• User

    Creare una guida pubblicitaria sul web

    Salve,vorrei qualche informazione per favore.
    Avrei intenzione di creare una guida pubblicitaria a pagamento( cioe' aziende e privati possono mettere a pagamento la loro pubblicita' nell'apposita categoria o eventualmente in home page)...insomma come devo muovermi???
    il sito dovrebbe essere un sito esclusivamente pubblicitario dove le aziende affittano uno spazio per le loro inserzioni pubblicitarie.
    Volevo sapere...sia a livello di realizzazione sia a livello fiscale come muovermi.
    Inoltre volevo chiedervi una cosa:sapete indicarmi dei siti che gia' svolgono questa funzione???
    Grazie.


  • Super User

    @boss said:

    Salve,vorrei qualche informazione per favore.
    Avrei intenzione di creare una guida pubblicitaria a pagamento( cioe' aziende e privati possono mettere a pagamento la loro pubblicita' nell'apposita categoria o eventualmente in home page)...insomma come devo muovermi???

    A naso, con queste poche informazioni, direi:

    1) Realizzi un portale dinamico il cui punto di forza è il piazzamento sui motori.
    **
    2)** Contatti i potenziali clienti e gli proponi uno spazio.

    @boss said:

    il sito dovrebbe essere un sito esclusivamente pubblicitario dove le aziende affittano uno spazio per le loro inserzioni pubblicitarie.

    Verso quale settore ti stai orientando?

    @boss said:

    Volevo sapere...sia a livello di realizzazione sia a livello fiscale come muovermi.

    Per il fiscale questo non è il posto giusto, ma ti consiglio di andare su Consulenza Fiscale.
    Comunque, se fossi in te, come prima cosa cercherei di capire (qui) che cosa fare esattamente, per poi vedere la formula fiscale che meglio si adatta alle tue esigenze.

    @boss said:

    Inoltre volevo chiedervi una cosa:sapete indicarmi dei siti che gia' svolgono questa funzione???
    Grazie.

    Uno per tutti: le pagine gialle.

    Prova a definire il settore, credo sia più utile avere esempi mirati
    😉


  • User

    Ok intanto grazie mille!!


  • User

    Ma per creare un portale dinamico dove aziende possono inserire i loro banner e le loro inserzioni pubblicitarie devo usare il php??
    uno script in particolare??
    chi mi puo' consigliare esattamente come realizzarlo??


  • User Attivo

    Boss perchè qualcuno investa su un tuo portale, lo stesso deve essere fatto in un certo modo, deve offrire un servizio valido, deve essere visitato, deve avere una organizzazione di un certo modo sia lato tecnico che lato commerciale.

    Quello che dico sempre è che a mio parere nella creazione di un nuovo progetto il fattore pubblicitario deve essere uno dei punti toccati dal business plan ma non il fulcro su cui costruire il sito.

    Da quello che intendo dalle tue poche parole è una distorta idea per cui metti su un portale con uno script trovato in giro e dopo 2 giorni cominci a mettere pubblicità di tante aziende interessate. Purtroppo non funziona così da un pezzo 🙂

    Inoltre un portale con solo pubblicità e senza un contenuto è destinato a non riuscire a raggiungere alcun obiettivo ne di utenza di di rivendita di spazi.

    Scegliti un settore, organizza un portale investendo dei soldi (come ogni tipo di attività commerciale), fatti fare un sito in un settore in cui sei competente e comincia partendo dall'aggiornamento dello stesso, alla cura dei particolari e dei contenuti.

    In un secondo momento, visti i risultati della prima fase a livello di movimenti di utenza cominci a muoverti per sondare quanto il tuo prodotto sia appetibile per gli investitori pubblicitari.

    Altrimenti, prendi uno script free, lo metti su un dominio comprato a 6 euro annui ci metti 15 banner di Zaonx, TradeDouble e Adsense e ci tiri su la partita di calcetto del venerdì sera.
    Questione di obiettivi.

    Ciao ciao
    Pega


  • Super User

    Ciao Pegasus, direi un intervento impeccabile!
    😉


  • User

    Internet offre ancora grosse potenzialità, ma a parte facili entusiasmi iniziali da parte di molti, se non si ha le idee chiare e le basi giuste è uno spreco ti tempo e risorse. Molti credono che basta acquistare uno script ( o magari scaricarlo AGGRATIS) per poter guadagnare qualcosa....


  • User

    Non riesco a capire la superficialita' e il tono con il quale avete bollato questa idea.
    Ma che ne sapete voi dei capitali,dei collaboratori,delle mie precedenti attivita' lavorative e dei miei contatti nel settore??
    avevo messo un post per chiedere un consiglio ma,come si vede sopra,qua di consigli non ne date ma giudicate senza conoscere.
    Chi se ne frega,tanto la mia idea la sto gia' realizzando e di aziende che vogliono gia' investire nel mio progetto ne ho gia' a decine.tanti saluti a mai piu' credo.


  • Super User

    @boss said:

    Non riesco a capire la superficialita' e il tono con il quale avete bollato questa idea.
    Ma che ne sapete voi dei capitali,dei collaboratori,delle mie precedenti attivita' lavorative e dei miei contatti nel settore??
    avevo messo un post per chiedere un consiglio ma,come si vede sopra,qua di consigli non ne date ma giudicate senza conoscere.
    Chi se ne frega,tanto la mia idea la sto gia' realizzando e di aziende che vogliono gia' investire nel mio progetto ne ho gia' a decine.tanti saluti a mai piu' credo.

    Boss, non te la prendere, capita di male interpretare il post di qualcuno, e se ho fatto questo, me ne scuso.
    🙂

    Come credo che anche tu, in questo momento, stia interpretando i post a cui ti riferisci: non era questo il senso del mio intervento, e sono convinto che non lo fosse neppure da parte degli altri utenti del forum.

    Quando si scrive in un forum, l'attenzione può ricadere completamente nella domanda posta, come si puo' ragionare in senso più ampio perché "per uno che interviene, 100 stanno leggendo", quindi ti senti in dovere di comunicare anche alle persone che leggono ma non scrivono.

    Questo 3d rischiava di dare un'idea sbagliata, molto sbagliata di come poter lavorare su internet.

    Io non ti conosco, non so nulla di te e della tua professionalità che neppure mi sognerei di giudicare.
    Eppure se ti immedesimi in un utente che nulla sa (ed è per questo che viene sul forum, per leggere, informarsi, e farsi un'idea)....
    Questa persona rischia di pensare che tutto sia molto semplice su internet: metti su un sito con uno script, contatti le aziende e guadagni.

    Questa persona rischia di prendere una grossa batosta (personale, di tempo, di soldi, e forse anche legale).

    Rileggi tutto il 3d e riflettici sinceramente immedesimandoti NON nella tua situazione (che non conosco) ma in quella di un utente, magari sprovveduto (come lo eravamo tutti all'inizio), e dimmi che idea ti fai....

    Facendo questo considera anche che questo non è un forum qualsiasi sperduto su internet, ma il forum GT viene considerato come una risorsa puntuale ed affidabile per le problematiche professionali dei webmaster.

    Voglio sottolineare: gli interventi NON vogliono giudicare te, quello che hai detto, quello che hai fatto o quello che farai, ma sono indirizzati all'idea (completamente sbagliata) di "Voglio guadagnare qualcosa su internet... che faccio? esiste uno script da istallare e poi partire?"

    Scusa il gioco di parole, ma per lavorare su internet (come in ogni altra realtà) bisogna lavorare.

    **** Per realizzare un progetto su internet**** (come in ogni altra realtà) bisogna progettarlo!

    Credo che ora che, forse per troppa cautela verso tutti quelli che leggono, si sono chiarificati alcuni concetti di base, qui puoi trovare persone competenti e disponibili a dare un consiglio spassionato a te, come ad ogni altra persona che naviga su queste pagine.
    😉