• User Newbie

    Consigli per sponsor e banner

    Salve a tutti,questo è il mio primo post,dopo aver letto un pò i contenuti del vostro sito.Innanzitutto vi voglio dire che il vostro sito web è veramente valido,sopratutto questo forum.Ma penso che già lo sappiate.

    Volevo chiedere dei consigli dal punto di vista legale.Io è da circa 3anni che ho il mio sito web,ho acquistato un redirect ed ora è visitabile tramite l'indirizzo www.deux.it

    Il mio problema è questo:da un pò ho in mente di far crescere il mio sito,da un pò di tempo stò cercando di investire sulla pubblicità.
    Fino ad ora ho cercato di darmi da fare per farmi pubblicità grazie ai miei articoli,facendomi linkare da altri siti e pubblicizzando gli articoli migliori.Fino ad ora tutto gratis.Ora ho intenzione di spendere qualcosa in pubblicità ma prima di farlo voglio ricavare una base da poi "investire" nel sito stesso.

    Arrivando al punto vorrei sapere cosa devo fare per vendere banner,se esiste (e dove trovare) un modulo tipo da compilare e da fornire a chi vuole acquistare pubblicità e se la stessa cosa vale per gli sponsor.
    Grazie in anticipo.

    Accetto qualsiasi tipo di consiglio anche tecnico!


  • User Newbie

    ah dimenticavo una cosa importante.Io da privato posso pubblicizzare sul mio sito web banner di aziende?

    Spero in una vostra risposta xkè nn saprei dove chiedere altrimenti


  • User Attivo

    Per ottenere un ricavo sicuramente puoi provare il servizio AdSense di Google, che troverai particolarmente efficace nel caso in cui il tuo sito ha tante visite e page Views. Oltre questo ti consiglio di puntare verso una pubblicità contestualizzata. questa pubblicità è percepita meglio dagli utenti d'internet. Sul ragionamento pubblicitario giusto per l'ambiente di internet ho scritto uno dei post nel mio blog, te lo mando via PM giusto per non fare autopromozione.


  • User Newbie

    Ok, letto anche il link è lo trovo interessante e appena riesco attivo Adsense (che purtroppo ora è disattivato x casini vari).

    Apparte questo volevo avere delle informazioni dal punto di vista legale,infatti voglio sapere se io posso legalmente vendere banner ad aziende che mi cercano o vendere su ebay spazi banner ad aziende.


  • User Newbie

    Ciao, mi trovo praticamente nella stessa situazione.
    Vorrei allargarmi con il sito e servono un pò di soldi. Così ho deciso di vendere dei banner. Ma come devo fare perchè siano legali? Ricordo che sono un semplice privato senza p.iva e roba varia..
    Grazie


  • Super User

    @aleweb said:

    Così ho deciso di vendere dei banner. Ma come devo fare perchè siano legali? Ricordo che sono un semplice privato senza p.iva e roba varia..
    Grazie
    Temo che la logica sia molto semplice:
    se vendi qualcosa hai un guadagno, se hai un guadagno devi pagare tasse, contributi, ecc...

    Può anche essere che esitano escamotage più o meno sulla linea di confine della legalità, se cerchi questi penso che il luogo migliore per trovarli sia all'interno dello studio di un commercialista.

    Ricorda però che rischi di viaggiare SEMPRE con le ali tarpate....
    Un'azienda che compra pubblicità chiede una fattura, se non sei in grado di dare una regolare fattura.... diviene difficile instaurare un rapporto con il cliente...

    :ciauz:


  • User Newbie

    La fattura di paypal non può mettere le cose a posto!??!?
    Io vedo che moltissimi blogger anche famosi vendono banner pubblicitari e non riportano in home nè partita iva nè tantomeno vari articoli legislativi o cose simili.


  • User Attivo

    Ho paura che molti blogger e webmaster non siano in regola...