• User Attivo

    vendere una campagna pubblicitaria

    ciao a tutti,

    ho provato a leggere nel forum per non aprire un secondo topic con lo stesso argomento, ma non ne ho trovati di simili.

    Mi hanno chiesto di fare un preventivo per 2 campagne pubblicitarie di 4-5 mesi.
    Questo cliente ha grosse pretese ed è un cliente importante.
    mi ha dato una linea guida da seguire:

    • siti con tante visite
    • siti targetizzati
    • durata 4/5 mesi

    voi come iniziereste?

    io ho fatto così:

    iniziato a vedere di cosa trattava il prodotto e sono andato a vedere alcuni possibili siti su cui potevo inserire la loro pubblicità.

    ma qui mi sono fermato con questi dubbi:

    • sono andato ad esempio su un sito importante e loro offrono 30 ? CPM con banner in homepage.
      (ma come posso sapere se questi 30 euro mi bastano per 1 ora, 1 giorno, 1 settimana... Posso chiedere a loro gli ingressi, giusto?)

    • se mettere il banner costa 30? CPM, al mio cliente devo dirgli che costa 30? la pubblicità su www.xxxxxxx.xxxx o secondo voi è meglio dirgli subito che costa 35? con la gestione compresa? Ma se poi lui va sul sito e vede che costa 30? non faccio brutta figura? In caso contrario posso chiedere una percentuale ad esempio chiedere 10% di gestione sul costo complessivo della campagna? Es. tutta la pubblicità in giro al mio cliente costa 1000? posso chiedergli 100? per la gestione (consigliabile o sconsigliabile)?

    • per analizzare effettivamente le entrate grazie al banner come posso fare se non ho l'accesso ai log del sito? il sito che mi offre pubblicità solitamente mi da un resoconto/statistiche del mio banner?

    • la campagna pubblicitaria dura 4-5 mesi.. cosa fareste? Come mi diceva il corso Madri:
      alternare 2 Mesi e pausa poi altri 2 Mesi e poi pausa... posso fare lo stesso per 2 settimane e poi pausa di una...per poi iniziare?
      almeno alla quarta settimana provo a cambiare banner per vedere quale ha migliori risultati. sbaglio?

    • C'è qualche sito che offre spazio pubblicitario dove ti fà ruotare 3 banner? Facendoti in automatico un Split Test?

    • come posso farmi pagare?

    che consigli mi date?

    ciao


  • User Attivo

    @rampa said:

    come posso farmi pagare?

    In buoni pasto!

    :-S

    Siamo alle solite.. "E' un cliente importante" .. "Roba da 5 mesi" .. "Posso chiedergli 100€?" .. "Non si offenderà se ricarico di 0.00002cent il banner?" ..

    Ma dico: è il tuo lavoro? Se lo fai per hobby allora fatti pagare ciò che spendi più un tozzo di pane. Se invece lo fai per lavoro, allora calcola il tempo che impiegherai, dai un valore alle tue competenze e buttati!!


  • User Attivo

    @rampa said:

    • sono andato ad esempio su un sito importante e loro offrono 30 ? CPM con banner in homepage.

    ...e qualcuno glie li compra???
    😄

    1000 impression x 30 euro????
    considerato che il tasso di conversione medio è sullo 0.15%...beh, o è un target pazzesco, su un portale verticalissimo...o è una fregatura!
    Vai a pagare 30 euro ogni visitatore o giù di li....

    :ciauz:


  • Moderatore

    @spacecozza said:

    ...e qualcuno glie li compra???
    😄

    1000 impression x 30 euro????
    considerato che il tasso di conversione medio è sullo 0.15%...beh, o è un target pazzesco, su un portale verticalissimo...o è una fregatura!
    Vai a pagare 30 euro ogni visitatore o giù di li....

    :ciauz:

    sarei curioso di riuscire a fare una stima del CPM medio oggi sulla base delle vs. esperienze

    bobrock