• Community Manager

    Larousse va online: è svolta

    Apprendo da geekissimo che l'enciclopedia Larousse si apre al web: Larousse.

    Interessante quando riporta D@di:

    secondo l?editore, della ?prima enciclopedia contributiva?, dove i contributi del popolo del Web si affiancheranno a quelli degli ?esperti? della famosa casa editrice francese. Anche se non si tratta, hanno tenuto bene a precisare i responsabili del sito, di un?enciclopedia come Wikipedia, ma di un ibrido: da una parte ci saranno i testi ?ufficiali?, da un?altra, ben distinti, quelli inseriti dagli utenti. Vi ricordate cosa disse Umberto Eco?

    Se la rete non elimina, non è un modello di intelligenza umana

    In questo caso, secondo me, potremmo avere una bella svolta.

    Se da un lato è ovvio che non possa avere un riscontro altissimo di partecipazione nel breve periodo, dall'altro potrebbe essere sicuramente un punto di incontro più autorevole.

    Con tutti i vantaggi che ci sono dall'essere più autorevoli sul web, già partendo dai link spontanei.

    Riuscirà Larousse nell'impresa?


  • mah... a volte secondo me Eco dice delle cose poco condivisibili (concepire l'idea di una rete che non elimina?!?! mi sembrano certi discorsi che sentivo una decina di anni fa)

    Se guardiamo Wikipedia Italia certamente rimaniano un pò perplessi, anche se è comunque un progetto giovane, ma già guardando a Wikipedia inglese si nota un salto di qualità non di poco conto.

    E poi c'è stato un articolo pubblicato su Nature alcuni anni fa dove prendendo a campione alcune voci scientifiche prese da Wikipedia (inglese) e l'Enciclopedia Britannica (considerata il top) e mettendole a confronto (da parte di esperti del settore) risultarono errori ed imprecisioni distribuite in modo eguale, ed inoltre in un successivo articolo Nature ha lodato la bontà e la qualità del progetto Wikipedia.
    Inutile dire che la Britannica non la prese molto bene 🙂
    A titolo di approfondimento metto il link dell'abstract degli articoli
    Sulla disputa Britannica-Wikipedia
    www . nature . com/nature/journal/v438/n7070/pdf/438900a.pdf
    L'ultimo articolo pubblicato nel febbraio del 2007
    www . nature . com/news/2007/070226/full/news070226-6.html

    Quindi io andrei molto cauto nel giudicare superficialmente, come secondo me ha fatto Eco, con un fare un po' da snob e bibliomane :), le potenzialità di un'enciclopedia libera.

    Il problema di Wikipedia Italia è che la cultura informatica in Italia è a livelli molto bassi, e specialisti e ricercatori difficilmente hanno accesso (almeno in certi settori) alla rete, e poi ci sono errori e imprecisioni nella struttura delle voci (spesso mancano i riferimenti bibliografici, cosa che non accade nella wikipedia inglese).

    La mia conclusione è: Larousse insegue la moda di Wikipedia con quest'iniziativa di marketing, cercando di attirare le simpatie degli internauti, ma, alla fine, teniamoci stretta Wikepedia e crediamo in quel progetto, che nel suo piccolo ha un pò rivoluzionato un certo modo di comunicare e condividere la conoscenza.