• User Attivo

    Prodotti tipici

    Ciao Ragazzi, intanto vi saluto calorosamente e vi ringrazio (Giorgio in particolare) per questa meravigliosa community.

    Detto questo avevo bisogno di un consiglio.

    Ho avuto incarico di realizzare e gestire un sito per un'azienda calabrese che produce salumi tipici artigianali.

    Ora mi chiedevo, se qualcuno già si è imbattuto nella vendita online di prodotti alimentari tipici regionali e se ci sono margini per far bene.

    Questo perchè vorrei essere propositivo col cliente e suggerirgli magari d'impostare una campagna mirata alla vendita e non solo alla vetrina.

    Vi ringrazio anticipatamente


  • User Attivo

    Io non ho esperienza diretta ma un mio amico mi ha detto che gli affari si fanno. Naturalmente bisogna puntare su prodotti di alta qualità.

    Devi distinguere due mercati: ti puoi rivolgere sia a chi vende all'ingrosso o puoi fare vendita al dettaglio.
    Punto molto sui prodotti realmente tipici, ti riesci a posizionare meglio e giungono un bel pò di visite.

    Devi distinguere anche due tipi di sito, o meglio due funzioni che può avere lo stesso: di vendita esclusivamente online e di appoggio.
    Poiché siamo nel campo dell'alimentare... a comprare su internet ci potrebbe essere sempre qualche diffidenza. Devi puntare molto sul marchio e sulla partecipazione a fiere ed eventi. Il sito sarà sicuramente un ottimo elemento di appoggio, chi ha provato e tuoi prodotti e si fida di te, visionerà, comprerà, provarà più facilmente nuovi prodotti dal tuo sito. 🙂


  • User Attivo

    Ciao Calogero, intanto grazie per essere intervenuto nella discussione.

    Mi trovo molto in sintonia con quello che dici:

    la vendita di un prodotto alimentare è difficoltosa se non sei affermato, anche se il mio ragionamento iniziale era incentrato sul discorso della qualità di un prodotto tipico, artigianale la cui matrice è una piccola azienda di tradizioni antichissime.