attento alla storia iniziale... accennala appena e sarà già lunga (scrivila per ultima, concentrati prima sulle cose più importanti).

    La tesi è descrittiva o sperimentale? Di quale materia?


  • User Attivo

    @Moretto80 said:

    Calogero ti spiego io facendo parte di economia aziendale, volevo darne un approccio aziendale alla cosa, cioè spiegare come il web sia un nuovo mercato per qualsiasi azienda, quindi nel nome web consultant voglio indicare colui che in qualche modo consigli, faccia da consulente alla imprese che volgiono investire nel web, con la realizzazione di un portale.
    [...] Quindi se ho omesso secondo te qualcosa o cmq ora che sai che cosa voglio comunicare con la tesi, che ti ripeto deve essere una sorta di consulenza web alle aziende che spesso sono all'oscuro del mercato del web, segnalamelo.
    Attendo tuoi consigli in merito
    Saluti
    Giuseppe

    Poiché la figura che hai scelto è quella più generica che ci possa essere... e dato il tuo approcio descrittivo e non sperimentale, a questo punto io ti consiglierei di allargare ancora di più le prospettive ma senza scendere in profondità con nessuna di esse (escluso il wm perché è la specificità da te scelta 😉 ).

    Dato l'approccio aziendale, perché non far vedere come questa figura interagisce con le altre? Prima di tutto metterei in evidenza di cosa si occupa (o si potrebbe occupare) in generale... quindi considererei anche i sistemi di gestione di contenuto, l'usabilità etc
    Distinguerei questa figura in una piccola ed in una grande impresa.
    Tu parli di wm quindi si lascia intendere o che l'azienda sia molto grossa ed abbia figure di wc specifiche o che l'azienda lavori nello specifico sul wm.
    Mi sembra che non fai cenno delle strutture che possono assumere le aziende del settore...
    Che configurazione aziendale? E' una azienda media che sviluppa un settore wm? E' vecchia e quindi potresti considerare una burocrazia meccanica, una soluzione divisionale o una burocrazia professionale? Oppure è una giovane azienda e consideri la struttura semplice, la burocrazia professionale o l'adhocrazia?
    Ed ancora per quanto riguarda la parte prevalente dell'impresa (base operativa, direzione aziendale...), l'ambiente (inteso come semplice, stabile etc), il potere (supervisione, tecnostruttura etc), meccanismo (supervisione, standardizzazione, adattamento...), le dimensioni (piccole, medie, grandi)?
    Stabilite le strutture possibili io farei vedere dove posizionare e come agisce il web consultant e quindi tutte le possibili interazioni con il resto dell'azienda per focalizzarmi naturalmente con lo staff di web marketing.
    Imho, nel primo capitolo svilupperei bene gli ultimi due paragrafi, anzi, partirei da lì, e i precedenti eventualmente li sviluppi dopo (intendo in ordine cronologico di scrittura, non di presentazione dei contenuti).
    Inserirei le parti che ti ho consigliato per poi proseguire col wm in maniera abbastanza superficiale se vuoi seguire tutti quei punti.

    3.3.4 perché consideri un'azienda specifica?
    Distingui tra seo e ppc.

    Nell'ultimo capitolo accenna anche ai software di bid management.

    il 3.3 comunque include molti altri punti: newsletter, blog, guestbook, forum etc etc... Forse faresti bene a fare un elenco con una descrizione più che un paragrafo per ognuno.

    Il consiglio che ti do è di scrivere seguendo questo ordine iniziale... ma considerando che potrebbe anche cambiare parecchio 😉


  • User Newbie

    Calogero inanzitutto ti ringrazio per la grossa pazienza che stai avendo, in effetti io vorrei collocare questa figura all'interno di un'azienda, ma non ho stabilito la sua dimensione, quindi non saprei, anche perchè non penso che questa figura in Italia sia molto sviluppata, per questo che ti chiedo una mano nel rettificare il primo capitolo, sono d'accordo con te nel partire dagli ultimi due paragafi e svilupparli per prima, ma poi gli altri:
    **1.1. **La new economy: premessa
    1.2. La storia di internet e il Word Wide Web
    1.3. La rete Internet nella logica organizzativa d?impresa: l?impresa
    virtuale
    1.4. Le opportunità e i fattori critici della net-economy
    1.5. L?impatto del commercio elettronico sulla distribuzione
    1.6. Le conseguenze sui mercati della rivoluzione telematica
    dove pensi dovrei intervenire, perchè mi hai capito, io voglio collocare questa figura in azienda ma non so come trattare ne divide l'argomento.
    nel terzo capitolo ok ho capito che ho escluso qualche strumento, mentre mi so soffermato su un'azienda specifica indubbiamente non va, al suo posto parlerò di seo e ppc.
    Dimmi cosa devo fare nel primo perchè sto incasinato.

    @Calogero Dimino said:

    Poiché la figura che hai scelto è quella più generica che ci possa essere... e dato il tuo approcio descrittivo e non sperimentale, a questo punto io ti consiglierei di allargare ancora di più le prospettive ma senza scendere in profondità con nessuna di esse (escluso il wm perché è la specificità da te scelta 😉 ).

    Dato l'approccio aziendale, perché non far vedere come questa figura interagisce con le altre? Prima di tutto metterei in evidenza di cosa si occupa (o si potrebbe occupare) in generale... quindi considererei anche i sistemi di gestione di contenuto, l'usabilità etc
    Distinguerei questa figura in una piccola ed in una grande impresa.
    Tu parli di wm quindi si lascia intendere o che l'azienda sia molto grossa ed abbia figure di wc specifiche o che l'azienda lavori nello specifico sul wm.
    Mi sembra che non fai cenno delle strutture che possono assumere le aziende del settore...
    Che configurazione aziendale? E' una azienda media che sviluppa un settore wm? E' vecchia e quindi potresti considerare una burocrazia meccanica, una soluzione divisionale o una burocrazia professionale? Oppure è una giovane azienda e consideri la struttura semplice, la burocrazia professionale o l'adhocrazia?
    Ed ancora per quanto riguarda la parte prevalente dell'impresa (base operativa, direzione aziendale...), l'ambiente (inteso come semplice, stabile etc), il potere (supervisione, tecnostruttura etc), meccanismo (supervisione, standardizzazione, adattamento...), le dimensioni (piccole, medie, grandi)?
    Stabilite le strutture possibili io farei vedere dove posizionare e come agisce il web consultant e quindi tutte le possibili interazioni con il resto dell'azienda per focalizzarmi naturalmente con lo staff di web marketing.
    Imho, nel primo capitolo svilupperei bene gli ultimi due paragrafi, anzi, partirei da lì, e i precedenti eventualmente li sviluppi dopo (intendo in ordine cronologico di scrittura, non di presentazione dei contenuti).
    Inserirei le parti che ti ho consigliato per poi proseguire col wm in maniera abbastanza superficiale se vuoi seguire tutti quei punti.

    3.3.4 perché consideri un'azienda specifica?
    Distingui tra seo e ppc.

    Nell'ultimo capitolo accenna anche ai software di bid management.

    il 3.3 comunque include molti altri punti: newsletter, blog, guestbook, forum etc etc... Forse faresti bene a fare un elenco con una descrizione più che un paragrafo per ognuno.

    Il consiglio che ti do è di scrivere seguendo questo ordine iniziale... ma considerando che potrebbe anche cambiare parecchio 😉


  • User Attivo

    @Moretto80 said:

    Calogero inanzitutto ti ringrazio per la grossa pazienza che stai avendo, in effetti io vorrei collocare questa figura all'interno di un'azienda, ma non ho stabilito la sua dimensione, quindi non saprei, anche perchè non penso che questa figura in Italia sia molto sviluppata, per questo che ti chiedo una mano nel rettificare il primo capitolo, sono d'accordo con te nel partire dagli ultimi due paragafi e svilupparli per prima, ma poi gli altri:

    E' un piacere 🙂
    Lascia stare per ora l'impostazione dei paragrafi 🙂
    Cerca di saperne quanto più ne puoi sui web consultant

    1. Cerca nei siti in inglese
    2. Cerca nei siti di recruitment
    3. Chiedi direttamente alle aziende inglesi

    Nel tempo libero.. per rilassarti.. rileggiti i libri di organizzazione aziendale che mi hai detto aver sostenuto 🙂