• User Attivo

    Vendere pubblicità su web: come fare, che numeri aspettarsi e molto altro

    Cari amici...mi raccontate un pò le vostre esperienze?
    come fate a vendere, che struttura avete?
    che numeri ci si può aspettare?

    speriamo la discussione decolli, sembra che questi argomenti siano top secret 😄


  • User Attivo

    Personalmente, a parte una paginetta striminzita sulle richieste di pubblicità non faccio molto altro.
    Devo dire però che una trentina di richieste al mese mi arrivano, forse dovrei dedicarmici di più...

    Saluti


  • User Attivo

    Scusa, ricevi trenta richieste sponsor al mese?
    E troppo chiedere che numeri fai? O se c'è un motivo particolare per predere 30 campagne al mese?

    Non voglio sembrarti scettico, è solo che è la prima volta che mi cpaita...


  • User Attivo

    uppinoooooo ma è cosi secret?


  • User

    Per vendere pure io utilizzo una paginetta specifica, ma a volte mi rivolgo anche a siti specifici come ad esempio www.alverde.net

    In entrambi i casi le offerte, anche se non numerosissime, sono arrivate ed alcune sono andate a buon fine.

    I numeri variano ovviamente in realzione a svariati fattori quali: il segmento di mercato di riferimento, le visite uniche mensili, le pagine viste mensili, il page rank, il tipo di formato (banner, link, newsletter) ecc.


  • User Attivo

    Credo che sia dovuto all'ampiezza di argomenti che il sito copre e all'ottimo posizionamento chemolte pagine ottengono. I numeri sono solo la conseguenza di questo...


  • Super User

    Se si fa da "soli" i numeri non contano, ma se ci si vuole affidare a una concessionaria, purtroppo i numeri contano eccome!

    comunque beltipo, purtroppo quello della pubblicitò online è un settore ancora molto vergine. spesso viene venduto come un qualcosa in più (quasi regalato) da chi vende già altri media.


  • User Attivo

    non so che farei per un pò di formazione in materia...invece mi devo spulciare tutto a mano e creare da solo tutto ciò che mi serve...


  • User Attivo

    Personalmente, a parte una paginetta striminzita sulle richieste di pubblicità non faccio molto altro.
    Devo dire però che una trentina di richieste al mese mi arrivano, forse dovrei dedicarmici di più...

    Massimiliano di queste 30 richieste al mese quante vanno a buon fine? E perchè se ne ricevi così tante per le visite che davvero fai hai ancora adsense sulle pagine? E' notorio la revenue risibile che viene riversata ai webmaster. 😉

    Credo che sia dovuto all'ampiezza di argomenti che il sito copre e all'ottimo posizionamento chemolte pagine ottengono. I numeri sono solo la conseguenza di questo...

    Perchè imho a giudicare dai bassi numeri del tuo portale in firma (e relativo rapporto pagine in indice/visite) mi pare poco credibile, così come sitemeter non è che sia il massimo di affidabilità come sistema di analisi di traffico. No?

    Cerchiamo di dire le cose come stanno senza uscire dal sentiero della credibilità please. 🙂


  • User Attivo

    @scangilli said:

    Massimiliano di queste 30 richieste al mese quante vanno a buon fine? E perchè se ne ricevi così tante per le visite che davvero fai hai ancora adsense sulle pagine? E' notorio la revenue risibile che viene riversata ai webmaster. 😉

    Di quelle che ricevo circa un terzo le scarto perchè non le riteniamo in linea con le nostre idee. Un altro terzo scappa quando vede i prezzi.
    Delle restanti alcune finiscono nelle newsletter che gestiamo, altre sulle pagine.

    Perchè ho adsense? su una singola pagina ci sono sei spazi pubblicitari, tre testuali e tre grafici. con 10 contratti al mese non copri mica tutti quegli spazi. Gli inserzionisti inoltre non hanno alcun interesse a pubblicizzare a tappeto sul sito, ma sono interessati a singole pagine o sezioni. Quindi tento di lavorare al margine sfruttando al massimo tutte le possibilità che richiedono poco impegno (vedi adsense). Inoltre devo dirti che adsense fornisce dei risultati economici moooolto interessanti.

    @scangilli said:

    Perchè imho a giudicare dai bassi numeri del tuo portale in firma (e relativo rapporto pagine in indice/visite) mi pare poco credibile,

    Per essere più precisi ne ho ricevute da 25 a 30 nel periodo ottobre-dicembre con un forte incremento rispetto all'anno scorso in cui ne arrivavano 2-3 al mese. Spero che duri almeno fino a marzo.

    Le richieste derivano dall'essere molto ben posizionato (tra la prima e la quinta posizione) per alcune parole chiave dove la competizione è molto alta e il rendimento è ottimo.
    In pratica non devi guardare al volume di traffico che l'intero sito genera, ma ai settori di nicchia in esso contenuti e al relativo posizionamento.
    ci sono sezioni di 2000 pagine che mi generano solo 8-9000 pagine visitate al giorno e sezioncine di 10-15 pagine che ne generano 4-5000.

    @scangilli said:

    così come sitemeter non è che sia il massimo di affidabilità come sistema di analisi di traffico. No?

    ..utilizzo anche analitycs e statcounter con finalità diverse di misurazione.
    Confermo che site meter non è molto affidabile, lo tengo più per abitudine che altro, inoltre mi fornisce il polso della situazione in tempo reale e senza limitazioni di traffico...
    ...ti faccio un esempio: a dicembre è andato in onda uno sceneggiato su Mafalda di Savoia. Essendo ben posizionato ho notato un incremento delle visite nel giro di poche ore, e capendone il motivo ho tentato di convogliare il traffico in arrivo su quella pagina ad altre pagine più redditizie.

    @scangilli said:

    Cerchiamo di dire le cose come stanno senza uscire dal sentiero della credibilità please. 🙂

    ...proviamoci...:)


  • User

    @asteron said:

    Delle restanti alcune finiscono nelle newsletter che gestiamo, altre sulle pagine.

    Asteron riuscite a trovare molti inserzionisti che gradiscono la newsletter? A me solitamente non è tanto semplice... Gli inserzionisti preferiscono quasi sempre comparire esclusivamente nelle pagine del sito! Quanti iscritti conta la vostra newsletter? In effetti noto che gestite molto bene l'aspetto "Iscrizione Newsletter"
    Complimenti


  • User Attivo

    la newsletter ha 13.000 iscritti.
    La richiesta arriva quasi sempre da persone che si erano precedentemente iscritte alla newsletter. Trattando temi di formazione, concorsi e pari opportunità, alcune donne pensano di utilizzarla per propmuovare la propria attività.
    altre volte invece siamo noi a proporre la newsletter come alternativa al banner sulla pagina.

    Ti ringrazio per i complimenti, credo che l'aspetto positivo sia la semplicità con cui ci si può iscrivere.
    Il posizionamanto all'interno della pagina invece ho la sensazione che non sia molto azzeccato, stiamo facendo delle prove pe spostarlo più in basso verso la fine della pagina e nel corpo del testo.
    credo per altroche sul fronte della comunicazione ci potremmo muovere molto meglio, fornendo un esempio di newsletter, ma ti confesso che non è il mio forte e che le risorse attualmente impiegate sono molto poche (anche per mantenere i costi bassi).


  • User

    Asteron hai un pvt