• User

    Web e Guadagni

    Approfittando dell'opportunità di registrare un dominio e per un anno e non sostenere nessun costo di attivazione/mantenimento ecc, volevo aprire un sito con un amico.
    Ciò ci darebbe modo di fare esperienza come webmasters/php programmers e potrebbe portarci anche un piccolo guadagno(ricordo l'investimento per aprire il sito e gestirlo è per un anno = 0, se va male scaduto l'anno si chiude).
    Avevo pensato di creare un sito raccolta di tutte le guide, le faq e i manuali riguardanti php/asp/css/xml ecc ecc, non permettendo però di scaricarle in formato zip come fanno molti siti ma dando l'opportunità agli utenti di leggere stesso sul sito i contenuti e ottimizzando ogni pagina per una corretta indicizzazione nei motori di ricerca.
    Ciò porterebbe sicuramente dopo un primo periodo di sandbox, degli accessi e ovviamente più contenuti ci saranno, più facilmente il sito sarà rintracciabile per diverse chiavi.
    Pensavo di esplorare il web alla ricerca di guide e metterle sul mio sito ovviamente lasciando inalterato il contenuto, specificando l'autore e il sito dove è stata prelevata la guida, magari mettendo ulteriori link per approfondire l'argomento.
    Pensate sia legale?
    Se aprissimo una campagna con Google per Adsense, quali sarebbero gli accessi che il sito dovrebbe avere mediamente per iniziare a guadagnare qualcosa?
    Avete idee?Consigli?
    Non vi piace l'idea delle guide e volete proporci qualcosa di totalmente diverso?
    Il dominio è disponibile, aspetta solo ulteriori idee:)
    grazie mille^^


  • Super User

    Dipende dalla politica dell'autore. Alcuni specificano che puoi ripubblicare i loro contenuti se sono rispettate certe condizioni (inalterazione, nome autore, ecc.), altri, invece, pretendono una richiesta, altri, ancora, non accettano ripubblicazioni.

    Prima di pensare al sito, pertanto, penserei a raccogliere tutte le informazioni e i contenuti.


  • User

    ti ringrazio per la risposta, essendo in due non dovrebbe essere difficilissimo reperire contenuti, io volevo anche un giudizio sull'idea..
    Dato che qui ci sono tanti webmasters, tanta gente che con i siti ci ha a ke fare ogni giorno, volevo sapere se la mia era un'idea valida o qualcosa di campato in aria:)


  • Super User

    Nessuna idea è stupida! Ma anche l'idea più brillante può essere sviluppata stupidamente.

    Il web è disordine, cercare di fare ordine può essere una buona cosa.

    Quindi ti dico soltanto che se la sviluppi bene non diventerai miliardario ma puoi fare un discreto numero di accessi.
    Dovresti però creare un sito che sia decisamente migliore di quelli a cui richiedi i contenuti, quanto ad usabilità, accessibilità.

    Un solo esempio chiarificatore, molti non ti danno la possibilità di visualizzare una pagina ottimizzata per la stampa. Ecco che garantire all'utente questa ed altre possibilità può portare valore aggiunto al tuo sito e aiutarlo a distinguersi dalla massa.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @fULvI3ttO said:

    ti ringrazio per la risposta, essendo in due non dovrebbe essere difficilissimo reperire contenuti, io volevo anche un giudizio sull'idea..
    Dato che qui ci sono tanti webmasters, tanta gente che con i siti ci ha a ke fare ogni giorno, volevo sapere se la mia era un'idea valida o qualcosa di campato in aria:)
    a mio parere, l'idea è valida se i contenuti sono validi.. mi spiego: la rete è piena di guide, tutorials ecc ecc, ma se voi riuscite a organizzare bene i contenuti secondo me potreste fare un bel lavoro.. dipende tutto da come impostate il lavoro.. dipende da tanti fattori.. ci sarà un bel pò da sbatterci la testa..:x
    :ciauz:


  • Super User

    ciao fulvi3tto
    benvenuto nel forum e in **web marketing **:)

    in effetti quoto catone. non è tanto l'idea ad essere buona o no, quanto come la metti in pratica.
    se crei un sito utile, ben fatto, come pochi altri, il successo arriverà. se fai un patchwork di cose che già si trovano online e non offri niente di nuovo..
    perchè uno dovrebbe venire da te?

    per i guadagni da adsense .. posso solo dirti che devi raggiungere una massa critica di visitatori piuttosto elevata, altrimenti guadagni solo pochi spiccioli.

    per la ripubblicazione di contenuti, ti consiglierei di chiedere sempre prima..

    ciao 🙂


  • Super User

    ciao fulvi3tto
    benvenuto nel forum e in **web marketing **:)

    in effetti quoto catone. non è tanto l'idea ad essere buona o no, quanto come la metti in pratica.
    se crei un sito utile, ben fatto, come pochi altri, il successo arriverà. se fai un patchwork di cose che già si trovano online e non offri niente di nuovo..
    perchè uno dovrebbe venire da te?

    per i guadagni da adsense .. posso solo dirti che devi raggiungere una massa critica di visitatori piuttosto elevata, altrimenti guadagni solo pochi spiccioli.

    per la ripubblicazione di contenuti, ti consiglierei di chiedere sempre prima..

    ciao 🙂


  • User

    ho premuto invio senza farlo a posta..vedi post seguente


  • User

    Ciao Fulvietto 🙂
    Ci conosciamo gia?:P

    Ogni idea può essere buona, soprattutto se sviluppata bene, ti faccio notare un paio di cose:
    1)Ci sono gia altri siti che offrono la consultazione di guide totalmente online

    2)Ti vai ad inserire in un mercato particolarmente concorrenziale, tantissimi webmaster hanno costruito siti web eccezionali(vedi giorgiotave) sia per i contentui ma soprattutto per l'indicizzazione..
    3)Per quanto riguarda google servono numeri molto più alti di un sitarello amatoriale

    Quindi,il mio consiglio è: se la tua intenzione è fare un po' di esperienza, sei sicuramente sulla strada giusta...e poi chissà può essere che il lavoro che offri sia di alta qualità seppure alla tua prima esperienza...e che quindi riesci a guadagnare qualcosa anche tramite google adsense.

    Se però la tua intenzione è guadagnare qualcosa ti sconsiglio un mercato come questo. Comincia da qualche mercato di nicchia, qualcosa che non è stato ancora esplorato oppure qualcosa per cui la concorrenza non è ancora così forte come per il webmarketing. In questo caso offrendo buoni contenuti avresti(secondo me) maggiori chance di crearti il tuo piccolo giro che ti permetta di guadagnare qualcosina 😉

    In bocca al lupo;)


  • Bannato User

    Salve raga io sono l'amico di fulvio il quale collaborerà all'opera :D, cmq a quanto vedo l'idea è buona ma anke troppo "classica", quindi ci vorrebbe qualcosa di nuovo ke potesse attirare persone a visitare il sito......ci penseremo un pò va! 😄

    Comunque grazie ancora dei suggerimenti! 😉

    Bobo