• User Attivo

    Briefing con cliente: cosa chiedere?

    Avete la fiducia del cliente,che si è rivolto a voi per commissionarvi il nuovo sito aziendale,ma voi l'azienda...non la conoscete proprio: ecco il perchè del briefing! Un incontro con i vertici dell'azienda/impresa cliente per capirne di più sulla loro mission, i loro obiettivi e tanto altro.

    Cosa crede sia importante chiedere/chiarire al momento dell'incontro con il cliente?

    Inizio io (in ordine sparso):

    • mission dell'azienda
    • obiettivi dell'azienda e del sito
    • quali sono i prodotti di punta?Quali quelli su cui si intende puntare sfruttando la Rete?
    • quale il pubblico cui ci si rivolge? B2B?B2C?Entrambi?
    • mercato locale o globale?
    • quali sono i competitors principali?
    • come verrà portato avanti il sito (frequenza di aggiornamento/chi lo aggiornerà)?

    n.b: ho volontariamento lasciato fuori il discorso del budget e del compenso


  • Super User

    @Leon83 said:

    • come verrà portato avanti il sito (frequenza di aggiornamento/chi lo aggiornerà)?

    Importante anche "come" lo aggiornerà (programmi WYSIWYG), tramite web o altro?


  • User Attivo

    Ciao,

    interessante il 3d. Io ci metterei anche Target è importante saperlo perchè a seconda sai cme poter spingere il web marketing , eventualmente, da fare

    SEO


  • Super User

    davvero interessante...

    ma tu hai in mente qualcosa di abbastanza standard (ovvero il classico sito chi siamo, prodotti, dove siamo ecc) oppure aspetti di capire di piu' per proporre di piu?

    devi capire anche il livello di conoscenza del mezzo
    prima di proporgli cose del tipo registrazione utenti, invio commenti, invio newsletter e altro.

    e poi cmq la triste realtà: dipende da quanto sono disposti a spendere..

    durante la chiaccherata se scopri che un po' ne capiscono, indaga sui siti che gli piacciono, anche appartententi ad altri settori.. ti puo' aiutare molto

    sarei curiosa di sapere poi come farai a quotare il preventivo 🙂

    ciao in bocca al lupo


  • User Attivo

    @SEO: con "quale il pubblico cui ci si rivolge?" intendevo proprio il target di riferimento 🙂

    @nelli: il budget mi sembra di capire che sia piuttosto limitato (ma non posso certo pretendere chissà cosa, non sono certo un professionista e non ho la pretesa di esser trattato come tale!) e anche le aspettative non sono molto alte in quanto ad interazione con l'utente (anche perchè il business di cui si occupa l'azienda prevede pochi clienti e sporadici che investono cifre considerevoli); soprattutto un sito-vetrina e, soprattutto, attività di SEM.

    Vediamo un po' cosa ne viene fuori...


  • User Attivo

    Informati anche su quali sono i punti di forza dei loro prodotti in modo da adeguarti a queste indicazioni per promuovere i prodotti e se fosse possibile cerca di recuperare altro materiale promozionale che l'azienda ha utilizzato in passato e che sta utilizzando in questo momento 😉 (cataloghi, brochure, volantini, pagine pubblicitarie su stampa e chi più ne ha più ne metta).
    Tienici informati sui progressi, è sempre utile confrontarsi su questi argomenti per fare un pò di brainstorming 😄


  • Super User

    Una cosa: molto molto raramento coloro con cui parlerai saranno i tuoi referenti, perchp, magari, oberati di lavoro.
    Chiedi che ti venga assegnato qualcuno giovane e svezzato che ti possa assistere. Questo mese sto rischiando l'esaurimento nervoso con un'azienda.
    Per ogni piccola modifica al loro portale devo spedire tre mail e le stesse vengono inoltrare di settore in settore sino ai vertici.
    Insomma, ogni volta ci perdo una settimana.

    Fatti assegnare una persona e cerca di dialogare solo con lui, ti risparmi anche i soldi degli ansiolitici...


  • Super User

    Argomento davvero interessante....
    ...purtroppo però il punto di partenza rimane pur sempre il budget (o comunque è una delle cose da chiedere subito), anche se mi rendo conto che spesso l'azienda stessa non ha idea del budget da investire in questo campo e sopratutto non ha idea delle potenzialità che può esprimere un sito...
    La sfida sta proprio nel cercare di trasmettere al cliente il reale valore ed eventuale vantaggio competitivo espresso.
    Il mio utlimo cliente mi ha detto:"un sito è come un altro; non credo di dover spendere più di 1000-1500 euro; ci sono ragazzi che lo fanno anche per 300 euro" 😞 .
    Così che ti rendi conto di avere di fronte un "tufo" e che dovrai effettuare un paio di giornate di formazione per spiegargli di cosa in realtà stai parlando.

    Concludendo:
    io chiederei

    • budget?
    • mission dell'azienda
    • obiettivi dell'azienda e del sito
    • quali sono i prodotti di punta?Quali quelli su cui si intende puntare sfruttando la Rete?
    • quale il pubblico cui ci si rivolge? B2B?B2C?Entrambi?
    • mercato locale o globale?
    • quali sono i competitors principali?
    • come verrà portato avanti il sito (frequenza di aggiornamento/chi lo aggiornerà)?

    Se, secondo il mio parere, il budget è scarso mi sforzerei di spiegare al cliente le potenzialità (eventualemente in termini di roi) di un progetto ben fatto. Quindi se decide di investire qualcosa in più avrà un ritorno maggiore. Poi sarà lui a scegliere....

    Comunque andiamo avanti col confronto di idee .... 🙂

    buona domenica 😉


  • User

    @Catone said:

    Una cosa: molto molto raramento coloro con cui parlerai saranno i tuoi referenti, perchp, magari, oberati di lavoro.
    Chiedi che ti venga assegnato qualcuno giovane e svezzato che ti possa assistere. Questo mese sto rischiando l'esaurimento nervoso con un'azienda.
    Per ogni piccola modifica al loro portale devo spedire tre mail e le stesse vengono inoltrare di settore in settore sino ai vertici.
    Insomma, ogni volta ci perdo una settimana.

    Fatti assegnare una persona e cerca di dialogare solo con lui, ti risparmi anche i soldi degli ansiolitici...

    Quotissimo.
    E' capitato anche a me. Spesso nelle aziende (sopratutto nelle società) si fa a scaricabarile.
    Avere un singolo refererente ti risparmia un sacco di grattacapi.


  • Moderatore

    Non credo che chiedere subito del budget sia una buona idea.

    Il motivo? Potrebbero pensare che li stai scambiando per pezzenti. :arrabbiato:

    In ordine:

    • target di riferimento;
    • prodotti e/o servizi di punta;
    • definizione dei concorrenti (se solo locali o nazionali)
    • obiettivo/i che vogliono raggiungere con il sito web;

    A questo punto tu gli butti lì una proposta e si arriva a compromessi...

    :ciauz: