• Super User

    Newsletter come costruirla

    Allora direi di aprire un thread su come costruire una buona newsletter.
    Invece di parlare sempre in modo generico creiamo un esempio di studio.

    L'azienda Rossi produce articoli per ufficio, ha 300 iscritti alla sua newsletter e deve pubblicizzare i suoi prodotti; la nl deve essere in formato html, con immagini e testo pubblicitario.

    Direi che ognuno può proporre le sue idee anche dal punto di vista tecnico, cioè che tipo di software per l'invio, come gestire i dati degli iscritti, quale cadenza dei messaggi e via dicendo.

    A voi la parola...

    Premetto che io non mi pongo come giudice, nè ho in mente la soluzione al presunto quesito, do solo lo spunto, poi quando mi verrà in mente qualcosa risponderò io stesso al post...


  • Super User

    carissimo catone...l'idea è ottima.... 🙂

    ma ti sposto in marketing...credo che li sia meglio 😉


  • Super User

    Azz non ero già in marketing? No evidentemente. Scusa Rinzi, sai l'età comincia a fare scherzi!


  • Super User

    @Catone said:

    Allora direi di aprire un thread su come costruire una buona newsletter.
    Invece di parlare sempre in modo generico creiamo un esempio di studio.

    L'azienda Rossi produce articoli per ufficio, ha 300 iscritti alla sua newsletter e deve pubblicizzare i suoi prodotti; la nl deve essere in formato html, con immagini e testo pubblicitario.

    Direi che ognuno può proporre le sue idee anche dal punto di vista tecnico, cioè che tipo di software per l'invio, come gestire i dati degli iscritti, quale cadenza dei messaggi e via dicendo.

    A voi la parola...

    Premetto che io non pongo come giudice, nè ho in mente la soluzione al presunto quesito, do solo lo spunto, poi quando mi verrà in mente qualcosa risponderò io stesso al post...
    Ciao Catone, bella idea questo 3d, anche se difficile da rispondere (casistiche molto varie).
    Proviamoci lo stesso!

    Immagino che la newsletter serva solo a pubblicizzare gli articoli per ufficio.

    Io costruirei un tema portante per ogni uscita, con sconti tematici o gadget in omaggio (es. Mese del toner! Se mi compri tre scatole di toner... questo in omaggio, o forse meglio, potrai avere uno sconto del X% sull'acquisto di carta per fotocopie).

    Su una cosa del genere la frequenza potrebbe essere al massimo bi/tri-mensile.

    Con soli 300 iscritti io mi porrei come primo obiettivo l'incremento della base.


  • Moderatore

    partiamo dal tiitolo.
    Quali sono gli oggetti di consumo più usati e più frequentemente comprati negli uffici?
    partendo da qui metterei
    "Rossi SpA - Sconto su carta inkjet, se acquisti 20 risme gratis...."
    In modo da far invogliare chi legge a seguire la lettura della mail.


  • User

    attenzione esteban...il titolo non deve essere solo accattivante ma tenere conto anche dei filtri antispam...gratis e sconto potrebbero essere termini molto pericolosi 🙂


  • User Attivo

    Non solo la frequenza, ma anche il giorno dell'invio ed il numero di email (o SMS, se si tratta di questo) inviate ogni giorno sono importanti.

    A parte i problemi di performance, per esempio, si ritiene che 10 invii da mille per uno ottengano una redemption più alta di un solo invio da 10 mila invii.

    Spedire il lunedì è diverso da martediì, ecc. in funzione del prodotto. Faccio un esempio. Se attivate una campagna SMS di presentazione di un nuovo aperitivo, l'invio alle 18 per un paio di giorni alla settimana avranno un effetto sicuramente diverso dall'invio alle 8 di mattina.

    Ovviamente occorre decidere in funzione del prodotto/servizio.