• Super User

    Attrarre i talenti è una questione di marketing

    Vincere la competizione per attrarre talenti è cruciale per le imprese

    Non vi è dubbio che il marketing e soprattutto il web mktg occupi una posizione strategica.

    La vostra azienda come utilizza il web in questo senso?


  • Super User

    Non ho la risposta alla tua domanda caro spider 🙂 ma se permetti aggiungerei un commento alla questione che reputo molto interessante.

    Personalmente credo che le aziende che desiderano attrarre talenti devono necessariamente divenire appetibili. In tal caso i talenti diventano veri e propri clienti.

    Quindi, così come facciamo per i clienti, dobbiamo sforzarci di capire cosa questa gente in realtà desidera e cerca.

    Cosa cercano i talenti? Cercano aziende giovani? stipendi alti? aziende che investano sulle loro passioni?....

    Credo che chi ha talento ha anche una grande passione (un hotaku come direbbe qualcuno 🙂 ).... Le aziende appassionate attirano gente appassionata.... forse è questo il messaggio da comunicare...

    ...sul "come" riflettiamoci insieme 😉

    p.s. proprio oggi mi è venuto a trovare un ragazzo, neo ingegnere con la passione per web marketing e seo. Il ragazzo mi ha letto qui 🙂 ed io la mia passione di certo non la nascondo.....dunque il forum (di settore) può rivelarsi un buon strumento :).. che ne dici?


  • Super User
    • concordo pienamente. la passione è il primo fattore, insieme alla formazione ed alla qualità percepita. ovviamente salendo con l'età lo stipendio conta sempre di più.
    • la risorsa è da considerarsi quasi come un cliente.... di certo alcune società quando fanno selezione si rivolgono in primis ai ragazzi da assumere, ma strizzando l'occhio ai potenziali clienti. questo è un aspetto molto interessante e forse poco battuto. ma nel mio settore per esempio inizia a diventare importante.
    • il web dovrebbe essere meglio utilizzato per il recruiting. potrebbe rivelare molte sorprese a mio parere.;)

  • User Attivo

    Che ne dite se affronto una tesi su questo argomento?
    Mi piacerebbe saperne di più martedi prossimo devo andare a chiedere la tesi se mi fate un esempio di case study magari ci farei un pensierini.


  • Super User

    @garuda said:

    Che ne dite se affronto una tesi su questo argomento?
    Mi piacerebbe saperne di più martedi prossimo devo andare a chiedere la tesi se mi fate un esempio di case study magari ci farei un pensierini.

    be io trovo molto interessanti le varie campagne delle società di revisione


  • User Attivo

    Usano già queste strategie le società di revisione? Hai magari qualche nome di azienda che potrei contattare?


  • Super User

    nomi? ma in cosa ti laurei?

    PWC, Reconta E&Y, KPMG, ecc


  • User Attivo

    Allora mi laureo in scienze della comunicazioe marketing e gestione d'impresa.

    La mia tesi è con la cattedra di teorie e tecniche dei new media. Ho come tema il web 2.0 e l'impatto socio economico negli attori di internet.
    Avevo proposto un semplice resoconto delle tecniche web marketing innovative (youtube, facebook ecc.), ma non sono riuscito a presentagli un case study da utilizzare.

    Poi ho proposto di riprendere l'esperienza in Canada del car sharing con Amigo Express, solo che vorrebbe che attuasi la stessa cosa per 2 mesi a Roma magari con gli studenti dell'università. Ma chi mi dice che utilizzeranno il servizio?
    Allora ho deciso di cambiare strategia e questo ambito di cui mi parli mi sembra non male. Se hai qualche artico in merito o semplicemente qualche info in più mi sarebbe utile.


  • Super User

    inizia a visitare i siti delle varie società.
    prova a contattare anche tesionline


  • Super User

    @garuda said:

    Che ne dite se affronto una tesi su questo argomento?
    Mi piacerebbe saperne di più martedi prossimo devo andare a chiedere la tesi se mi fate un esempio di case study magari ci farei un pensierini.

    alla fine la tesi l'hai chiesta?
    sarebbe interessante se ci aggiornassi sugli sviluppi.... 😉


  • User Attivo

    allora per ben due volte mi è stata rifiutata, ma sono in procinto di ottenerla su qualcosa di molto interessante sui risvolti dei social media attuali. Wait and see vi tengo aggiornati appena è sicuro che l' accettano ora sono in Germania in stage nel marketing automotive General Motors, Lamborghini molto interessante.


  • Super User

    @garuda said:

    allora per ben due volte mi è stata rifiutata, ma sono in procinto di ottenerla su qualcosa di molto interessante sui risvolti dei social media attuali. Wait and see vi tengo aggiornati appena è sicuro che l' accettano ora sono in Germania in stage nel marketing automotive General Motors, Lamborghini molto interessante.

    ottimo, ci conto
    😄