• User Attivo

    Posizionamento OK, web marketing NO

    Ciao a tutti
    per un cliente da tempo ho realizzato campagna pubblicitaria per apparire all'interno dei motori di ricerca.
    Risultati in termini di posizionamento ottimi, ma dopo una piccola analisi con il cliente, si è dedotto che le vendite sono veramente scarse.
    Di visitatori ve ne sono tanti ma acquisti pochi, e vi anticipo che gli utenti sono targetizzati, non sono a casaccio.

    Per evitare che il cliente possa arrabbiarsi, vedendo pubblicati su internet i suoi problemi, ho deciso di non postare il link del sito.
    So che è difficile dare dei consigli senza avere davanti il sito, ma è meglio evitare ...

    Il settore trattasi quello della gioielleria, dove si rivendono prodotti altrui.
    Non è un settore facile in quanto il cliente non può toccare con mano il prodotto.

    Ma per me vi sono tanti elementi che influiscono sull'acquisto o meno del prodotto...

    Detto sinceramente non se anche gli altri rivenditori hanno il medesimo problema, e quindi se è un problema di questo settore.

    Posso dirvi che i prezzi sono in linea con gli altri siti, prezzi di spedizione idem.
    Velocità del sito più che buona.

    Volevo qualche consiglio da voi per migliorare il sito cercando di capire cosa si deve e non deve fare, e per capire quali sono le parti fondamentali per avere discreta riuscita di vendita.

    A vostro avviso il layout grafico del sito può contare tanto? Eppure vedo molti siti web del settore che graficamente non sono una cima, anzi tutti molto vecchi.

    I prodotti secondo voi come dovrebbero essere esposti? E' un sito di e-commerce, verrebbe difficile presentare il prodotto con video o altri stratagemmi per coinvolgere il cliente, anche perchè i prodotti sono veramente tantissimi.

    La pagina dei prodotti, cioè la pagina dei risultati per singola tipologia di prodotto, come dovrebbe essere esposta secondo voi? Intesto come titolo, prezzi, descrizioni uso di font, font-size, font color, utilizzo di grafiche ecc

    E' un settore per me un pochetto complesso!! In altre pubblicità che seguo ho ottimi risultati sia in termini di accessi che di vendite, forse anche perchè ho preso il progetto in mano da zero, mentre per questo dei gioielli a livello di aggiornamenti di prodotti, grafiche io non opero in quanto hanno una persona in negozio che gestisce il tutto....

    Spero in tanti Vostri consigli so che torneranno molto utili !!

    Grazie e scusatemi se non posso postare il link.


  • User Attivo

    seven ma con campagna pubblicitaria intendi adwords?
    Se si probabilmente stai utilizzando delle parole che generano traffico ma che convertono poco,da niubbo la vedo così 🙂


  • User Attivo

    Ciao
    niente adwords, ma solo posizionamento organico!!
    I visitatori sono ottimi, sono le vendite che non vanno bene 🙂

    Cmq valutavo che devo aumentare ancora un pò le pagine, anche se ne ho già tante.

    Ciao


  • Super User

    In genere questo problema è dato dal fatto che durante la realizzazione/posizionamento del sito si dà troppa rilevanza al SEO trascurando quello che vogliono gli utenti.

    Non so il tuo caso ci occorrerebbe vedere il sito per definire meglio

    Ciao


  • User Attivo

    Ciao regione del mio cuore 🙂

    Si in effetti è vero, questo lo ammetto anch'io.
    Studiando per le statistiche per bene, cmq ho notato che i visitatori dalle pagine ottimizzate passono alle successive ed è da di li che non vanno ad approfondire nei dettagli il prodotto.
    Cmq posso anche dirti che la qualità delle fotografie conta tanto.
    Ed a mi avviso bisognerebbe presentare meglio i prodotti nelle thumbnail studiando bene il font e la sua grandezza da utilizzare nel prezzo e nella breve descrizione.
    Cmq avevo anche pensato a qualche banner pubblicitario da invogliare l'acquisto...

    Ma non sono sicuro delle mie affermazioni....


  • User

    Ciao a tutti,
    concetto fondamentale, chi fa il lavoro di Web Marketing ( compreso il sottoscritto) non vende clienti ma contatti, molti confondono le due cose.
    "Accade la stessa cosa in TV, gli spot si vendono costo/contatti"
    Una volta chiarito questo, tutti i contatti che arrivano al sito, bisogna incanalarli con pagine comunicative piene di contenuti etc....., e di convertirli in potenziali clienti.

    Il sito del cliente deve vendere, non tu.

    Clickare


  • User Attivo

    ciao
    concetto che ho avuto sempre ben chiaro.
    Il primo passo è stato quello di portare i clienti, è questo è stato fatto il posizionamento organico.
    Ora è fare vendere al cliente, se il cliente non vende non ho clienti neanc'io.

    Il discorso della comunicazione con i visitatori per farli diventare potenziali clienti sono pienamente d'accordo anch'io, ma una cosa mi viene difficile da capire.
    Sono un visitatore che sta cercando un anello in oro ricerco su Google mi ritrovo con una sfilza di siti internet :

    • il primo mi propone una lista di anelli con immagini e prezzi, come se fossi capitato su kelkoo;
    • il secondo mi dice che posso trovare l'anello che sto cercando ad un costo scontato, e tutto un susseguirsi di belle parole
    • il terzo mi propone un'animazione di un anello con frasi più o meno studiate

    Io che sono un visitarore
    -vedendo il primo sito dico "bene ho una vasta scelta di anelli con relativi prezzi, proprio quello che stavo cercando"

    • vedendo il secondo penso belle parole mi hanno colpito ed ora per vedere qualche gioiello ed acquistare seguo il link che mi hanno proposto... Sono capitato in una pagina con una serie di fotografie di fantastici anelli e relativi prezzi
    • penso bella animazione che bello il gioiello, clicco su un link e vado in pagina serie di fotografie di fantastici anelli e relativi prezzi

    Ora che ho visto tre proposte dove acquisto?I prezzi sono i medesimi in tutti e tre i siti:

    • acquisto dal primo perchè mi ha mostrato subito quello che cercavo
    • acquisto dal secondo perchè mi hanno coinvolto i messaggi
    • acquisto dal terzo perchè al sito più bello e mi è piaciuta l'animazione dell'anello

    Io detto sinceramente vorrei riunire in tutt'uno parte di tre questi siti, in quanto facilitano la comunicazione con il cliente, esaltano la bellezza del gioiello e propongono diverse scelte con relativo prezzo.

    Però allo stesso tempo che tutto in una pagina non si può avere.
    Quindi dovrei creare delle landing page per la comunizione e il coinvolgimento del cliente, e pagine con relative proposte e altre attenzioni per mostrare al cliente quanto preannunciato con la pagina precedente.

    Io detto sinceramete in un e-commerce questo non l'ho visto raramente e in particolar modo nel settore specificato e che mi interessa in questo caso.

    Clickare non è per dare contro a quanto mi hai detto, le mie sono solo piccole considerazioni per riuscire a capire per dare comunicazione in un sito di vendita in questo settore, e in particolar modo per cercare di capire come migliorare la mia situazione.

    Veramente mille grazie


  • User

    Ciao,
    per risolvere il quesito devi immedesimarti da cliente, ( come hai fatto negli esempi) devi creare una struttura che raccolga tutti e tre,
    solitamente quando lavoro per il ppc dei miei clienti ,creo landin page studiate a tavolino, in modo da guidare l'utente nella navigazione e alla ricerca di quello che cerca.
    No problem, siamo qui per discutere e confrontarci, no per fare i professori.....

    Clickare


  • ModSenior

    @seven said:

    A vostro avviso il layout grafico del sito può contare tanto? Eppure vedo molti siti web del settore che graficamente non sono una cima, anzi tutti molto vecchi.

    Il layout grafico è un fattore da tenere presente considerando che vendi preziosi.
    Sul fatto che la vendita viene fatta a distanza non penso sia un problema (visto che il settore del solitario e del diamante è cercato e venduto in rete).

    Scusami se dissento sul "graficamente non sono una cima" ma ho in mente modelli di siti come questi:
    *ttp://www.18carati.com/
    *ttp://www.altrimondigioielli.com/shop.php?language=it

    Magari possono esserti utili come spunti anche per le altre domande che ponevi.


  • User Attivo

    Per me: Benchmark analisi

    • Quali concorrenti di retti hai?
    • Quali sono i loro tassi di vendite?
    • Su cosa basano la comunicazione? Quale messaggio?
    • Che colori usano i best in class?
    • Chi sono i loro fornitori e quali i tuoi?

    Poi proverei a basare alcune foto su clienti che provano la merce (tanto per dare un impronta di negozio offline).
    Dividi per gamma di oggetti e crea delle pagine di informazione su quella gamma...una sorta di segmentazione ---> Tieni dócchio le vendite dei vari segmenti.


  • Super User

    Seven 🙂

    Chi sono i clienti?
    Chi cerca cosa?
    Le ricerche sono generiche o riguardano particolari modelli?

    Hai tanto traffico e poche conversioni? i motivi sono due (o forse più):

    ** 1**. Il tuo sito converte poco
    Soluzione: Modificalo ed effettua dei test.
    **
    2**. Molti dei visitatori navigano per informarsi piuttosto che per acquistare.
    Soluzione (non la so :D.. scoprila tu): Se tu navigassi alla ricerca del prezzo di un anello per la tua ragazza (per poi acquistare sotto casa) cosa ti spingerebbe ad acquistarlo subito online?

    I negozi di gioielli sono simili? trattano prodotti simili? praticano prezzi simili?

    OTTIMO: hai l'opportunità di fare qualcosa di diverso!
    Fai qualcosa per conquistare i tuoi visitatori (se sai chi sono).

    L'utente è un ragazzo che deve acquistare un anello alla sua donna? Inventati qualcosa che possa rendere unico questo regalo

    L'utente è una donna in cerca di un gioiello? lo acquisterebbe direttamente o lo segnalerebbe al suo uomo?
    Potresti aggiungere un tasto "segnala a tuo marito" e testarlo

    Non prendermi alla lettera....sono solo esempi

    Anche se il sito ha un catalogo prodotti molto vasto fà che ogni singola pagina sia a suo modo una landing page. Nessun pazzo acquisterebbe mai un gioiello di diverse centinaia di euro senza provare emozioni.

    Prova a lavorare sulle emozioni 🙂 (e sulle garanzie di serietà...dato il particolare prodotto)

    Ti chiedo scusa per esser stato un pò confusionario 🙂 Non conoscendo il sito posso solo cazzeggiare un pò con la mente :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao sono Billico mi occupo anch'io come tutti di Internet marketing Aziendale,sono pienamente daccordo con **alexs2k **il suo suggerimento è perfetto.

    Il consiglio che ti posso dare io anche se non ho visto il Sito, è quello di creare per ogni prodotto una scheda ben dettagliata e piena di contenuti che possano invogliare il cliente all'acquisto, comunque, come diceva prima un altro ragazzo di cui adesso non ricordo il nome, tu devi portare traffico, non devi portare clienti, il tuo lavoro è quello, il restante tocca all'azienda che ti ha commissionato il lavoro.

    Se non gli vanno bene i risultati ottenuti, io se fossi in te gli parlerei chiaro, e gli direi, se volete continuare su questa linea, i risultati si possono migliorare ma di pochissimo, se invece ritenete che sono un professionista (quale sicuramente sei ), allora datemi carta bianca ed eseguite alla lettera, quello che vi dico io, e vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare.

    Se non accettano allora io gli farei un'altra proposta che di solito uso fare in situazioni come queste, che è la seguente :

    Cambio contratto di Seo a xxxxx euro al mese con
    % di vendita su ogni prodotto venduto ma si fa come dico io, altrimenti
    arrivederci e grazie.

    E' pieno di clienti che vorrebbero un Seo come te, non ti spaventare se non arrivano le vendite, è un settore che non conosci, analizzalo bene, comunque per ottenere maggiori risultati, dovresti fare una land page per ogni singolo prodotto, molto ben scritto e ben dettagliato, con immagini d'impatto e una grafica semplice e di classe, naturalmente con le parole chiave adeguate.

    Se fai cosi e ci metti anche un po di fantasia, tipo segnala questo anello a tuo marito che trovo geniale, non potrai non convertire in vendite.

    Ti saluto e spero di esserti stato d'aiuto, ti auguro un Buon Business

    7eurobazar.com

    Lo staff di 7 Euro Bazar


  • Super User

    E' vero, sei solo SEO, ma molti non sanno esattamente qual'e' la competenza del SEO e fondamentalmente se ne fregano, perche' vogliono vendere per avere piacere a pagarti.

    I contatti li porti, se sono targetizzati, perche' non ci sono vendite?

    I motivi naturalmente possono essere tantissimi, ma non mi apre un settore molto facile per al vendita online in Italia, almeno per ora.

    Qual'e' la politica delle consegne e le condizioni di vendita e di restituzione?
    I pagamenti come devono/possono essere effettuati?
    Che garanzie e assistenza vengono promesse?
    Sono oggetti di marca? Che marche?
    Che storia ha il sito/l'azienda?
    Dov'e' localizzata l'azienda anche rispetto ai visitatori, ammesso che ci siano visite da tutta Italia.
    Che fascia di prezzi?
    Che ritmo di aggiornamento della merce esposta in sito?
    Ci sono promozioni e offerte?

    Infine, nessuno sopra ti ha dato spunti che mi sembrano sbagliati, metterli in pratica tutti magari non e' semplice, ma ho letto ottimi punti di partenza per un tuo nuovo approccio.

    🙂


  • User Newbie

    Concordo con Alexs2k, la vendita online di gioielli è comunque molto difficile per la natura caratteristica del prodotto che tende ad essere emozionale e quindi molto difficile da valutare in un sito. Concordo con l'attivazione di landing page "esperienziali" per categorie di prodotto (se i prodotti sono tanti). Ciao


  • User Attivo

    Vero è che vendere gioielli non è come vendere libri o telefonini.
    Per forza di cose non ci sono le stesse conversioni che in altri settori.

    Un fattore chiave è a mio avviso il prezzo. Ci sono tanti ma tanti dettaglianti che "pretendono" di vendere ai prezzi consueti di gioielleria.
    Non so se questo sia il vostro caso, ma ti dico che se fossi io a dover acquistare un gioiello in rete dovrei avere un ottimo motivo che mi compensi ampiamente il fatto di non poter vedere e toccare con mano.

    In buona parte dei casi questo motivo è il risparmio, a volte anche imbarazzante, che si ha acquistando da chi, come noi per esempio, produce.


  • User Attivo

    A mio parere dovresti provare ad acquisire un posizionamento nel mercato attraveso una diversificazione. Prova a vedere se ti conviene essere un pioniere oppure un follower, ma prima di tutto attraverso un benchmarking vedi quali sono i leader del settore (italiano ed estero) e confrontata con il tuo sito e la tua comunicazione. Non vuol dire nulla che il prodotto non sia vendibile su internet...ormai si comprano anche le macchine figuariamoci se non si comprano gioielli. Il problema principale come molti hanno detto é la fiducia in quello che non possono toccare,ma toccar non vuol dire solo materialmente, ma significa vivere il prodotto. Il bene di lusso in piú basa proprio su questo il ciclo di vita e il posizionamento (attenzione non parlo di web marketing).
    Io farei un bel foglio dove scrivo tutti i valori aziendali, cosa differenzia il mio prodotto dagli altri, come voglio che il clienti interpreti questa diversitá, quale é il bisogno nelmercatoattuale per il mio prodotto (persone che vogliono fare regali all´ultimo momento, persone che cercano di stupire con qualcosa che non si trova nei negozi ecc.).
    A seconda del buget potrai intraprendere una campagna media mix interessandoti di coloro che difficilmente andranno nel tuo sito, ma che potrebbero essere interessati all´acquisto. Potrai fare delle offerte speciali a questi o a coloro che invece sono degli acquirenti fedeli per creare un passaparola offline.
    Sempre per quanto riguarda la comunicazione mi soffermerei molto non tanto sul dettaglio della fattura del prodotto ma su l´immagine di marca e quindi il portafoglio degli attributi. Se poi disponi di una pagina dove parli dell´impresa soffermati molto per dare l´impressione di essere un azienda che lavora non solo su internet e che quello é il canale di distribuzione, oppure se non vuoi apparire come azienda familiare dai un immagine d´impresa di lusso (questo sta a te deciderlo).
    Ci sarabbe da vedere anche il tipo di newsletter che mandi e magari che tipo di sicurezze dai per la spedizione e il recesso nel caso di problemi.

    Comunque stó lavorando per una campagna per intensificare la vendita di accessori auto di una marca che qui non posso dire, e ti dico che lo stesso problema esiste anche per altri prodotti di nicchia, ma basta reagire nel modo giusto. Ovviamente quello che ti ho raccontato é a getto e andrebbe struturato, ma sta a te farlo conoscendo le problematiche e il resto.

    Salut!!