• User Attivo

    è importante avere più estensioni dello stesso dominio?

    Ciao,
    spero sia la sezione giusta. La domanda è semplice, la risposta forse un po' meno: è molto importante secondo voi avere più estensioni dello stesso dominio principale? Mi spiego meglio: vorrei registrare un nuovo dominio, ma tutti i nomi che mi vengono in mente (corti) hanno praticamente il .com già registrato (parking soprattutto), ma il .it è disponibile. Dopo tantissime ricerche ho guardato i concorrenti: pochissimi hanno sia il .com sia il .it. Ho guardato altri siti grossi: repubblica ha sia il .it e il .com, mentre libero.it e libero.com sono cose diverse (il secondo è di pannolini... :quote: ).
    Anche giorgiotave nella versione .com è un domain parked 😛

    Conclusione: se trovo un dominio .it che mi piace lo prendo e me ne frego del resto? Condividete?

    p.s.
    Ho registrato il .it ma non capisco col nuovo nic se il fax è arrivato :sbonk:


  • User Attivo

    Dipende cosa tu voglia fare.

    In Italia c'è poca cultura della difesa del proprio marchio, poco più di un anno fa, Romano Prodi registro un suo dominio, credo si chiamasse Listaprodi, e fece l' errore (non lui ma quell'incompetente a cui si era affidato) di non registrarsi le altre estensioni che furono registrati da degli anti prodiani che fecero un sito di barzellette.

    Visto pure degli errori SEO piuttosto gravi il risultato fu che il sito antiprodiano veniva prima nella ricerca.

    Quindi se hai una buona idea, registrati tutti i domini.

    Eviterai sia che qualcuno ti faccia concorrenza sia che se uno sbagliasse nel digitare l' estensione si ritrovi su un' altro sito

    :ciauz:


  • Super User

    Quoto Bamse al 100%.. ottimo suggerimento e nulla da aggiungere 🙂

    Per quel che costa un dominio oggi ti conviene certamente procedere in questa direzione.


  • User Attivo

    Giusto, ma il problema oggi è un altro: sono relativamente pochi i domini che hanno tutte le estensioni libere, e comunque i .com di sole 4-5 lettere sono pochissimi. Ieri mi divertivo a sondare la disponibilità: digitato 4-5 lettere a caso ed erano tutti occupati. Ho visto in vendita domini incomprensibili
    Un bel nome (inclusi anche quelli inventati e cmq belli) è difficile da trovare. Poi ovviamente il marchio lo fai te

    per curiosità ecco alcuni siti famosi che non hanno entrambe le estensioni: libero, technorati, jugo, corriere.it ... giorgiotave 😉