• Super User

    Web Directory per ricavare introiti

    Come sfruttereste la creazione di una webdirectory solitaria, senza sito, forum o blog, solo directory ?

    Per riuscire nell'intento, la fareste generica o tematica per uno specifico settore ?

    Se si, su quale settore puntereste?

    Avete dei dati alla mano che documentino la riuscita di tutto ciò?


  • Super User

    @GloboGsm said:

    Come sfruttereste la creazione di una webdirectory solitaria, senza sito, forum o blog, solo directory ?

    Il tema: directory e business è un tema abbastanza difficile...

    Personalmente farei una distinzione tra "guadagni diretti" e "guadagni indiretti".

    Se punti ai primi (guadagni diretti) credo che si possano raccogliere solo briciole:
    In generale le directory vengono navigate principalmente da webmaster allo scopo di inserirvi il loro sito.
    Quindi, o hai un'idea realmente innovativa per la tua directory, oppure (secondo me) non hai un ritorno che giustifichi il tempo perso.

    Se punti ai guadagni indiretti, dipende a cosa punti realmente.
    Ti faccio due esempi a caso delle prime cose che mi vengono in mente:

    1. Fai registrare i webmaster e gli chiedi il consenso per l'invio di materiale pubblicitario (rivendi annunci ad esempio agli hoster);
    2. Utilizzi la directory come "accumulatore di PR" per spingere i tuoi siti.

    Da notare che le strategie da utilizzarsi nei due casi sono opposte:

    Se raccogli indirizzi mail cerchi di rendere la directory il più appetibile possibile, quindi rigorosamente link che passano PR, nessun obbligo per il link di ritorno, accurata selezione di chi inserire e chi no, studio di una linea editoriale precisa per i testi (ancora del link e commento al sito), ecc.

    Se vuoi accumulare PR puoi pensare al link di ritorno (sulla directory, o su un sito terzo), c'è chi inserisce un nofollow o simili (personalmente non lo farei), snellisci il più possibile l'iscrizione (nessuna obbligatorietà per l'indirizzo mail), controllo editoriale più blando, ecc.

    @GloboGsm said:

    Per riuscire nell'intento, la fareste generica o tematica per uno specifico settore ?

    Se si, su quale settore puntereste?
    Anche qui dipende:

    Vuoi rivendere pubblicità?
    Se hai già un portfolio clienti punta sui clienti di questi.

    Discorso analogo anche per il caso PR.
    Vuoi spingere solo il tuo sito?
    Prendi il settore del tuo sito.

    Sei una web agency a cui capita di promuovere siti di ogni tipo?
    Fai una directory generalista a cui chiedi un link di ritorno di volta in volta su un sito diverso, in base al tema del sito inserito e a quello dei tuoi clienti.


  • Super User

    Grazie Stefano 😉


  • Super User

    bella analisi.
    complimenti


  • User Attivo

    Non penso assolutamente che la directory sia solo per webmaster.

    Tutto sta' nel tipo di approccio,nel tipo di contenuti,nel modo in cui sono inseriti e nella facilita' di navigazione.

    Delle idee ?

    Io fossi in te creerei una VIDEO DIRECTORY.

    Una directory dove non solo ci saranno gli editoriali,i comunicati stampa scelti con cura preventivamente segnalati dai diretti interessati,ma verra' data la possibilita' a tutti di poter inserire un VIDEO dove si promuove il prodotto,il servizio o la risorsa.

    I video di Giorgio e quell del circuito di Html.it per esempio sono qualcosa di incredibile.

    Io stesso li ho visti PIU' VOLTE.

    Se non e' marketing questo.

    E idetro il marketing e una buona idea,ci saranno in futuro anche dei possibili potenziali introiti.

    Per i settori io punterei su:

    SETTORE GEO.LOCALIZZATO
    SETTORE MICRO-NANO TECNOLOGIE
    SETTORE SOCIAL,PNL,PERSUASIONE,WEBMARKETING.
    Non una directory unica ma UNA per ogni settore.

    Al volo ti direi inoltre che una directory di "RISORSE DATING" andrebbe alla grande. (Serate dedicate allo scopo di conoscersi FISICAMENTE.)


  • User Attivo

    Anche io la penso come xtiger.. creare qualcosa che possa essere di interesse per gli altri.

    Tu già nel titolo hai scritto xxx per ricavare introiti... e Stefano, giustamente ti ha indicato due strade abbastanza pragmatiche per raggiungere tale finalità...

    Ma oltre al tuo scopo, non pensi ce ne possano essere altri?
    Una directory a cosa serve realmente?

    Offre realmente un servizio a qualcuno? O va a finire con l'aggiungersi alle migliaia che già vi sono per essere sfruttata dai webmaster per guadagnare un millesimo di pr?

    Se i contenuti sono troppo scarsi e di poca importanza, potresti non venire premiato da pubblico e motori... di conseguenza non vi sarebbe traffico per generare buoni introiti 🙂


  • Super User

    @Calogero Dimino said:

    Anche io la penso come xtiger.. creare qualcosa che possa essere di interesse per gli altri.
    Quoto...

    Tu già nel titolo hai scritto xxx per ricavare introiti... e Stefano, giustamente ti ha indicato due strade abbastanza pragmatiche per raggiungere tale finalità...
    Buona anche l'analisi di Stefano, ma il "per ricavare introiti" era il titolo giusto per giungere allo scopo della richiesta...che non è quello principale della stessa, in cui xtiger è riuscito 😉

    Ma oltre al tuo scopo, non pensi ce ne possano essere altri?
    Una directory a cosa serve realmente?
    ...allacciandosi al quote sopra citato, emerge il vero senso del titolo...
    Dare un nuovo significato alle directory, un senso, farle in modo da essere frequentate, fatte per essere visitate, e riuscire ad avere un basso tasso di Bounce Rate.
    Le solite directory, analizzandole dal lato visitatore, funziano da supporto ai motori di ricerca, in quanto molte volte, se essa è ben strutturata e concepita, riesce a posizionare buone SERP mirate di cui l'utente necessita.
    Quindi, cocludendo, un piccolo vantaggio va sia al visitatore e di conseguenza, può portare visite al webmaster o proprietario del sito recenzito.
    Per quanto riguarda, colui che ha fatto e messo a disposizione la directory, se essa è solo un contenitore di link, e quindi cieca, troppo statica e acerba, a nulla...ed era questo il nesso del titolo, riuscire a trovare nuove idee, sfruttando l'argomento guadagno, che risulta essere il più quotato nel web, e quindi forte nello scovare buone idee e alternative...
    😉


  • Super User

    @xtiger said:

    Non penso assolutamente che la directory sia solo per webmaster.

    Tutto sta' nel tipo di approccio,nel tipo di contenuti,nel modo in cui sono inseriti e nella facilita' di navigazione.

    Delle idee ?

    Io fossi in te creerei una VIDEO DIRECTORY.

    Una directory dove non solo ci saranno gli editoriali,i comunicati stampa scelti con cura preventivamente segnalati dai diretti interessati,ma verra' data la possibilita' a tutti di poter inserire un VIDEO dove si promuove il prodotto,il servizio o la risorsa.

    Appunto:
    @Stefano said:

    Quindi, o hai un'idea realmente innovativa per la tua directory, oppure (secondo me) non hai un ritorno che giustifichi il tempo perso.

    Spesso si pensa ad una directory come ad un servizio: "poca spesa, molta resa".
    Una directory in senso classico è un software molto semplice da fare, ed implica relativamente poco tempo di gestione.

    In realtà concordo completamente: chi pensa "faccio un sito ed aspetto che arrivino i soldi", è destinato (quasi sicuramente) a rimanere deluso.

    Infatti gli esempi fatti non sono di una link directory, presentano una maggiore difficoltà tecnica per essere implementati, ma soprattutto serve una presenza più costante (tempo da dedicarvi) e una fase progettuale vera e propria.