• Super User

    Portali di annunci generici: lunga vita?

    Riflettendo sul business degli annunci mi chiedevo per quanto tempo ancora possano sopravvivere i portali generici (ed un pochino spammini :D)....

    Mi faccio questa domanda perchè personalmente ritengo molti di questi offrano servizi di scarsa qualità e personalizzazione e zero servizi accessori (molto utili per alcuni specifici settori).

    La tendenza di mercato è sotto gli occhi di tutti.... le varie manovre di repubblica, pagine gialle.... in specifici settori sono a dir poco evidenti....

    Ora rimane solo un quesito che mi turba: come fregarli? 😄

    In alcuni settore (es:immobiliare) il mercato è in netta crescita ed i grandi se ne sono accorti.... noi piccoli ed umili possiamo solo esser fagocitati o reagire con progettini ben differenziati?

    Vogliamo parlarne?

    (messaggio per i pessimisti: "per piacere non intervenite :D")


  • Super User

    @alexs2k said:

    Riflettendo sul business degli annunci mi chiedevo per quanto tempo ancora possano sopravvivere i portali generici (ed un pochino spammini :D)....

    Mi faccio questa domanda perchè personalmente ritengo molti di questi offrano servizi di scarsa qualità e personalizzazione e zero servizi accessori (molto utili per alcuni specifici settori).

    La tendenza di mercato è sotto gli occhi di tutti.... le varie manovre di repubblica, pagine gialle.... in specifici settori sono a dir poco evidenti....

    Ora rimane solo un quesito che mi turba: come fregarli? 😄

    Ho provato personalmente Repubblica, e ti posso dire che nel mio caso NON ha funzionato.

    Su pagine gialle ho riscontri diretti di parecchi miei clienti che dicono che a livello di risultati (nel mio settore) non c'è un confronto :D.

    Che dirti?
    Mia opinione è che se conosci bene il tuo settore loro non possono competere....

    Sono una fabbrica, e per questo hanno bisogno di proporre pacchetti standard.

    Mentre il prodotto verticale può (deve) proporre un pacchetto "su misura".

    La loro forza è il brand, la tua il servizio ed i risultati: gioca su questo.

    [Aggiunto]Con "pacchetto su misura" non intendo "per ogni cliente", ma il fatto che avendo limiti di territorio/di settore/altro che loro non hanno puoi proporre pacchetti che per te sono standard e nello stesso momento coprono in modo migliore le esigenze del cliente[/Aggiunto]


  • User Attivo

    Dopo aver lavorato per due anni a Bakeca.it ti posso dire che il vero valore di un sito d’annunci sono gli annunci medesimi. I siti generali sono dipendenti da terzi - è lì che sta la loro debolezza. Un proprietario di una casa a Milano prima andrà nel sito dove può postare un annuncio di case a Milano, poi andrà sul sito d’immobili in generale, e dopo, semmai, nel portale generico. Più locale è il tuo concetto, più precisa è l’idea di quale target ti interessa e più contenuti avrai. E sono i contenuti ad essere la vera forza nel mercato di annunci.


  • Super User

    @Micgaw said:

    Più locale è il tuo concetto, più precisa è l?idea di quale target ti interessa e più contenuti avrai. E sono i contenuti ad essere la vera forza nel mercato di annunci.

    e come potrei darto torto? 😄