• User

    Potenziali clienti e compilazione form

    Ciao a tutti ho un piccolo problema di cui non riesco a capire le motivazioni...

    Il sito dell'azienda x cui lavoro (che si occupa di vendita e noleggio di macchine per ufficio) contiene un form per la richiesta informazioni.

    Verificando sulle statistiche interne del sito, ho notato che nel giro di 10 gg ci sono stati 80 accessi all'area contatti ma di questi solo 4 hanno compilato ed inviato il form...
    Questa cosa mi è sembrata molto strana, poichè normalmente chi accede all'area contatti è interessato a richiedere realmente informazioni (quindi non capisco che fine hanno fatto gli altri 76 accessi).

    Secondo voi è una cosa che può considerarsi normale???
    Ho come la sensazione che le persone non si fidino a fornire i propri dati :mmm:


  • Super User

    Bisognerebbe visionare il modulo dei contatti per vedere come è impostato o magari se vi sono degli errori per cui dei contatti non ti arrivano proprio.

    Capita abbastanza spesso in quanto influiscono molto i server.

    Di certo la cosa non è normale


  • User

    Ciao e grazie per la risposta.

    Sinceramente non avevo pensato a un possibile errore nel modulo o a problemi nel server...ora farò qualche prova....

    Il modulo in questione si trova a questo indirizzo
    camasistemi.it/template.php?pag=19562

    Se qualcuno ha voglia di dargli un'occhiata, mi farebbe un grosso piacere...


  • Super User

    Ho dato un'occhiata veloce e controllato il codice e mi sembra sia tutto ok anche se non posso garantirti l'efficenza in quanto dipende dal server in cui operi.

    Ho anche pensato che magari chi clicca sulla pagina contatti, vorrà magari avere un contatto diretto con l'azienda e quindi non compila il modulo.

    Per ovviare a questa esigenza, io inserirei anche i recapiti telefonici nella stessa pagina e vedere quante visite vengono convertite i mail o contatti telefonici.

    Ciao


  • User

    Cia Calabria, ti ringrazio per la tua cortesia.

    Un'altra cosa che ho notato è che quei pochi che utilizzano il modulo, lasciano sempre indirizzi mail collegati a provider generici, mai indirizzi mail che contengano il dominio dell'azienda...inoltre, invece di lasciare il numero di tel fisso lasciano quello del cellulare (a volte non lasciano nenche quello)...in questo modo la maggior parte delle volte, i dati che ci arrivano sono incompleti e inutili al fine della formulazione di una giusta proposta commerciale ( nel nostro settore, influisce molto la posizione geografica del potenziale cliente).

    E' interessante l'opportunità di inserire il nostro recapito telefonico...per quanto riguarda l'indirizzo mail potrebbe sicuramente aiutare, ma ho paura di ritrovarmi con richieste ancora più generiche di quelle che ho ora...

    Certo che la situzione mi fa veramente arrabbiare... Uno fa di tutto per mettere su un sito, per dagli popolarità, per publicizzarlo (anche con payxclick) e alla fine la gente ha paura a lasciare 3 dati stupidi 😞

    Ma succede solo a noi ???


  • User Attivo

    @incapace said:

    ... poichè normalmente chi accede all'area contatti è interessato a richiedere realmente informazioni ... Non è così automatico


  • User Attivo

    @incapace said:

    ... Uno fa di tutto per mettere su un sito, per dagli popolarità, per publicizzarlo (anche con payxclick) e alla fine la gente ha paura a lasciare 3 dati stupidi 😞

    Ma succede solo a noi ???E' perfettamente normale.

    Mai dare le cose x scontate


  • User

    @ChiccoSmile said:

    E' perfettamente normale.

    Mai dare le cose x scontate

    Ciao Chiccosmile, sono perfettamente d'accordo con te, non è detto che chi entra nella pagina "contatti" abbia realmente intenzione di compilare il modulo.....ma è anche vero che un rapporto di 80 ingressi a 3/4 contatti mi sembra un po' troppo "sfalsato"....

    Devo dire che oggi però, mentre uscivo a bere una birra con gli amici :yuppi:mi è venuta un'idea su cosa forse nel modulo potrebbe non andare...

    Proverò a fare le modifiche che ho in mente e se la cosa funzionerà posterò la soluzione (magari potrebbe servire anche a qualche altro utente).


  • User Attivo

    @incapace said:

    .....ma è anche vero che un rapporto di 80 ingressi a 3/4 contatti mi sembra un po' troppo "sfalsato".... Veramente il rapporto è ottimo!


  • User

    @ChiccoSmile said:

    Veramente il rapporto è ottimo!

    scusa chicco non mi sono spiegato bene

    3/4 contatti non vuol dire 3 quarti di contatti...
    vuol dire 3 o 4 contatti su 80 accessi


  • User Attivo

    @incapace said:

    scusa chicco non mi sono spiegato bene

    3/4 contatti non vuol dire 3 quarti di contatti...
    vuol dire 3 o 4 contatti su 80 accessi
    Io ho capito bene!


  • ModSenior

    Ciao incapace,

    se posso dare i miei 2 centesimi a questa discussione cambierei il punto di vista lasciando il form come punto di arrivo di un percorso che fa un utente.

    Partiamo dalla home.
    L'area a piu' alto impatto di tutte e' quella centrale con la fotografia della stampante e le domande acquisto o noleggio non e' cliccabile.
    Sicuramente un'elevata percentuale di visitatori avra' provato a cliccare in quell'area e sara' rimasto deluso "perche' non e' successo niente".

    Allora mi chiedo perche' non metterci un link a una pagina specifica, con una spiegazione dell'acquisto e del noleggio, delle condizioni di fornitura, delle garanzie, una promozione invogliante e in fondo a quella pagina, riproporre il modulo di contatti per richiedere informazioni specifiche su quell'offerta ?

    Torniamo alla home page e immaginiamo di aver cliccato dal menu a sinistra nella pagina del "catalogo". Anche in questo caso vale quanto detto per la homepage: le immagini delle famiglie di prodotti non sono cliccabili.

    Seleziono un prodotto, ad esempio le stampanti multifunzione e arrivo in questa pagina qua template.php?pag=19546&id_cat=3631 ....
    Qualche osservazione:

    1. non c'e' un breadcrumb di navigazione. Mi sarei aspettato qualcosa del tipo: Sei in Home > Catalogo > Stampanti multifunzione (con i rispettivi link alle pagine specifiche). In questo modo potresti evitare anche il pulsante "torna indietro" che e' presente nelle singole schede prodotto.

    2. Potresti dare piu' evidenza ai link da cliccare per le stampanti nero e colore. Colorare i link di blu, aggiungere una interlinea leggermente piu' elevata, e utilizzare un font piu' grande potrebbe aiutare parecchio in questo caso.

    Ok riprendiamo la nostra navigazione e, selezionate le stampanti nero, vedo i 3 modelli. Benissimo.. linkiamo anche in questo caso l'immagine.

    Ecco ho cliccato su dettagli e sono arrivato alla scheda del prodotto di cui mi interessa avere piu' informazioni o che voglio comprare.

    Perche' allora non mettere direttamente qui il modulo di richiesta informazioni?

    Proprio sotto la descrizione prodotto, e magari ripetendo in due righe -se per il prodotto e' previsto- la possibilita' di acquistarlo o di prenderlo a noleggio e una promozione che invogli il visitatore a contattarti.

    Ok .. siamo arrivati (finalmente) al modulo. E allora ecco qualche domanda:

    1. Che uso fai delle informazioni che ti lascia un visitatore ? Gli mandi email pubblicitarie ? Personalmente non sarei tanto invogliato a lasciare i miei in un modulo che non mi dice dove finisce la mia mail, visti i quintali di spam che circolano al giorno.

    2. Chi e' l'azienda ? Lo so .. e' scritto in fondo alla pagina in grigio chiaro. Ma non lesinare di dettagli: ripetilo una volta ancora. Metti tutti i dati che hai a disposizione, compreso un numero telefonico cosi' che se volessi contattarti con quel mezzo anziche' con la mail lo possa fare.

    Qual'e' la conclusione di questo post ?
    Un invito a fare un test molto semplice utilizzando insieme due software per le tue pagine: clicktale e crazyegg. I software in versione gratuita sono limitati ma dovrebbero esserti sufficienti.

    Il primo ti permettera' di vedere il percorso di navigazione fatto dai visitatori. Vedrai quali parti di ogni pagina del tuo sito gli interessa di piu' e quali non considerano affatto.

    Il secondo software invece ti permettera' di capire tramite le mappe di calore anche dove i tuoi utenti fanno click nelle pagine (anche dove non ci sono link) e di agire di conseguenza.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Ciao incapace, .... La diagnosi non fa una pecca.

    ...... peccato che l'hai massacrato, na' mazzata ....... :():

    *Il **COME *si espone un suggerimento è più efficace del suggerimento stesso


  • Super User

    quoto mister.jinx ed aggiungo del mio

    Prova a cambiare qualcosa nella pagina del form. Inserisci del testo che induca il visitatore ad inviare la richiesta di informazioni e stai a vedere se cambia qualcosa 🙂

    Ciao


  • User

    Ciao mister.jinx, e grazie per la tua analisi che condivido in toto...

    Il problema è che il sito non è stato creato interamente da me e ci sono delle aree che non posso minimamente modificare.
    La struttura del sito (che comprende i menù e il logo nella parte in alto)è stata creata da una società incaricata dall'azienda x cui lavoro...noi possiamo solo modificare la parte centrale delle pagine (per intenderci quella dove vedi l'animazione in home page...).
    Adirittura la pagina del modulo contatti e quella del catalogo sono intoccabili (nel catalogo possiamo solo inserire i vari prodotti con le loro descrizioni)

    Per rifare un nuovo modulo contatti, ho dovuto "estrapolare" dal loro il codice, modificarlo leggermente e metterlo su una pagina libera...dopo di che ho disattivato il loro e attivato il mio... (ora potete vedere il nuovo modulo che è leggermente modificato rispetto a precedente.

    Come vedi ho le mani un po' legate e sinceramente ho cercato di fare del mio meglio con gli strumenti e le autorizzazioni che avevo a disposizione.

    Quello che posso fare è mettere un link cliccabile sull'animazione in home page (visto che quella l'ho fatta io), ma per il resto la vedo dura...


  • User Attivo

    @incapace said:

    ...... Come vedi ho le mani un po' legate e sinceramente ho cercato di fare del mio meglio con gli strumenti e le autorizzazioni che avevo a disposizione.

    Quello che posso fare è mettere un link cliccabile sull'animazione in home page (visto che quella l'ho fatta io), ma per il resto la vedo dura...Sei messo male!

    Anche, e soprattutto, il cliente! :lipssealed:


  • User

    @ChiccoSmile said:

    Sei messo male!

    Anche, e soprattutto, il cliente! :lipssealed:

    in che senso anche il cliente???