• Community Manager

    Dada acquisisce E-box...il 30% - Blogo.it

    Avevamo dato la notizia dell'acquisizione di splinder da parte di Dada, ora Dada ha acquisito il 30% di E-box...cioe di Blogo.it

    E-Box svolge attività di Nano-Publishing tramite la propria piattaforma Blogo che costituisce il network di blog verticali più frequentato a livello nazionale e una delle prime 10 Web Property Internet italiane con oltre 16 milioni di pagine viste mensili e circa 3,3 milioni di utenti unici al mese (fonte: Audiweb/Nielsen, gennaio 2007).

    E-Box prevede di chiudere l'esercizio 2006 con ricavi pari a 420 mila euro principalmente attribuibili agli introiti pubblicitari - oltre 10 primari inserzionisti hanno infatti siglato un contratto di sponsorizzazione permanente con la Società - e un Ebit di 50 mila euro (pari ad un Ebit margin del 12% circa). E-Box non ha dipendenti ed è gestita dai 4 soci fondatori che coordinano l'attività di oltre 50 blogger.

    L'acquisizione del 30% del capitale sociale di E.Box S.r.l., spiega una nota, avverrà a fronte del pagamento da parte di Dadamobile di un corrispettivo di 720 mila euro a valere sulla liquidità già disponibile nel Gruppo e che sarà regolato in due tranche di pari valore, la prima liquidata contestualmente al Closing previsto in data odierna e la seconda decorso un anno dal Closing.

    Fonte: Repubblica

    Che ne dite?


  • User Attivo

    mi permetto alcune considerazioni:

    1. possibile che con "sole" 16 miioni di pagine viste si sia una delle prime 10 web property

    2. valori assoluti ridotti. Non mi riferisco sollo a questa acquisizione, ma anche a quella di splinder (sempreda partedi dada) e si Sems: parlaimo di aziende leader nei loro microcosmi, che passano di amn oa vlori simili a quello di uno stabilimento balneare in liguria. Si trata di valutazioni davvero basse.
      (e dada si sta muovendo molto bene negli acquisti).


  • User Attivo

    altra considerazione:
    16 milioni dp agine al emse x 12 mesi = 192 milioni di pagine vist all'anno
    Introiti di 420.000 euro (mettiamo tutti da pubblciità online ,acne se di sicuro qualcosa da DEM ci sarà), quindi 420.000 /192.000.000 x 1.000 = 2,19 euro ogni 1.000 impression che, considerando il target genrico, non mi sembra male

    Ancora, da 420.000 euro di ricavi a 50.000 di ebit (Earnings Before Interest and Taxes), senza dipendneti (zero costi del personale - solo soci fondatori): dove avranno speso 370.000 euro secondo voi? Di sicuro il costo dela banda pesa parecchio, quali saranno le altre fonti di costo rilevanti (posto che non credo abbiamo speso fiumi di soldi in adv, forse in pr)


  • User Attivo

    @mauro1978 said:

    Ancora, da 420.000 euro di ricavi a 50.000 di ebit (Earnings Before Interest and Taxes), senza dipendneti (zero costi del personale - solo soci fondatori): dove avranno speso 370.000 euro secondo voi?

    Onestamente i 50k di Ebit mi sembrano pochini, soprattutto se consideri che se fosse così hanno utilizzato un moltiplicatore altissimo per il calcolo del valore della società.

    Quindi credo che nei 370mila ci siano anche dei compensi per i soci.... ma ovviamente è solo una mia supposizione.


  • User Attivo

    qualcuno sa se per porare visitatori ai siti blog usavano adv contestuale? Questo potrebeb spiegare parecchie cose. Compro visitatori e vendo visitatori, facendo page views + brand awareness, gonfio i ricavi ma l'ebit non cresce molto.
    In pratica semino per il futuro e alzo i numeri per una possibile vendita dell'attività


  • User Attivo

    @mauro1978 said:

    qualcuno sa se per porare visitatori ai siti blog usavano adv contestuale? Questo potrebeb spiegare parecchie cose. Compro visitatori e vendo visitatori, facendo page views + brand awareness, gonfio i ricavi ma l'ebit non cresce molto.
    In pratica semino per il futuro e alzo i numeri per una possibile vendita dell'attività

    Non saprei, ma in ogni caso resta il fatto che il prezzo di acquisizione secondo me non è affatto proporzionato all'Ebit (una valutazione complessiva di 2 milioni di euro per un ebit di 50k? Se fosse così avrei una marea di siti da vendere :1: quindi probabilmente ci saranno altre considerazioni su elementi dei quali non siamo al corrente.


  • User Attivo

    Mi chiedo ma quanto gli costa in media l'articolo scritto da un blogger freelance del loro network?