• User

    Quanto sono importanti le keywords nel dominio?

    Salve a tutti :ciauz:

    Mi ritrovo a scegliere il nome a dominio di un sito nascente.. alla fine della scrematura dei "papabili" mi restano due alternative:

    1. dominio bruttino e spersonalizzato, ma costituito da un ottima combinazione di keywords
    2. dominio bello ed evocativo, ma che non contiene keywords di rilievo

    Dall'alto della vostra esperienza, cosa mi consigliereste di fare? Che peso ha effettivamente la presenza delle keyword appropriate nel dominio per i motori di ricerca?

    Personalmente sono più orientato verso dominio (e quindi un brand) d'impatto, ma non vorrei che questa scelta mi facesse ritrovare discriminato in futuro nei confronti dell'ipotetico concorrente "KeywordKeywordKeyword.com".

    Grazie per il supporto morale & spirituale! :bacio:


  • User Attivo

    il mio personalissimo pensiero è che dipende da cosa vuoi ottenere, o meglio che cosa è più importante; il brand o il posizionamento?

    se l'obiettivo primario è il brand allora puoi utilizzare un nome dominio senza key, viceversa...

    io ho un dominio legato al posizionamento, un sito vuoto, ed è presente in prima pagina con il nome dominio (che è la key praticamente).

    achille


  • User Attivo

    @trancedesigner said:

    il mio personalissimo pensiero è che dipende da cosa vuoi ottenere, o meglio che cosa è più importante; il brand o il posizionamento?

    se l'obiettivo primario è il brand allora puoi utilizzare un nome dominio senza key, viceversa...

    io ho un dominio legato al posizionamento, un sito vuoto, ed è presente in prima pagina con il nome dominio (che è la key praticamente).

    achille
    Caspita, senza contenuti in prima pagina, ma allora è fondamentale avere la key nel domino.


  • Super User

    Non è fondamentale ma un quid lo da.

    Comunque non darci molto peso, tra un nome a dominio con la chiave e un buon link con anchor da un sito tematico, ottienei sicuramente di più con il link.

    Se si può, ed è disponibile, allora si può anche pensare al nome a dominio.

    Si, con una semplice pagine con buon titolo e descrizione, si può anche finire primi.
    Di solito però non ci si rimane, seppure dipende dalle serp.

    Io stavo in prima pagina con un sito con 4 righe di teso, ottimizzato solo per nome domini, titolo e descrizione, ma ora sta in terza pagina.
    Serp abbastanza facile da poco oltre 1,2 milioni di risultati.

    Con un paio di link, ed un minimo di contenuti, son sicuro di finire in prima pagina.


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    Non è fondamentale ma un quid lo da.

    Comunque non darci molto peso, tra un nome a dominio con la chiave e un buon link con anchor da un sito tematico, ottienei sicuramente di più con il link.

    Se si può, ed è disponibile, allora si può anche pensare al nome a dominio.

    Si, con una semplice pagine con buon titolo e descrizione, si può anche finire primi.
    Di solito però non ci si rimane, seppure dipende dalle serp.

    Io stavo in prima pagina con un sito con 4 righe di teso, ottimizzato solo per nome domini, titolo e descrizione, ma ora sta in terza pagina.
    Serp abbastanza facile da poco oltre 1,2 milioni di risultati.

    Con un paio di link, ed un minimo di contenuti, son sicuro di finire in prima pagina.
    1,2 milioni di risultati è una query facile??:(
    Vabbè, tutto è relativo.
    Grazie per avermi chiarito le idee.:)


  • User Attivo

    Dalla mia esperienza, mi risulta che avere la key nel dominio è un bel razzo in avanti, indica difatti una alta pertinenza con l'argomento trattato.

    Se ho un sito di formazione e il mio dominio contiene tale termine, sicuramente ne trarrò notevole vantaggio.