• User

    Di tutto un pò

    Riflettevo su YouTube questa sera.
    Ok...questi due-tre tizi che facevano parte di Paypal ad un certo punto si sono rotti, se ne sono andati ed hanno creato YouTube che nel giro di pochissimo tempo ha avuto un successo planetario.

    Ovviamente non erano solamente loro a gestire la baracca, ma dietro le spalle avevano una struttura materiale di tutto rispetto fatta di ben 64 persone(remunerate economicamente), che lavoravano su potenti supporti hardware e software.

    Cosa apparentemente strana: i creatori di Youtube non solo hanno lavorato gratis, ma hanno rimesso soldi di tasca loro per creare il servizio. E qua casca l'asino perché, in realtà, questi veri geni non hanno rimesso bensì investito denaro! E infatti BUUM ecco che pochi mesi fa arriva Super Google che compra Youtube ad una cifra spaventosa, che solo a leggerla mi gira la testa!! Ed il bello è che i fondatori sono rimasti all'interndo del Tubo con mansioni direttive of course...

    La morale insomma è sempre quella: prima creare un valore e poi esigere il prezzo! Calandola nella vita quotidiana: bisogna dare per ricevere. Sempre.

    Sono questioni che vanno oltre il marketing e che, secondo me, dovrebbero far parte del buon senso di tutti i giorni.

    E adesso veniamo al punto.

    Al contrario della stragrande maggioranza delle persone che frequentano questo forum, io sono un "estraneo" (no non c'entra nulla Lost;-) nel senso che non sono un tecnico informatico\seo\webmaster\nerd\flippato di computer & affini. A dire il vero sono molto ignorante di tecnologia & informatica in generale: non so cosa sia e come funzioni un divx (si scrive così??!), non so nulla di come si masterizzi un cd, non so che caspita significhino robe come core duo (si scrive così??!), fino ad una settimana fa pensavo che Firefox Mozilla fosse un videogame, eccetera, eccetera, eccetera.

    Quello che mi ha convinto qualche mese fa ad entrare nel mondo dell'e-commerce è stato un sogno: la possibilità di poter aprire una mia azienda e vendere con profitto un modo totalmente nuovo di comunicare cose che interessano a tantissima gente. Punto.

    Tutto qua? Sì tutto qua! 🙂

    Ma...perché internet? Prologo: in passato ho provato a concretizzare la mia idea nel mondo là fuori, ma mi sono dovuto scontrare con politici, imprenditori diffidenti che so-tutto-io-cristo-è-una-nullità-rispetto-a-me, banche, baroni universitari, "veri" detentori del Sapere et similia. Insomma in una parola: Italia. Italia dove se sei figlio di nessuno e non hai santi in paradiso, allora le tue idee valgono meno di zero...qualunque esse siano!

    Ho sempre seguito come puro utente il mondo di internet, soprattutto lurkando forum e newsgroup, ma nulla più.
    Sopratutto dopo il crollo della new economy, ero molto scettico sulla possibilità di poter creare qualcosa di valore e farci i soldi tramite la rete...specie qua in Italia!

    Poi quasi per caso ho scoperto qualcosa in una delle mie tante serate di navigante solitario e, come quel "tipo" sulla via di Damasco, mi sono sentito letteralmente folgorato ed inebriato di un'energia incredibile: ho capito che la rete era la mia unica e vera possibilità per spaccare il mercato senza l'aiuto dei soliti (odiosi) santi in paradiso.

    E ho iniziato a studiare. Come un pazzo! Comprato libri, ebook, fatto domande su forum come questo e news group, pagato gente affinché mi desse le giuste dritte...

    Come un assetato ho ricercato le giuste fonti da cui dissetarmi.
    Nell'arco di due lunghissimi mesi ho camminato camminato e camminato ancora...spesso mi sono imbattutto in insidiosi miraggi. Tuttora a volte capita che scambi lucciole per lanterne. Ho chiesto, richiesto, e richiesto ancora una volta, ho perso ore di sonno, ho tolto tempo al mio primo lavoro, ho visitato un'enorme quantità di siti e-commerce americani, la mia ragazza in certi momenti quasi non mi riconosceva più e sopratutto: HO PAGATO!

    Ho fatto tutto questo perché credo nella mia idea e nelle mie capacità nel saperla concretizzare proficuamente. Il mio obiettivo è vincere, ma anche se non dovessi riuscire starò in pace con me stesso perché comunque avrò dato il massimo!

    Best I can!!!

    YouTube: UNMILIARDOESEICENTOCINQUANTAMILA DOLLARI!!!
    No, il mio obiettivo non è guadagnare così tanto. Quello che farò sarà per soldi ovviamente...ma non solo: voglio essere così arrogante e sfacciato da dimostrare a tutti i miei amici\parenti\conoscenti\nemici\ex colleghi di lavoro\eccetera che il destino non è un qualcosa di inesorabile ed immodificabile che ci cade addosso, senza che noi possiamo far nulla per cambiarlo!

    Ma prima bisogna dare, bisogna essere disposti a pagare il prezzo.

    Io sono pronto!

    In questa mia ricerca ho capito anche altre cose, oltre ad aver imparato preziose tecniche di web marketing.

    Ho capito che tante persone falliscono miseramente nel web perché, come nella vita, non sono disposte a dare prima di ricevere.
    Molti mi hanno deriso perché ho pagato per istruirmi su internet, perché sto comprando programmi originali per iniziare a costruire la mia attività, piuttosto che prendere tutto craccato. Alcuni scandalizzati perché pagherò dei professionisti per far realizzare dei prodotti che venderò con il mio e-commerce.

    Piuttosto che gridare al cielo dalla gioia, perché internet permette a tutti ed in modo democratico di poter creare un business con le proprie idee e con poche centinaia\migliaia di euro anziché acendere mutui di due-trecentomila euro e raccomandarsi in alto loco per il proprio (sperato) successo...NO tutti a denigrare, a giudicare con aria di sufficienza e a continuare a vivacchiare senza sogni...così giusto per far incapsulare la propria vita da altri che decideranno cosa i prima dovranno fare della loro vita.

    Ok è tardi e domani mattina dovrò alzarmi presto per lavoro.

    Scusate se sono stato logorroico.

    Era da molto tempo che volevo scrivere qualcosa del genere, ma solo stasera ho trovato l'ispirazione giusta...

    Spero di non aver detto troppe corbellerie...la mia mente ultimamente è in ebollizione dato l'incredibile mole di informazioni che ci ho schiaffato dentro in questi ultimi 2 mesi.

    Ho visitato miliardi di siti web e devo dire che, sopratutto qua in Italia, di siti fatti bene di un certo tipo se ne contano sulle dita di una mano monca. Uno di questi siti è, guarda un pò, proprio quello di Madri! Complimenti!
    Purtroppo uno dei memi (per dirla alla Dowkins) di marketing più infruttuosi che infesta la mente di molti web master italioti è che, per vendere, "Dovevamo Stupirvi Con Effetti Speciali..."
    E ancora: per quanto riguarda i non "tecnici" uno degli errori più mostruosi è credere che per vendere bene basti avere un'idea\prodotto\servizio assolutamente geniale...e via siti pieni di idee ottime ma assolutamente invisibili sul web, per non palare della praticità!

    Vabbè per ora è tutto, scusate eventuali errori di grammatica ma sono troppo stanco per rileggere...passo e chiudo!

    Vi voglio bene.
    Mark


  • Super User

    Che dire Mark,

    grazie di condividere con noi il tuo sogno.

    In bocca al lupo, di cuore e... tienici informati!